Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/07/2009 : 20:35:01
|
magari ad orani si chiama cosi' a volte in ambito popolare le definizioni trasmigrano da uno all'altro oggetto,, ma è strano : hai ragione dovrebbe chiamarsi nuschera ... io che ho l'occhio a microscopio in orani ho notato che quel nettadenti ottocentesco è nuovo di secca,, la pietra rossa e' stata montata ieri perlomeno, mentre è vecchia la catena... per nuoro, la pala a supra ,infilata con nastro di raso recente, non può essere dei primi del novecento perchè i ricami, evidentemente fatti ad oliena, hano lo stile che ad oliena è stato raggiunto nel 1940 1950,,,, il gallone dorato cintura è recente .. il grembiale è stato pesantemente restaurato sostituendo alcune parti... l'abito di orgosolo in prima pagina non è assolutamente dei primi dell'ottocento,, ma ha caratteri decisamente posteriori a parte il broccatello di plastica verde messo in bellla evidenza,,, e non hanno trovato una cuffia non fatta ieri??? quella è tremenda... molto bello l'abito di nule fotografato per primo,,,, peccato la sostituzione di un nastro bianco a fiori del busto che "colpisce l'occhio".. ho trovato agosciante il ragazziono di olzai in peima oagina,, cos'è un folletto? un'apparizione?
ampuriesu ,, ho visto solo alcune capitte autentiche di area gallurese erano di tibet, di orbace, di panno , di panno con balza di seta, di faia scura una anche di raso di cotone , una di telaccia scura.. ho visto molti rifacimenti ,, di abanero , di raso di damascato,, quelle più vistose erano le più recenti : traiamo le conclusioni?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/07/2009 : 08:50:54
|
| babborcu ha scritto:
ampuriesu ,, ho visto solo alcune capitte autentiche di area gallurese erano di tibet, di orbace, di panno , di panno con balza di seta, di faia scura una anche di raso di cotone , una di telaccia scura.. ho visto molti rifacimenti ,, di abanero , di raso di damascato,, quelle più vistose erano le più recenti : traiamo le conclusioni?
|
Si le conclusioni sono queste: La smania di apparire sempre più vistosi e sempre più ricchi porta le persone ad indossare abiti non conformi alla tradizione. Immaginavo la risposta che mi avresti dato anche perchè basti vedere le belle pagine che l'enciclopedia ha dedicato a Badesi (i miei complimenti veramente all'editore per quelle pagine e complimenti ai badesani per ciò che hanno portato) così come Aggius che ha portato una bella ricostruzione di la capitta ribbucculata per notare che la capitta era diversa da quella che ha portato Olbia tutta in stoffa operata e diversa da quella che ha portato Luras con la balza di colore blu elettrico. Speriamo bene per Tempio anche se ho conosco bene quei costumi e ho seri dubbi che riescano a portare pezzi originali attribuibili a Tempio anzichè ad Aggius come dovrebbe essere per la foggia nera.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 11/07/2009 : 13:07:32
|
a me è piaciuto molto nule e il costume maschile di nuoro e di oniferi! ho trovato molto strano che quello maschile di oliena sia stato praticamente snobbato nuxis...le donne sembrano senza camicia ollolai,a me piace (senza capirne nulla) ma una volta avevate parlato di tessuti molto brutti...cosa dici babborcu?
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/07/2009 : 21:27:32
|
a volte ollolai in taluni rifacimenti usa il broccatello falso per il giubbetto,,, negli esemplari fotografati l'uso del brocatello per fortuna riguarda un piccolissimo settoredella cuffia e il pezzetto di stoffa tringolare del gembialino... peccati venialissimi.. ma gli abiti fotografati sono recenti,, e ad ollolai ci sono signori costumi antichi,, così come ad orgosolo (quei costumi non sono dei primi 1900, ma massimo massimo massimo anni 50.. concordo con laier per l'abito maschile olianese... vorrei sapere, ancora, se c'è un motivo per la sposa di nuoro con cintura di pelle tipo uomo... mac,, ja sai scrivere e anche leggere, ma non c'è peggior sordo.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 12/07/2009 : 15:48:42
|
peccato non ci siano le cuffie nell'abito femminile di oliena...mi sarebbe piaciuto vederne qualcuna originale
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/07/2009 : 19:05:38
|
manca la cuffia, si ma anche l'abito con cui si accompagnava preferibilmente, sa veste, il costume da sposa delle ricche... gonna di damasco, grembialino tringolate, corsetto, giubbetto a maniche strette di velluto cremici e seta celeste, soggolo di tulle bianco... del resto non è stata fotografata una cuffia estremamente caratteristica come quella di biti,, e neppure un esemplare di nuoro..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 13/07/2009 : 11:03:26
|
stranamente oliena non è stata molto dettagliata...peccato!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/07/2009 : 11:29:33
|
laier. d'accordo cpn te: ho visto signori abiti a oliena, cose importanti davvero: esemplari intieri di sa veste, un abito tardosettecentesco da dama con tanto di cappa di velluto e, sinceramente molti abiti femminili migliori di quelli.. non parliamo dell'abito maschile... ma qui chi ha portato forse ha voluto commisurare lo sforzo all'occasione.. anche orgosolo, benchè ineccepibile, tranne qualcosina,, poteva essere isllustrato meglio e con costumi antichi davvero ( quello da vedova forse era antico)...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/07/2009 : 12:34:55
|
| babborcu ha scritto:
ho visto il nuovo numero,... tante cosette ... ma: non sapevo che le donne di nuoro portassero una cintura di pelle, come quelle degli aditi maschili... nugore' sai qualcosa???
|
Si babbò.... è vero.... anche Grazia Deledda in qualche suo scritto lo riportava.... ma oramai è caduta in disuso..... anche perchè oggi si imperversa sempre a presentare solo ed esclusivamente l'abito da sposa (e male fadau puru....) tralasciando tutti gli altri modi di vestire... Comunque finalmente ho potuto vedere il volume dove viene trattato Nuoro... è stata per me una delusione, sia per i pezzi presentati (alcuni antichi ma tanti rifatti e rifatti anche male) che per le descrizioni (troppo superficiali e a volte non vere e discordanti rispetto alle foto pubblicate) Non sei d'accordo?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/07/2009 : 12:41:31
|
ies, nugore'..... un grembiale, in particolare, tutto nastrini operati e ricami delicati delicati,,, che non è nemmeno una fotocopia sbiadita di quelli antichi mi ha sconvolto... ma davvero nell'abito da sposa portavano quella cintura??? non lo sapevo.... ( è davvero anomalo) segnalami, anche col tempo, dove risulta scritto...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/07/2009 : 13:03:11
|
Farò una piccola ricerca e poi ti farò sapere.... e.... poi.... dove è andata a finire "sa caretta"?, dove è andato a finire quel grembiule con associato il classico fiocco celeste o rosa? dove è andata a finire la tunica con balza verde da mezzo lutto? e la benda gialla? mah.... se si vuole ancora parlare di enciclopedia... a me me pare tutta una st****ata
|
Modificato da - Petru2007 in data 13/07/2009 15:22:51 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
leonardo
Utente Normale
|
Inserito il - 13/07/2009 : 18:29:02
|
E' vero. Grazia Deledda parla di cinture da donna in :"Tradizioni popolari di Nuoro". Peccato che però queste cinture non siano di pelle bensì di stoffa: " Le spose indossano il giubbone sotto il corsetto, ma allora le falde del primo son raccolte entro le tuniche. Il grembiale delle spose è di panno, con l'orlo ricamato e con un fiocco di nastro, davanti. Hanno una vita stretta da una cintura, su chintorju, di stoffa d'oro o d'argento, e sono adorne di gioielli...." Che parli di cinture di pelle da qualche altra parte?
|
|
leonardo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: sorgono ~
Membro dal: 13/03/2009 ~
Ultima visita: 21/05/2014
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 13/07/2009 : 19:30:52
|
| Nugoresu ha scritto:
| babborcu ha scritto:
ho visto il nuovo numero,... tante cosette ... ma: non sapevo che le donne di nuoro portassero una cintura di pelle, come quelle degli aditi maschili... nugore' sai qualcosa???
|
Si babbò.... è vero.... anche Grazia Deledda in qualche suo scritto lo riportava.... ma oramai è caduta in disuso..... anche perchè oggi si imperversa sempre a presentare solo ed esclusivamente l'abito da sposa (e male fadau puru....) tralasciando tutti gli altri modi di vestire... Comunque finalmente ho potuto vedere il volume dove viene trattato Nuoro... è stata per me una delusione, sia per i pezzi presentati (alcuni antichi ma tanti rifatti e rifatti anche male) che per le descrizioni (troppo superficiali e a volte non vere e discordanti rispetto alle foto pubblicate) Non sei d'accordo?
|
io ancora non ho avuto la possibilità di vedere l'ultimo volume e speravo tanto di vedere uno di quei famosi zipponi verdi di cui mi hai parlato tu nugorè che peccato....
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/07/2009 : 20:23:31
|
zipponi verdi??? cosa mi nascondete??? conosco disretamente l'opera della deledda esopratutto l'articolo che scrisse per la rivista del de gubernatis sulle tradizioni di nuoro,,, a meno che non lo dica da altre parti, non ho mai sentito parlare di cinture di pelle ( anche antiestetiche a guardar bene ) nrll'abito da sposa di nuoro, ma di galloni sopratutto metallici... ma sino a prova contraria.. la presenza di una cintura di pelle in un abito festivo femminile è anomala in quanto la norma generale del vestiario sardo, a parte le scarpe e certecorrias di pelle o budelle di gatto che stringevano le trecce, non prevede pellami per le donne, bensì per i maschi... con simbologici riferimenti al mondo ferino ... comunque chi ha notizie illumini...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 15/07/2009 : 14:03:00
|
rieccomi .. vorrei sootlineare una cosa .. per quanto riguarda masainas .. le donne con lo scialle e con su panneddu non fanno parte dell'associazione "Marianna Dessi e Stefano Uccheddu" ..
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|