Autore |
Discussione |
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 18/08/2009 : 16:46:22
|
una mia curiosità, Osservate questa foto e ditemi voi cosa non và Questa foto l'ho fata io con il trucco per il libro ,
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/08/2009 : 17:13:18
|
Bizio... la foto è troppo piccola per vedere i dettagli. a prima vista sembra che il tessuto che la ragazza porta sul petto sia non di seta o di broccato ma di quel famoso tessuto acrilico ma ti ripeto...non si notano bene i particolari!
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/08/2009 : 17:38:05
|
ampuriesu: certo che non sono dei draghi con i vestiti sui manichini!! pucci : che vedova istrinzada e irragada! perra bianca ... l'uso della benda , in diversi colori, a nuoro,è ben descrtitto da grazia delledda , per i vari gradi del lutto, dal nero, al marrone, al giallo scuro e chiaro, al bainco.. in logudoro si usava affumicare benda e camicia perchè non risultassero bianchiddime e sembrassero spoche,, povere donne!!! bizio la foto che hai fatto tu mi piace più di quella della ciclopedia anche se piccola,, forse perchè la donna ha una posa normale.. comunqu, come ampuriesu, ho notato che il giacchino,, cone la chiamate baschina?? spenzu? gipponi? è recente, ma va benissimo... non si discute sull'antico ed il recente .. ma sul rispettoso dei moduli tradizionali o no... putroppo i materiali di oggi sono quelli che sono, ma almeno non è stato usato il solito abanero..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 18/08/2009 : 19:40:41
|
L’indumento che indossa la ragazza di Settino e una buona riproduzione di unu spenzu, la poca disponibilità di scelta delle stoffe porta oggi a usarle indiscriminatamente per un capo o un altro,l’importante che il colore sia simile,ma molte riproduzioni peccano non solo per l’eccessiva lucentezza o “ricchezza” di mottivi nei tessuti, ma anche al tipo materiale che viene usato per tesserlo. Bizio,una cosa stonata: i mezzi bottoni sul pizzo della camicia, nell’enci sono stati spostati,se ne nota solamente uno vicino alla spilla a piccioni (dalle nostre parti si chiama così).Ciao.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
laraba
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/08/2009 : 20:34:40
|
la rimozione del velo al museo da una parte mi consola e dall'altra mi inquieta.Ho minacciato che non avrei messo piu' piede al museo finche' quel velo fosse rimasto li...adesso l'hanno tolto,a ditemi se questo e' modo di fare "cultura"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: aggius ~
Membro dal: 18/08/2009 ~
Ultima visita: 25/09/2010
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 18/08/2009 : 20:35:51
|
| maniscialli ha scritto:
L’indumento che indossa la ragazza di Settino e una buona riproduzione di unu spenzu, la poca disponibilità di scelta delle stoffe porta oggi a usarle indiscriminatamente per un capo o un altro,l’importante che il colore sia simile,ma molte riproduzioni peccano non solo per l’eccessiva lucentezza o “ricchezza” di mottivi nei tessuti, ma anche al tipo materiale che viene usato per tesserlo. Bizio,una cosa stonata: i mezzi bottoni sul pizzo della camicia, nell’enci sono stati spostati,se ne nota solamente uno vicino alla spilla a piccioni (dalle nostre parti si chiama così).Ciao.
|
Mi complimento con voi avete riconosciuto il capo riprodotto ,quelli antichi ha mia moglie non stano, per l' occasione ne ha indossato uno riprodotto. questo!!!! riprodotto
antico
antico
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 18/08/2009 : 20:37:22
|
Nel' anteprima mi dava tutte le vostre risposte .
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/08/2009 : 22:34:50
|
| laraba ha scritto:
la rimozione del velo al museo da una parte mi consola e dall'altra mi inquieta.Ho minacciato che non avrei messo piu' piede al museo finche' quel velo fosse rimasto li...adesso l'hanno tolto,a ditemi se questo e' modo di fare "cultura"
|
Capisco con quanta avversione parli... superficialità e poca conoscenza regnano sovrani anche in molti (non tutti) musei etnografici e non solo nella ciclop...io, da sardo, nel visitare il Museo delle arti e delle tradizioni popolari di Roma (anno 2007) mi sono sentito terribilmente offeso per delle brutture viste in una struttura che dovrebbe essere uno dei templi della cultura italiana e sarda ...in sintesi: Issohadore di Mamoiada, cinto in vita da uno scialle "turistico" in cui si intravedeva la scritta "venite a visitare la Sardegna" e con raffigurati alcuni monumenti sardi; abito di Orgosolo "da gala" (così recitava la didascalia) con una gonna in orbace grigia con balza rossa (la sottogonna in pratica)… senza quella superiore nera con balza verde; Il resto ve lo risparmio...sembra impossibile, vero? Ciao Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 18/08/2009 : 23:27:08
|
Visto che siamo in tema e vogliamo approfondire ,Bizio cosa mi dici del fazzoletto che indossa la ragazza con su spenzu,sotto lo scialle.......?????
|
Modificato da - maniscialli in data 18/08/2009 23:29:40 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 19/08/2009 : 08:14:16
|
Non è di certo quello messo dalla ragazza di Sinnai .
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 19/08/2009 : 08:31:23
|
bé... questo lo notato anchio, la differenza in cosa consiste? Aspetto notizie per quelle date........
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/08/2009 : 09:32:25
|
| laraba ha scritto:
|
Tolto si ma manca ancora lo scialle del collo ma va molto meglio della sistemazione precedente. E che devo dire io che in paese ci ritroviamo in due gruppi con costumi completamente diversi; uno il vostro ed è quello adottato da noi e l'altro invece una storpiatura del costume di aggius con balza in acrilico applicata alla gonna, paillettes e passamanerie psichedeliche su lu jupponi, eliminazione di lu sciallu di coddu e dulci in fundo...fazzoletto nero a rose rosse in acrilico con frange cucite a macchina e legato secondo la tradizione non so di dove. Povero costume di Aggius che fine gli hanno fatto fare. Tra l'altro chi ha storpiato il tutto è gente nata e vissuta in paesi che sino a una trentina di anni fa erano delle frazioni proprio di Aggius. Una gravissima mancanza di rispetto delle tradizioni e altrettanta ignoranza....
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/08/2009 : 09:55:10
|
spensu antichi: si altra cosa... ma la riproduzione è più che degna.. fazzoletto, intuisco che sia recente, ma accettabilissimo e in carattere... non certo la tovaglietta da bar... spille a mezzo bottone.. non sono antichissime... ma ben inserite, perchè nate in campidano, negli abiti campidanesi... adesso, considerata la cicloperdia, sono qusi l'unica spilla sarda, la più tipica e si usano in tutta l'isola.. dal logudoro , al nuorese, all'ogliastra... si tratta di una scelta ingenua: la spilla è "sarda"perchè ripete il bottone,, ma dai cale ala? non parlo poi degli orecchinetti col mezzo bottoncino dei girocollo con i tre mezzi bottoncini.. che degrado, !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 19/08/2009 : 10:55:56
|
Babbo, io contesto le spille a mezzo bottone non come gioiello,se non erro questa spilla è una rivisitazione del bottone sardo degli anni 40-50 (mi sbaglio),ma contesto il loro posizionamento non corretto,ma quando mai si e visto che sopra su prafallu della camicia andassero appuntati i gioielli,gli unici gioielli che si mettevano nella camicia erano i classici e veri bottoni.La spilla ripete il bottone usato prevalentemente nell'area campidanese. Nelle altre aree sarde la tipologia del bottone come lavorazione,e forma, a mio parere è leggermente diversa.Ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/08/2009 : 10:59:14
|
per quanto riguarda su spensu, ormai è davvero difficile trovare un tessuto bello per riprodurli e che siano quanto meno simili all'originale. io ad esempio ho uno spensu antico che vorrei riprodurre ma non trovo una stoffa "decente". ormai è praticamente indossabile!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
Discussione |