Autore |
Discussione |
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 11/06/2009 : 11:30:24
|
Bellissime le immagini, ma ho visto che magari saremmo potuti scendere dove c'era la grotticella.. sembrava più abbordabile...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 11/06/2009 : 11:47:03
|
| Aschy ha scritto:
Bellissime le immagini, ma ho visto che magari saremmo potuti scendere dove c'era la grotticella.. sembrava più abbordabile...
|
il problema era arrivare fin sopra la grotta
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Tortellina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/06/2009 : 12:03:11
|
Bellissima escursione e bellissime foto. Io ci sono stata due anni fa ci tornerei sempre volentieri.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 08/12/2008 ~
Ultima visita: 17/03/2013
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 11/06/2009 : 12:07:21
|
| Aschy ha scritto:
| tholoi ha scritto:
Reportage fantastico, la successione delle immagini da il senso della percorrenza del tragitto che per alcuni tratti mi ha ricordato la salita verso Tiscali. Volevo chiedere quanto è il tempo di percorrenza. Ancora complimenti.
|
Allora penso che sarà un po' più preciso dopo Domenico, ma a grandi linee siamo partiti alle 8.40 e arrivati a cala mariolu (io 20 metri più su ) verso le 11.30. Poi siamo partiti a 12 circa, abbiamo mangiato fra i pinnetti e siamo arrivati all'auto stremati ma felici verso le 15.40. di trekking probabilmente abbiamo fatto fra le 5 ore e mezzo e le 6.
Devi considerare all'andata che ci fermavamo per controllare il percorso che stavamo facendo, e qualche volta anche al ritorno...
|
Confermo i tempi indicati da Aschy
Riassumendo si tratta di un escursione tanto fantastica quanto impegnativa.
All'andata non abbiamo avuto alcun tipo di problema ma senza GPS con molta probabilità avremo sbagliato strada in una o forse anche due occasioni, il percorso si intreccia con diversi altri e non essendoci alcuna segnalazione a parte i bollini variegati moolto sbiaditi che rischiano solo di farti confondere il rischio di perdersi è alto
Come ha scritto Aschy le difficoltà per chi soffre di vertigini (ma anche per chi non soffre) si incontrano dopo l'arco di roccia, abbiamo notato che probabilmente le piogge abbondanti di questo inverno hanno fatto franare parte del costone rendendolo davvero molto insidioso, per questo motivo se siete in due o più persone meglio tenere nei punti più scoscesi una buona distanza di sicurezza..il sottoscritto è tornato a casa con un bel bernoccolo!
Come si nota nel grafico al ritorno la risalita non da tregua, le pendenze elevate e il terreno friabile sfiancano muscoli e fiato, in più punti ho avuto anche dei crampi ai quadricipiti!
Se decidete di andarci preparatevi adeguatamente e non fatelo mai soli!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
spigola
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/06/2009 : 12:08:41
|
Che reportage Boss! Vado a spolverare gli scarponi e prendo il primo aereo!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Cajamarca, Perù ~
Membro dal: 10/08/2008 ~
Ultima visita: 25/03/2013
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/06/2009 : 12:59:49
|
| Paradisola ha scritto:
| Asinella80 ha scritto:
Grazie Paradisola... volevo chiederti ma per chi non è esperto della zona può rivolgersi a delle chiude'???
|
Assolutamente meglio farsi accompagnare da delle guide esperte
|
Hai il numero di qualche guida.. dopo aver visto il tuo reportage sono affascinata.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/06/2009 : 16:09:21
|
Da parecchi anni mi dico: devo andare a Ispuligi de nie. Dopo questo splendido reportage diventerà un obbligo! Complimenti per le foto ed il reportage!
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
|
|
gshow
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/06/2009 : 22:05:58
|
Siamo sicuri che questo posto magnifico si trovi in Sardegna?? Sono uno splendore le ultime foto Credo che si possa superare qualsiasi fatica (lungo tutto il percorso) pur di vedere questo paradiso finale!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/06/2009 : 23:53:09
|
gshow... che dici se la sfida.......
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 12/06/2009 : 09:45:15
|
| Barbaricina ha scritto:
sempre bello e particolarmente affascinante scoprire l'Isola percorrendo sopratutto questi sentieri...
sono curiosa di scoprire alla fine quanti km di camminata totale avete fatto... le immagini anche con foschia, riscono a dare un'idea del panorama...
|
Affascinante è la parola giusta Antonella, come avrai notato nel grafico qui sopra i Km totali, andata e ritorno, sono circa 11
Comunque per chi non se la sentisse di affrontare la salita al ritorno consiglio di informarsi al porto di Cala Gonone al numero 0784.93302 oppure al numero 348.0914774 magari esiste la possibilità di tornare in barcone avrete anche più tempo per rilassarvi in spiaggia in questo caso ricordatevi che dovete tornare a Baunei a recuperare l'auto!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 12/06/2009 : 09:56:52
|
| Paradisola ha scritto: magari esiste la possibilità di tornare in barcone avrete anche più tempo per rilassarvi in spiaggia in questo caso ricordatevi che dovete tornare a Baunei a recuperare l'auto!!
|
e ricordatevi che dovete prima scendere in spiaggia, e per far questo dovrete calarvi su una corda sospesa (sebbene per meno di dieci metri) quando sarete stanchi e poco lucidi..
vi dico solo di non prendere l'escursione con leggerezza e di essere sempre concentrati su dove metterete il piede e sulla scelta del percorso...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 12/06/2009 : 14:42:45
|
la soluzione suggerita per il rientro mi piace... anche perchè già all'andata i km non sono pochi, rientrando con il barcone si può ammirare il panorama del golfo che non è niente male ...
il colore del mare in questo periodo sembra, anzi è ancora più bello...
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 12/06/2009 : 15:02:24
|
Aspettavo solo la fine del reportage per fare i complimenti ai partecipanti all'escursione e ringraziarli per le bellissime foto che hanno postato... Io di belle escursioni ne ho fatte tante, ma sarà quella vegetazione, saranno quei sassi, sarà quel mare, sarà che è la mia terra... Ma penso che le escursioni così non si possono descrivere con le parole. Per fortuna ci sono le immagini... Grazie ancora
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 12/06/2009 : 15:11:42
|
| Tzinnigas ha scritto:
Aspettavo solo la fine del reportage per fare i complimenti ai partecipanti all'escursione e ringraziarli per le bellissime foto che hanno postato... Io di belle escursioni ne ho fatte tante, ma sarà quella vegetazione, saranno quei sassi, sarà quel mare, sarà che è la mia terra... Ma penso che le escursioni così non si possono descrivere con le parole. Per fortuna ci sono le immagini... Grazie ancora
|
Ringraziamenti stra accettati!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 13/06/2009 : 17:51:17
|
Che foto splendide, da colpo al cuore... che bravo che sei Domenico, ma anche Aschy, e soprattutto invidio la fortuna di non avere vertigini...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Discussione |
|