Autore |
Discussione |
saludos
Utente Medio
|
Inserito il - 04/05/2009 : 23:50:31
|
Partiamo con una nuova discussione......Dolciaria
TORRONI E DINTORNI
Sono gradite:
STORIA, RICETTE, LUOGHI DI PRODUZIONE , FORME DI VENDITA
IN SARDEGNA E ALTROVE
Chi più ne ha più ne metta, più notizie racimoliamo meglio è...... alla fine ......FACCIAMO LA FESTA AL TORRONE
Immagine:
46,72 KB Immagine:
46,75 KB
Immagine:
70,21 KB
Immagine:
77,65 KB
Immagine:
89,55 KB
Immagine:
84 KB
Immagine:
95,51 KB
Vi aspetto numerosi
|
|
visitate i seguenti link: http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........" Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Tuili ~
Membro dal: 02/05/2009 ~
Ultima visita: 29/10/2012
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
saludos
Utente Medio
|
Inserito il - 05/05/2009 : 00:26:39
|
Così invece si faceva una volta
Immagine:
66,69 KB
Immagine:
63,86 KB
Immagine:
68,67 KB
Immagine:
69,79 KB
Immagine:
80,83 KB
Immagine:
75,89 KB
Immagine:
67,36 KB
|
|
visitate i seguenti link: http://www.google.com/profiles/GrazianoPranteddu Visitate i forum...."Sa Carapigna" e "Torrone e dintorni........" Non vorrei che morisse il forum "Sa Carapigna"......c'è ancora tanto da dire......Aiutoooooo. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
saludos
Utente Medio
|
Inserito il - 05/05/2009 : 02:00:23
|
la storia del torrone: La sua origine è un po’ avvolta nel mistero. Cercando di risalire il corso della storia si arriva addirittura in Cina, luogo dal quale provengono storicamente la mandorla e gli agrumi. Alessandro Magno, che venne a contatto con questo popolo li diffuse tra i popoli da lui conquistati. Furono però gli arabi a diffonderne la cultura nel bacino del Mediterraneo, a seguito delle loro conquiste, Fu così che nacquero le varie tipologie di torrone conosciute, in Spagna quello di Alicante e Gijon, in Francia quello di Montelimar , In Italia quello Siciliano, di Benevento, di Cremona, d’Alba in Piemonte. In Sardegna arrivò con gli spagnoli. e la sua cultura si radicò prevalentemente nei paesi attorno alle pendici del gennargentu, le più famose sono Aritzo e Tonara, da cui , col migrare di parte dei loro abitanti, si diffuse in varie Parti della Sardegna, Ad esempio Tuili . Anche etimologicamente il nome "torrone" ci fa approdare in Spagna, e precisamente allo spagnolo turròn = abbrustolito (che è un derivato di turrar = arrostire), e di rimando alle sponde italiche del lazio e al latino torrere = far diventare secco
Per quanto ci riguarda tra le tradizioni alimentari più antiche della Sardegna, troviamo quella del classico torrone sardo, il dolce delle feste Patronali sull’isola. Il suo gusto inconfondibile nasce dai migliori ingredienti e da una grande tradizione. Dai mandorleti e dagli alveari della Sardegna, solo il miele e le mandorle migliori possono creare la magia di un dolce inimitabile. In occasione di particolari ricorrenze (es. “La festa del Borgo” a Sanluri o la sagra dei legumi a Las Plassas) o su richiesta, la lavorazione del torrone viene effettuata interamente a mano. Si tratta di un’attività artigianale e di una ricetta molto antiche, tramandate di generazione in generazione
Ingredienti: miele sardo, mandorle o noci o nocciole, albume e ostie.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
saludos
Utente Medio
|
Inserito il - 05/05/2009 : 02:18:43
|
Domani vi dò una ricetta per il semifreddo al torrone......visto che arriva l'estate....speriamo.......ora vado a nanna Immagine:
35,83 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/05/2009 : 09:51:45
|
Bell'argomento!!!! Io ho una curiosità... perchè non si usano i pinoli? almeno mescolandoli con altra frutta secca, visto che sono molto più aromatici...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/05/2009 : 10:06:51
|
A Cremona esiste una festa del torrone che si tiene dal 20 al 22 novembre 2009. Qui le notizie nel dettaglio...
http://www.festadeltorronecremona.it/
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/05/2009 : 10:28:02
|
Diffusissimo l'uso del torrone artigianale anche in Sicilia. Originariamente era fatto con miele, mandorle e "giuggiulena", semi di sesamo lasciati dagli arabi a Siracusa. A Licata un tempo si preparava la "cicirata", con ceci tostati e cotti nel miele
Da un sito che ho tra i preferiti sul pistacchio di Bronte, copioincollo:
http://www.bronteinsieme.it/4ec/pist_5ricette.html
TORRONE BIANCO AL PISTACCHIO Ingredienti: 3 chiare d'uovo, 400 grammi di miele, 800 grammi di zucchero, 1 chilo di pistacchi, vaniglia (a piacere). Procedimento: Mettete i pistacchi per qualche minuto in acqua calda e togliete la pellicola scura; passateli in forno preriscaldato per qualche minuto per farli asciugare. Montate le chiare a neve e aggiungete il miele, mescolate molto bene, poi unite lo zucchero; a questo punto mettete l'impasto sul fuoco (molto basso) e mescolate continuamente per circa un'ora e mezza, stando accorti che non si attacchi sul fondo. Quindi aggiungete i pistacchi (se preferite anche la vaniglia) e continuate a mescolare il composto finché i pistacchi saranno ben amalgamati (devono avere una patina bianca). A questo punto formare con il composto delle barrette larghe 5 cm e alte 1,5 cm (lunghezza a piacere), e posate sullo zucchero tutta la superficie; se si vuole, coprire la superficie con un'ostia, conservare in carta da forno o carta oleata. (Da Sicilia in viaggio, n. 18, dicembre 2008)
TORRONE AL PISTACCHIO Ingredienti (per 6 persone) 500 gr. di miele, 4 albumi d'uovo, 150 gr. di nocciola, 150 gr. di mandorle, 150 gr. di pistacchi di Bronte, zucchero a velo. Preparazione: fate scaldare a bagnomaria il miele a fuoco lento, mescolate uniformemente, unite gli albumi montati a neve e mescolate per qualche minuto. Aggiungete le mandorle, le nocciole e i pistacchi precedentemente tostati e tritati grossolanamente, amalgamate il tutto con cura. Togliete dal fuoco e versate l'impasto in uno stampo, sul fondo del quale avete precedentemente spolverato lo zucchero a velo. Attendere un giorno prima di togliere il torrone dallo stampo.
TORRONE DI SCORZE D’ARANCIA E PISTACCHI Ingredienti: 1 kg di bucce d'arancia, 200 g di pistacchi di Bronte tritati, 1 kg di zucchero. Lasciate le bucce d'arancia a bagno in acqua continuamente rinnovata per circa tre giorni. Sgocciolate le bucce e, a pezzetti, mettetele in una casseruola. Unite lo zucchero e i pistacchi tritati e, a fiamma bassa, rimestate fino a che lo zucchero è sciolto, per circa trenta minuti. Versate il composto su di un piano di marmo, spianate e, appena raffreddato, tagliate a quadratini.
TORRONE GELATO Ingredienti: 1 kg di zucchero, 100 g di mandorle tritate, 100 g di pistacchi, 200 g di mandorle, 100 g di frutta candita, 200 g di cioccolato fondente, 100 g di acqua, cannella. In un tegame sciogliete, a fiamma bassa, lo zucchero nell'acqua, con un pizzico di cannella, fino a caramellarsi. Lasciate raffreddare un po' ed unite le mandorle tritate, le mandorle intere, pezzi di cioccolato fondente e pistacchi interi e tritati ed, infine, la frutta candita. Versate in uno stampo rettangolare, foderato con un foglio di carta oleata e mettete in freezer per circa una giornata.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
saludos
Utente Medio
|
Inserito il - 05/05/2009 : 20:28:28
|
Caro Nevathrad, i pinoli, molto probabilmente , non si usano, come non si usa il miele di corbezzolo, perchè alla fine, il prodotto ottenuto, costerebbe un'occhio della testa, quindi alla portata di pochissimi...........
Comunque l'idea è buona appena posso provo a farlo.......in piccola quantità naturalmente. Grazie per il consiglio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/05/2009 : 20:34:03
|
Saludos....che delizia del palato il torrone! E', forse l'unico dolce, che non mi fa venire i sensi di colpa.....
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
saludos
Utente Medio
|
Inserito il - 05/05/2009 : 20:41:46
|
Pia Deidda Inserito il - Oggi : 20:34:03 -------------------------------------------------------------------------------- Saludos....che delizia del palato il torrone! E', forse l'unico dolce, che non mi fa venire i sensi di colpa.....
E' bello sentire ciò che dici....mi fa amare ancora di più il mio lavoro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/05/2009 : 22:12:10
|
| saludos ha scritto:
Caro Nevathrad, i pinoli, molto probabilmente , non si usano, come non si usa il miele di corbezzolo, perchè alla fine, il prodotto ottenuto, costerebbe un'occhio della testa, quindi alla portata di pochissimi...........
Comunque l'idea è buona appena posso provo a farlo.......in piccola quantità naturalmente. Grazie per il consiglio
|
Cara Nevathrad... ... sono una signora... Sì, secondo me non dovrebbe essere male... beh spero che almeno lo chiamerai col mio nome!!!! D'altronde prodotti artigianali fatti con ingredienti ottimi non li si può trovare a prezzi popolari... magari ci tiri fuori un prodotto di nicchia che va a ruba, sarebbe molto bello!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
saludos
Utente Medio
|
Inserito il - 06/05/2009 : 15:43:52
|
Ancora un'imperdonabile distrazione.......da parte mia. Certo mia cara.......il nuovo Torrone sarà battezzato con il tuo nome.......ma prima devi dirmelo....altrimenti come faccio.......sono un torronaio.......non un divinatore!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lucina
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 06/05/2009 : 22:20:35
|
Graziano,ma il vostro torrone dove possiamo trovarlo nella zona di milano?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 04/11/2008 ~
Ultima visita: 01/01/2014
|
|
|
gshow
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 06/05/2009 : 22:30:15
|
Questo post mi fa venire una voglia di mangiare Curiosità: Ma il torrone che produci tu come si chiama? così se mi capita di mangiarlo so da quali mani è stato fatto!!! Dunque torrone di
|
Modificato da - gshow in data 06/05/2009 22:30:59 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 06/05/2009 : 22:38:06
|
buonissimo il torrone... mi piace moltissimo quello con le nocciole!!!!!
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|