Forum Sardegna - Pugilatore e pugilatori.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Pugilatore e pugilatori.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/05/2009 : 14:45:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In giro per la rete mi sono imbattuto in questa foto da Thera, datazione 1650 a.C., la fonte è http://www.arthistory.upenn.edu

ovviamente il pensiero è andato subito sul nostro pugilatore di Dorgali:

In tutti e due i casi il "guantone" sta in un solo avambraccio, cosa ne pensate ?

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012

Google Sardegna

Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/05/2009 : 15:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è da quando ha scvritto Pettazzoni, che si conoscono varie analogie tra la religione protosarda, e quella minoica. ... Mi riferisco sopratutto alla figura del dio mortale.

cmq è ovvio che i nostri pugilatoricome quelli cretesi effettuassero una qualche forma di lotta rituale.

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 27/05/2009 : 19:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe, finalmente qualcuno se n'è accorto!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/05/2009 : 00:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

chi è che non se ne è accorto?

cmq se vogliamo andare a guardare l'iconologia completa....non trascuriamo il gonnellino...a V ..... anche se pure sul gonnellino si parlerà di coincidenza..

neppure io credo che siano gli shardana che vennero in sardegna insieme ai Pheleset, Cananei, Ittiti ecc mischiandosi alla popolazione sarda formando una popolazione multiraziale!

Modificato da - DedaloNur in data 28/05/2009 00:13:17

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 28/05/2009 : 00:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

chi è che non se ne è accorto?

cmq se vogliamo andare a guardare l'iconologia completa....non trascuriamo il gonnellino...a V ..... anche se pure sul gonnellino si parlerà di coincidenza..

neppure io credo che siano gli shardana che vennero in sardegna insieme ai Pheleset, Cananei, Ittiti ecc mischiandosi alla popolazione sarda formando una popolazione multiraziale!

E che cosa c'entra?
E chi dice che erano Shardana?
... il pugilatore è una figura ben conosciuta nell'egeo e dintorni!

le tue risposte fanno sempre venir voglia di lasciar perdere i discorsi...

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/05/2009 : 10:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se tholoi può notare che i pugili sardi e cretesi hanno entrambi un solo "guantone", io non posso notare che il gonnellino a V è sia dei sardi che degli shardana?

la mia era solntanto una considerazione. Se sei così intollerante, vai ad abitare in Korea del Nord; lì uno come te si trova meglio

Modificato da - DedaloNur in data 28/05/2009 10:19:00

Firma di DedaloNur 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 28/05/2009 : 13:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

ma se tholoi può notare che i pugili sardi e cretesi hanno entrambi un solo "guantone", io non posso notare che il gonnellino a V è sia dei sardi che degli shardana?

la mia era solntanto una considerazione. Se sei così intollerante, vai ad abitare in Korea del Nord; lì uno come te si trova meglio

Anche i minoici avevano il gonnellino a V e le corna nel copricapo... forse non sei così superdotato di materia grigia come credi :D

Firma di MirkoZaru 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 28/05/2009 : 14:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il confronto delle date invece cosa si può dire ?

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/05/2009 : 16:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anche i minoici avevano il gonnellino a V e le corna nel copricapo... forse non sei così superdotato di materia grigia come credi :D

l'ultima frase si commenta da se..e riflette il tuo pessimo stile e l'ancor peggiore ineducazione.

potresti indicarmi qualche vaso o immagine in cui i minoici hanno l'elmo cornuto e il gonnellino a V?

Per il confronto delle date invece cosa si può dire ?

Forse non ho capito caro tholoi, ma per caso ipotizzi che il bronzetto sardo rifletta e riprenda dei pugilatori antichi quanto quelli minoici?

Firma di DedaloNur 

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 28/05/2009 : 18:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poichè il forum non è un ring, pregasi non onorare troppo il titolo della discussione: a buoni intenditori...grazie!

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/05/2009 : 18:44:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi sono sempre chiesto - si badi bene: da turista non informato - come si potessero dedurre tanti dettagli da un intonaco sbrecciato e vetusto che non é affatto quello completo, riportato nella figura. Ho avuto il piacere ineffabile di vedere queste cose dal vero, in muta e sincera ammirazione, ma con l'intima mortificazione di pensarle quasi "un falso autentico".
O meglio: le parti autentiche sono quelle superstiti, in rilievo e più scure. Una percentuale estremamente bassa del quadro. Tutto il resto è interpolato: ma come avranno fatto?.
Un poco come avviene per le due bianchissime colonne di Tharros, che - se le guardate da vicino, sono composte di briciole autentiche, sparse qua e là, montate in corpi di colonne ricostruite in epoca moderna. Chissà (ogni tanto mi colpiscono dubbi un po' infantili, lo so) se veramente erano rastremate in quel modo? Chissà se veramente erano alte così' ? Non è un O.T.: serve solo ad introdurre l'elemento del dubbio ed i motivi per formularlo.
Non vi sembra che il pugilatore di sinistra stia dando un pugno con la mano sinistra a quello di destra? Ma allora, perché portare un solo guanto?
E quindi, infine: erano veramente pugilatori?
Il bronzetto mi pare - seppure alla lontana - richiamare, nella posa, alcune delle statue di Monte Prama (che, mi dicono, portano ancora tracce di un colore rosso e di un colore nero, di natura organica, con i quali potranno forse essere datate con il C14: il che non vuol dire che questi fossero gli unici colori con cui erano dipinte, ma scherzando posso affermare che avrei preferito nero ed azzurro).
Trovo curiosa questa cosa: alcuni elementi o dettagli, in questi oggetti antichi, ci conducono a tentoni, di qua e di là e ci fanno formulare sempre diversi e nuovi accostamenti ed ipotesi.
E' affascinante, in fondo: sembra che ci sia un filo d'Arianna da seguire, ma terribilmente elusivo e fragile, spesso ingannevole.
Il mio parere è che non valga la pena di litigare.
Semmai, di collaborare.
Maurizio

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2009 : 01:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto famosa e molto bella la scena dei pugilatori Minoici.
A ben vedere il guantone del ragazzo a sinistra sembra essere presente anche nella mano che non colpisce, mentre il pugilatore di destra ha l'altra mano "mancante".
Che non sia guantato è dovuta all'interpretazione di chi ha ricostruito la scena.

Il pugilato è antichissimo, i romani addirittura metteranno lame e punzoni sopra i guanti dei combattenti; con risultati che non vi dico.

Il fatto che i nostri pugilatori siano dotati di un solo guantone è l'ovvia conseguenza al fatto che portino uno scudo sull'altra mano.

Sempre che qualcuno qui non pensi davvero che fossere un reparto scelto "d'assalto" ai nuraghi (Lilliu docet)

Modificato da - Lessa in data 29/05/2009 01:24:48

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 29/05/2009 : 10:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritengo che il termine pugilatori sia da riferire a come attualmente intendiamo lo sport "pugilato". Dubito fortemente che i bronzetti e le statue siano dei "pugilatori". Ritengo, inoltre, che lo scudo "morbido" con il quale si riparano la testa sia alquanto scomodo se utilizzato per difendersi dai pugni dell'avversario. Concluderei proponendo di considerare la possibilità che l'attività rappresentata da questi personaggi sia ben differente: a che scopo ripararsi la testa?...evidentemente pioveva qualcosa...magari palle da baseball o qualcosa di simile. Il Lilliu definisce con un nome particolare ogni bronzetto e non sempre è riuscito ad individuarne l'effettivo ruolo. Grazie Lilliu (maestro e intenditore di altissimo livello) ma...andiamo avanti.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/05/2009 : 10:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

Poichè il forum non è un ring, pregasi non onorare troppo il titolo della discussione: a buoni intenditori...grazie!

per la serie a buon intenditor:.....io sto cercando di non rispondere a tono a Zaru. Quindi non dovreste parlare al plaurale ma al singolare, ovvero chiedere moderazione solo a lui. Se leggete bene sopra, chi ha attaccato per primo ed ha continuato ad attaccare è solo lui non io.

Sempre che qualcuno qui non pensi davvero che fossere un reparto scelto "d'assalto" ai nuragh

gia dimenticavo questa ennesima interpretazione fantasiosa.

cmq attendo che mi si dica dove sono i minoici con il gonnellino a V e gli elmi cornuti. negli affreschi di Knosso o di un altra città minoica? negli affreschi di Thera-santorini? in un vaso....? dove?

c'è qualcun'altro a conoscenza di una simile rappresentazione minoica a quella descritta da Zaru?

Firma di DedaloNur 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/05/2009 : 10:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Concluderei proponendo di considerare la possibilità che l'attività rappresentata da questi personaggi sia ben differente: a che scopo ripararsi la testa?...evidentemente pioveva qualcosa...magari palle da baseball o qualcosa di simile. Il Lilliu definisce con un nome particolare ogni bronzetto e non sempre è riuscito ad individuarne l'effettivo ruolo. Grazie Lilliu (maestro e intenditore di altissimo livello) ma...andiamo avanti.

certo, grazie Lilliu, però affermò una cosa totalmente al di fori della realtà militare (al solito...). E adesso non capisco le tue affermazioni caro mack. perchè mai lo scudo dovrebbe essere scomodo per difendersi dai pugni?

Firma di DedaloNur 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 29/05/2009 : 11:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Adelasia ha scritto:

per la serie a buon intenditor:.....io sto cercando di non rispondere a tono a Zaru. Quindi non dovreste parlare al plaurale ma al singolare, ovvero chiedere moderazione solo a lui. Se leggete bene sopra, chi ha attaccato per primo ed ha continuato ad attaccare è solo lui non io.

Sempre che qualcuno qui non pensi davvero che fossere un reparto scelto "d'assalto" ai nuragh

gia dimenticavo questa ennesima interpretazione fantasiosa.

cmq attendo che mi si dica dove sono i minoici con il gonnellino a V e gli elmi cornuti. negli affreschi di Knosso o di un altra città minoica? negli affreschi di Thera-santorini? in un vaso....? dove?

c'è qualcun'altro a conoscenza di una simile rappresentazione minoica a quella descritta da Zaru?

Tho, c'è tutto quello che ti serve: corna, gonnellini a V, Oxide ingots, Naue II ... e chi più ne ha più ne metta!

Modificato da - MirkoZaru in data 29/05/2009 11:19:47

Firma di MirkoZaru 

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000