Forum Sardegna - Esistono razze avicole Sarde?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Esistono razze avicole Sarde?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Friaxolaxu

Nuovo Utente

Inserito il - 16/03/2011 : 10:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Friaxolaxu Invia a Friaxolaxu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
un catalogo di razze avicole allevate in uno stabilimento di Oristano a fine ottocento (data di pubblicazione del catalogo: 1896):
http://www.sardegnadigitallibrary.i...63&id=217984

Regione Sardegna  ~ Città: Seddori  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 07/03/2013 : 15:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

us1111 ha scritto:

Grazie dell' utile risposta, è un'idea che mi stava venendo di prendere qualche animale da cortile, autoctono se possibile.

In un libro di storia naturale della Sardegna del 1775 del gesuita naturalista Francesco Cetti, c'è scritto:

"La gallina Sarda è della commun spezie, comunque tra le altre se ne veggano ancora delle ricciute. Sanluri ha le più gigantesche del Regno; sono esse in Sardegna ciò che sono le galline Padovane in italia, e sono veramente galline grandi, da far figura in ogni luogo. Pesano talora non isventrate oltre a sei libbre, e la capacità delle loro uova suol essere di tre pollici." ecc..ecc..

Io ho sentito parlare di quelli a "sugru spigniau" anche in Ogliastra, nominati quando un cugino ci a fatto vedere dei collo nudi veneti e recentemente ho sentito che quella gallinella piccola e selvatica, scambiata per una normale "americanina" e che hanno in diversi, in realtà c'è sempre stata.

Quando si svolge la fiera degli animali autoctoni? Alla fiera a maggio?Che mi sa che quest' anno ci vado.

quella in primo piano la vedevo spesso nei pollai, è una gallina nana, molto più piccola di quella "normale" fa delle uova buonissime, e al contrario della gallina di dimensioni standard se spaventata può svolazzare per diverse decine di metri.
Quando ero piccolo con i miei amici una volta avevamo fatto l'allevamento di galline nane per passatempo, sono molto belle a vedersi col piumaggio che ricorda quello della pernice, il mini-galletto poi era uno spettacolo.

erano molto simili a queste :

http://www.agraria.org/polli/nanatedesca.htm

mi chiedo come sia finita in Sardegna una razza di galline tedesche

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 07/03/2013 : 15:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Mi fa piacere incontrare diverse vecchie conoscenze anche qua a parlare di galline... vorrei sottoporre alla vostra attenzione le immagini di alcune galline di un ceppo presente qua ad Orosei. Io le ho avute da mia suocera che dice di averle da sempre; indagando a lungo sono riuscito a risalire fino alla fine degli anni ' 20 e ho trovato un secondo ceppo che discende dallo stesso ceppo originario di allora, sebbene presenti alcune lievissime differenze (il secondo ceppo presenta galline tutte identiche a quella postata da us1111). ... vorrei postare le immagini, ma non riesco a caricarle! ... è cambiato qualcosa nella procedura rispetto ad un anno fa o è un problema momentaneo del server?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 07/03/2013 : 20:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sardo R., fa piacere anche a me, specialmente discutere di certi argomenti a noi cari

Gallinelle nate nella scorsa Estate. Cosa vi sembrano?
Turritano

PS: io, per postare l'immagine ho fato come facevo sempre, senza problemi

Modificato da - Turritano in data 07/03/2013 20:29:45

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000