Forum Sardegna - Torrone e dintorni in Sardegna e nel mondo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Torrone e dintorni in Sardegna e nel mondo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

saludos

Utente Medio



Inserito il - 04/05/2009 : 23:50:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saludos Invia a saludos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo con una nuova discussione......Dolciaria

TORRONI E DINTORNI

Sono gradite:

STORIA, RICETTE, LUOGHI DI PRODUZIONE , FORME DI VENDITA

IN SARDEGNA E ALTROVE

Chi più ne ha più ne metta, più notizie racimoliamo meglio è......
alla fine ......FACCIAMO LA FESTA AL TORRONE


Immagine:

46,72 KB
Immagine:

46,75 KB


Immagine:

70,21 KB


Immagine:

77,65 KB


Immagine:

89,55 KB


Immagine:

84 KB



Immagine:

95,51 KB

Vi aspetto numerosi






 Firma di saludos 
visitate i seguenti link:
http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu
Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........"
Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Tuili  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 02/05/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2012

Google Sardegna


Pubblicità

saludos

Utente Medio



Inserito il - 05/05/2009 : 00:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saludos Invia a saludos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così invece si faceva una volta



Immagine:

66,69 KB


Immagine:

63,86 KB

Immagine:

68,67 KB



Immagine:

69,79 KB



Immagine:

80,83 KB


Immagine:

75,89 KB


Immagine:

67,36 KB






  Firma di saludos 
visitate i seguenti link:
http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu
Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........"
Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Tuili  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 02/05/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

saludos

Utente Medio



Inserito il - 05/05/2009 : 02:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saludos Invia a saludos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la storia del torrone:
La sua origine è un po’ avvolta nel mistero. Cercando di risalire il corso della storia si arriva addirittura in Cina, luogo dal quale provengono storicamente la mandorla e gli agrumi. Alessandro Magno, che venne a contatto con questo popolo li diffuse tra i popoli da lui conquistati.
Furono però gli arabi a diffonderne la cultura nel bacino del Mediterraneo, a seguito delle loro conquiste, Fu così che nacquero le varie tipologie di torrone conosciute, in Spagna quello di Alicante e Gijon, in Francia quello di Montelimar , In Italia quello Siciliano, di Benevento, di Cremona, d’Alba in Piemonte. In Sardegna arrivò con gli spagnoli. e la sua cultura si radicò prevalentemente nei paesi attorno alle pendici del gennargentu, le più famose sono Aritzo e Tonara, da cui , col migrare di parte dei loro abitanti, si diffuse in varie Parti della Sardegna, Ad esempio Tuili . Anche etimologicamente il nome "torrone" ci fa approdare in Spagna, e precisamente allo spagnolo turròn = abbrustolito (che è un derivato di turrar = arrostire), e di rimando alle sponde italiche del lazio e al latino torrere = far diventare secco

Per quanto ci riguarda tra le tradizioni alimentari più antiche della Sardegna, troviamo quella del classico torrone sardo, il dolce delle feste Patronali sull’isola.
Il suo gusto inconfondibile nasce dai migliori ingredienti e da una grande tradizione. Dai mandorleti e dagli alveari della Sardegna, solo il miele e le mandorle migliori possono creare la magia di un dolce inimitabile.
In occasione di particolari ricorrenze (es. “La festa del Borgo” a Sanluri o la sagra dei legumi a Las Plassas) o su richiesta, la lavorazione del torrone viene effettuata interamente a mano. Si tratta di un’attività artigianale e di una ricetta molto antiche, tramandate di generazione in generazione

Ingredienti: miele sardo, mandorle o noci o nocciole, albume e ostie.






  Firma di saludos 
visitate i seguenti link:
http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu
Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........"
Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Tuili  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 02/05/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

saludos

Utente Medio



Inserito il - 05/05/2009 : 02:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saludos Invia a saludos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani vi dò una ricetta per il semifreddo al torrone......visto che arriva l'estate....speriamo.......ora vado a nanna
Immagine:

35,83 KB






  Firma di saludos 
visitate i seguenti link:
http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu
Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........"
Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Tuili  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 02/05/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 05/05/2009 : 09:51:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bell'argomento!!!! Io ho una curiosità... perchè non si usano i pinoli? almeno mescolandoli con altra frutta secca, visto che sono molto più aromatici...





  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 05/05/2009 : 10:06:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

A Cremona esiste una festa del torrone che si tiene dal 20 al 22 novembre 2009. Qui le notizie nel dettaglio...

http://www.festadeltorronecremona.it/






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 05/05/2009 : 10:17:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Molto famoso è quello delle sorelle Nurzia a L'Aquila...

http://www.sorellenurzia.it/Default.aspx






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 05/05/2009 : 10:28:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Diffusissimo l'uso del torrone artigianale anche in Sicilia. Originariamente era fatto con miele, mandorle e "giuggiulena", semi di sesamo lasciati dagli arabi a Siracusa. A Licata un tempo si preparava la "cicirata", con ceci tostati e cotti nel miele


Da un sito che ho tra i preferiti sul pistacchio di Bronte, copioincollo:

http://www.bronteinsieme.it/4ec/pist_5ricette.html


TORRONE BIANCO AL PISTACCHIO
Ingredienti: 3 chiare d'uovo, 400 grammi di miele, 800 grammi di zucchero, 1 chilo di pistacchi, vaniglia (a piacere).
Procedimento: Mettete i pistacchi per qualche minuto in acqua calda e togliete la pellicola scura; passateli in forno preriscaldato per qualche minuto per farli asciugare. Montate le chiare a neve e aggiungete il miele, mescolate molto bene, poi unite lo zucchero; a questo punto mettete l'impasto sul fuoco (molto basso) e mescolate continuamente per circa un'ora e mezza, stando accorti che non si attacchi sul fondo. Quindi aggiungete i pistacchi (se preferite anche la vaniglia) e continuate a mescolare il composto finché i pistacchi saranno ben amalgamati (devono avere una patina bianca).
A questo punto formare con il composto delle barrette larghe 5 cm e alte 1,5 cm (lunghezza a piacere), e posate sullo zucchero tutta la superficie; se si vuole, coprire la superficie con un'ostia, conservare in carta da forno o carta oleata.
(Da Sicilia in viaggio, n. 18, dicembre 2008)


TORRONE AL PISTACCHIO
Ingredienti (per 6 persone)
500 gr. di miele, 4 albumi d'uovo, 150 gr. di nocciola, 150 gr. di mandorle, 150 gr. di pistacchi di Bronte, zucchero a velo.
Preparazione: fate scaldare a bagnomaria il miele a fuoco lento, mescolate uniformemente, unite gli albumi montati a neve e mescolate per qualche minuto.
Aggiungete le mandorle, le nocciole e i pistacchi precedentemente tostati e tritati grossolanamente, amalgamate il tutto con cura. Togliete dal fuoco e versate l'impasto in uno stampo, sul fondo del quale avete precedentemente spolverato lo zucchero a velo.
Attendere un giorno prima di togliere il torrone dallo stampo.


TORRONE DI SCORZE D’ARANCIA E PISTACCHI
Ingredienti: 1 kg di bucce d'arancia, 200 g di pistacchi di Bronte tritati, 1 kg di zucchero.
Lasciate le bucce d'arancia a bagno in acqua continuamente rinnovata per circa tre giorni. Sgocciolate le bucce e, a pezzetti, mettetele in una casseruola. Unite lo zucchero e i pistacchi tritati e, a fiamma bassa, rimestate fino a che lo zucchero è sciolto, per circa trenta minuti. Versate il composto su di un piano di marmo, spianate e, appena raffreddato, tagliate a quadratini.


TORRONE GELATO
Ingredienti: 1 kg di zucchero, 100 g di mandorle tritate, 100 g di pistacchi, 200 g di mandorle, 100 g di frutta candita, 200 g di cioccolato fondente, 100 g di acqua, cannella.
In un tegame sciogliete, a fiamma bassa, lo zucchero nell'acqua, con un pizzico di cannella, fino a caramellarsi. Lasciate raffreddare un po' ed unite le mandorle tritate, le mandorle intere, pezzi di cioccolato fondente e pistacchi interi e tritati ed, infine, la frutta candita. Versate in uno stampo rettangolare, foderato con un foglio di carta oleata e mettete in freezer per circa una giornata.







  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

saludos

Utente Medio



Inserito il - 05/05/2009 : 20:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saludos Invia a saludos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Nevathrad, i pinoli, molto probabilmente , non si usano, come non si usa il miele di corbezzolo, perchè alla fine, il prodotto ottenuto, costerebbe un'occhio della testa, quindi alla portata di pochissimi...........

Comunque l'idea è buona appena posso provo a farlo.......in piccola quantità naturalmente.
Grazie per il consiglio






  Firma di saludos 
visitate i seguenti link:
http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu
Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........"
Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Tuili  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 02/05/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/05/2009 : 20:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos....che delizia del palato il torrone!
E', forse l'unico dolce, che non mi fa venire i sensi di colpa.....







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

saludos

Utente Medio



Inserito il - 05/05/2009 : 20:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saludos Invia a saludos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda Inserito il - Oggi : 20:34:03
--------------------------------------------------------------------------------
Saludos....che delizia del palato il torrone!
E', forse l'unico dolce, che non mi fa venire i sensi di colpa.....


E' bello sentire ciò che dici....mi fa amare ancora di più il mio lavoro






  Firma di saludos 
visitate i seguenti link:
http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu
Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........"
Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Tuili  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 02/05/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 05/05/2009 : 22:12:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
saludos ha scritto:

Caro Nevathrad, i pinoli, molto probabilmente , non si usano, come non si usa il miele di corbezzolo, perchè alla fine, il prodotto ottenuto, costerebbe un'occhio della testa, quindi alla portata di pochissimi...........

Comunque l'idea è buona appena posso provo a farlo.......in piccola quantità naturalmente.
Grazie per il consiglio


Cara Nevathrad... ... sono una signora... Sì, secondo me non dovrebbe essere male... beh spero che almeno lo chiamerai col mio nome!!!!
D'altronde prodotti artigianali fatti con ingredienti ottimi non li si può trovare a prezzi popolari... magari ci tiri fuori un prodotto di nicchia che va a ruba, sarebbe molto bello!!!






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

saludos

Utente Medio



Inserito il - 06/05/2009 : 15:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saludos Invia a saludos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora un'imperdonabile distrazione.......da parte mia.
Certo mia cara.......il nuovo Torrone sarà battezzato con il tuo nome.......ma prima devi dirmelo....altrimenti come faccio.......sono un torronaio.......non un divinatore!!!!!






  Firma di saludos 
visitate i seguenti link:
http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu
Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........"
Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Tuili  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 02/05/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 06/05/2009 : 22:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graziano,ma il vostro torrone dove possiamo trovarlo
nella zona di milano?







 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/05/2009 : 22:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo post mi fa venire una voglia di mangiare
Curiosità: Ma il torrone che produci tu come si chiama? così se mi capita di mangiarlo so da quali mani è stato fatto!!!
Dunque torrone di







Modificato da - gshow in data 06/05/2009 22:30:59

 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 06/05/2009 : 22:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonissimo il torrone...
mi piace moltissimo quello con le nocciole!!!!!







  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000