Autore |
Discussione |
antonellocor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 10/04/2009 : 17:55:06
|
Ora sono più confuso di prima Mi era sembrato di capire che estu fosse una contrazione di maistu (quindi maestrale) e non estru quinsi ostro o austro (cioè sud)...
|
|
Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: San Sperate ~
Membro dal: 25/02/2009 ~
Ultima visita: 12/07/2013
|
|
|
dadynette
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/04/2009 : 18:12:41
|
il maestrale in campidanese lo chiamano " su maistrabi"
|
|
non datemi consigli...so sbagliare da sola http://dadynette.boosterblog.com/
|
|
Regione Estero ~
Città: bastia (ma asseminese) ~
Membro dal: 02/05/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 11/04/2009 : 17:59:12
|
| antas ha scritto:
Sono d'accordo con Tharros, bentu estru è il vento del sud, chiamato in italiano Ostro, Austro o mezzogiorno. Il Maestrale è chiamato nell'oristanese Maistrai, ad alghero Mistral, e in barbagia bentu lussurzesu, mentre il grecale, sempre in barbagia, bentu mamujadinu.
adiosu
|
Non sono d'accordo: Bentu estu è il maestrale (invito a consultare anche il dizionario sardo di Antininu Rubattu...) I Nomi dei venti cambiano a secondo dei paesi, ma L'Ostro con "Estu non c'entra niente.) Si bentuada a bentu estu e no a bentu de mesudì.
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/04/2009 : 20:25:22
|
| Tzinnigas ha scritto:
| antas ha scritto:
Sono d'accordo con Tharros, bentu estru è il vento del sud, chiamato in italiano Ostro, Austro o mezzogiorno. Il Maestrale è chiamato nell'oristanese Maistrai, ad alghero Mistral, e in barbagia bentu lussurzesu, mentre il grecale, sempre in barbagia, bentu mamujadinu.
adiosu
|
Non sono d'accordo: Bentu estu è il maestrale (invito a consultare anche il dizionario sardo di Antininu Rubattu...) I Nomi dei venti cambiano a secondo dei paesi, ma L'Ostro con "Estu non c'entra niente.) Si bentuada a bentu estu e no a bentu de mesudì.
|
Non facciamo confusione..io non ho detto che il bentu estu non è il maestrale ho solo fatto notare che Ostro deriva da Auster...da quel poco che conosco anche a me sembra che bentu estu sia maestrale..
|
|
|
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 12/04/2009 : 11:13:59
|
| Tharros ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
| antas ha scritto:
adiosu
|
|
Non facciamo confusione..io non ho detto che il bentu estu non è il maestrale ho solo fatto notare che Ostro deriva da Auster...da quel poco che conosco anche a me sembra che bentu estu sia maestrale..
|
Tharros, concordo con te. L'Ostro so che è il vento del sud, ma intendevo dire che non conosco il suo nome in sardo, non ricordo di aver mai sentito il suo nome dai vecchi, ma appena possibile farò le mie ricerche direttamente alla fonte...
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Thilikar
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/07/2017 : 21:04:02
|
bent'e soi,bentu de Teulada( raro )=levante,scirocco bent'e mari,libecciu =libeccio su estrai,maistrali=maestrale gregali= grecale tramuntana,bent'e monti(raro)=tramontana Masainas.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: masainas ~
Membro dal: 25/05/2010 ~
Ultima visita: 07/11/2022
|
|
|
Discussione |
|