Autore |
Discussione |
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/10/2006 : 12:46:40
|
Un grande complimento agli abitanti e al sindaco di Gualtelli, che non hanno gradito (con ragione) le offese di Vittorio Emanuele e hanno tolto tutti i nomi delle strade e piazze dedicati al suo nome.
Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiii
Sarebbe bello che anche altri prendessero lo spunto anzi voglio essere piu cattiva: che gli togliessero il permesso di entrare in Sardegna !
Voglio aggiungere a mio parere: la Sardegna non se ne fa niente di un "viscido e puzzone" non voglio abbassarmi al livello di .... (senza fare nomi, ne troverei anche di piú adatti a lui) che viene in Sardegna a impestare e inquaninare l´aria e la terra. Devo dire che gente del genere mi fa moltoooooo in.....
Ciao
P.S. Ma non poteva restare in esilio che facceva meno danno......... Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole !!
|
Modificato da - sarrabus72 in Data 03/10/2006 12:48:00
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2006 : 13:44:26
|
Non credo molto a queste iniziative di cancellazione di una memoria storica, anche se urbana, cioè nella nomenclatura delle strade del comune di Galtelli. Penso che il Comune spenderà per togliere e riposizionare le targhe delle vie e questo sarà a carico del cittadino. E' vero che un personaggio come Vittorio Emmanuele ha offeso, con la sua stupidità, l'intera regione, ma sono convinto che non è certo il modo migliore quello di eliminare i Savoia dalla nomenclatura stradaria. Coime ho detto prima sono parte della storia italiana nel bene e nel male. Se un tempo qualcuno ha pensato ad essi per oil nome delle vie, bene sarebbe lasciare quella traccia storica che i nostri predecessori hanno voluto. Magari solo per la storia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 05/06/2006 ~
Ultima visita: 19/10/2023
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 03/10/2006 : 15:29:16
|
Citazione: Messaggio inserito da vlady
Non credo molto a queste iniziative di cancellazione di una memoria storica, anche se urbana, cioè nella nomenclatura delle strade del comune di Galtelli. Penso che il Comune spenderà per togliere e riposizionare le targhe delle vie e questo sarà a carico del cittadino. E' vero che un personaggio come Vittorio Emmanuele ha offeso, con la sua stupidità, l'intera regione, ma sono convinto che non è certo il modo migliore quello di eliminare i Savoia dalla nomenclatura stradaria. Coime ho detto prima sono parte della storia italiana nel bene e nel male. Se un tempo qualcuno ha pensato ad essi per oil nome delle vie, bene sarebbe lasciare quella traccia storica che i nostri predecessori hanno voluto. Magari solo per la storia.
no!!!!!!! via tutti i simboli dei Savoia.....!!!!!!
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 03/10/2006 : 15:31:34
|
Sono perfettamente d'accordo con Vlady. Noi non abbiamo costruito quelle vie e chi siamo noi per decidere di cambiare loro il nome? I figli spesso non ricalcano le orme dei loro padri e di questo i padri soffrono quando sono in vita e si rivoltano nella tomba quando sono morti. Perché dobbiamo fare soffrire i padri facendo pagare loro le colpe dei figli? Noi disapproviamo il fatto che " Babbu ddu prangidi e fillu ddu pagada" e perché dobbiamo fare entrare in uso anche un altro detto: " Fillu ddu faidi e babbu ddu prangidi"? Io penso che ognuno di noi debba rendere conto delle sue azioni e non di quelle dei suoi avi e dei suoi successori. A ciascuno il suo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2006 : 15:40:55
|
Grazie Albertina per condividere il mio pensiero. Vedi io mi lamento spesso di quello che sostieni tu. Noi stupidamente tendiamo a gettare via, nel nome di una nuova politica, nel nome di una rivoluzione, nel nome di un cambiamento, tutto ciò che appartiene alla precedente storia, condizione o politica. Sarebbe come distruggere il Colosseo nel nome di una pseudo vendetta nei confronti degli imperatori che li hanno macellato tanti uomini donne e bambini. Credo che la storia nel bene e nel male ci rappresenti tutti, anche quando la storia non ci fa "comodo". Poi ci sono gli uomini. Dici bene, ognuno risaponde per se stesso. Vittorio Emmanuele si descrive da se con la sua dialetica, e credo offenda anche i propri congiunti. I sardi non si sentano offesi dalle parole stolte di un ometto.
Citazione: Messaggio inserito da Albertina
Sono perfettamente d'accordo con Vlady. Noi non abbiamo costruito quelle vie e chi siamo noi per decidere di cambiare loro il nome? I figli spesso non ricalcano le orme dei loro padri e di questo i padri soffrono quando sono in vita e si rivoltano nella tomba quando sono morti. Perché dobbiamo fare soffrire i padri facendo pagare loro le colpe dei figli? Noi disapproviamo il fatto che " Babbu ddu prangidi e fillu ddu pagada" e perché dobbiamo fare entrare in uso anche un altro detto: " Fillu ddu faidi e babbu ddu prangidi"? Io penso che ognuno di noi debba rendere conto delle sue azioni e non di quelle dei suoi avi e dei suoi successori. A ciascuno il suo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/10/2006 : 15:50:44
|
Non ho pensato in primo posto ai suoi antenati, la mia protesta era diretta a lui in prima persona.
Comunque se non si preoccupa lui stesso dei suoi antenati e di quello che rapresentavano, penso che uno attacattissimo al suo titolo dovvrebbe anche aver ricevuto dei principi appunto dai suoi antenati e comportarsi di conseguenza o no ??
Comunque c´e molta gente che merita piú di lui ed e molto piu degna ad avere una strada intitolata a suo nome.
Ciao
|
Modificato da - sarrabus72 in data 03/10/2006 16:07:59 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 03/10/2006 : 15:57:46
|
Ancora d'accordo. Sono certa che chi ha sofferto di più in tutta questa storia siano gli stessi familiari. Perché farli soffrire ancora? Perché distruggere la memoria dei loro antenati, che nel bene e nel male hanno accompagnato i Sardi nel cammino della loro storia? La perfezione non è richiesta a nessuno per essere ricordati. Noi ricordiamo e siamo liberi di giudicare. L'importante è che non ci tolgano la libertà di giudicare.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2006 : 16:00:41
|
Si, che ci siano persone degna tali da intitolare una strada o piazza sono certissimo. Ad ogni modo le motivazioni che spimngono un Comune a dedicarle sono le più varie e tutte rispettabili, salvo le palesi idiozie. Però sono convinto che non sia il nome all'inizio di una via a determinare lo spessore di una persona. Un popolo come il nostro, quello sardo, ha il proprio nome all'inizio di ogni strada, piazza o via. Tanto è grande la nostra cultura che idealmente nel mondo siamo identificati e stimati.
Citazione: Messaggio inserito da sarrabus72
Non ho pensato in primo posto ai suoi antenati, la mia protesta era diretta a lui in prima persona.
Comunque se non si preoccupa lui stesso dei suoi antenati e di quello che rapresentavano, penso che uno attacattissimo al suo titolo dovvrebbe anche aver ricevuto dei principi appunto dai suoi antenati e comportarsi di conseguenza o no ??
Comunque c´e molta gente che merita piú di lui ed e molto piu degna ad avere una starda intitolata a suo nome.
Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/10/2006 : 16:19:54
|
Il punto non é che nel mondo siamo stimati, o che a causa sua perdiamo stima, assolutamente. Ma se noi non abbiamo voglia di avere rispetto di gente che non ha rispetto e di camminare ogni giorno per starda e leggere quel nome e pensare "bellu cussu !" (naturalmente con tutto rispetto, non pensando al padreperche a livello di ogni giorno la storia passa in secondo piano). Dunque prima di perdere il rispetto anche per il padre a causa del figlio trovo preferibile togliere !!!
Mi dispiace ma sono troppo patriota (rifer. sardegna) per pensarla diversamente. E dico di nuovo che il Rispetto che insegno ai mie figli ... resta a prescindere da diffetti o meno !!!
Ciao
|
Modificato da - sarrabus72 in data 03/10/2006 18:43:07 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2006 : 16:29:29
|
Ho letto qualche momento fa di una nostra paradisolina che si lamentava del prezzo dell'aereo che viene in Sardegna da Milanp. Lei voleva prendere quel volo per portare dei fiori sulla tomba dei suoi cari...il prezzo per i sardi è eccessivo. Non possono permettersi il costo di quell'aereo. Sacrifici enormi per chi ama la sua terra. Bene, sarrrabus72, la mancanza di rispetto verso il nostro popolo ha radici anche in questo. Non sono le parole di uno stolto a creare difficoltà ai sardi. Sono i fatti concreti come questo dell'aereo ad offendere i sardi. Naturalmente è solo un esempio. Potrei citarne degli altri. Il nosrto orgoglio, la nostra dignità non sono a repentagli a causa di Vittorio Emmanuele, ma sono in forte discriminazione e quindi offese e frustrate da chi non riconosce in noi gli stessi italiano che vivono nella restante Penisola.
Citazione: Messaggio inserito da sarrabus72
Il punto non é che nel mondo siamo stimati, o che a causa sua perdiamo stima, assolutamente. Ma se noi abbiamo voglia di avere rispetto di gente che non ha rispetto e di camminare ogni giorno per starda e leggere quel nome e pensare "bellu cussu !" (naturalmente con tutto rispetto, non pensando al padreperche a livello di ogni giorno la storia passa in secondo piano). Dunque prima di perdere il rispetto anche per il padre a causa del figlio trovo preferibile togliere !!!
Mi dispiace ma sono troppo patriota (rifer. sardegna) per pensarla diversamente. E dico di nuovo che il Rispetto che insegno ai mie figli ... resta a prescindere da diffetti o meno !!!
Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 03/10/2006 : 17:20:18
|
Citazione: Rispondi Quotando Grazie Albertina per condividere il mio pensiero. Vedi io mi lamento spesso di quello che sostieni tu. Noi stupidamente tendiamo a gettare via, nel nome di una nuova politica, nel nome di una rivoluzione, nel nome di un cambiamento, tutto ciò che appartiene alla precedente storia, condizione o politica. Sarebbe come distruggere il Colosseo nel nome di una pseudo vendetta nei confronti degli imperatori che li hanno macellato tanti uomini donne e bambini. Credo che la storia nel bene e nel male ci rappresenti tutti, anche quando la storia non ci fa "comodo". Poi ci sono gli uomini. Dici bene, ognuno risaponde per se stesso. Vittorio Emmanuele si descrive da se con la sua dialetica, e credo offenda anche i propri congiunti. I sardi non si sentano offesi dalle parole stolte di un ometto.
caro vlady mi trovi pienamente d'accordo.... comunque secondo me, le persone che ragionano sanno benissimo che in una famiglia può esserci la pecora nera, e non si può condannare tutto il parentado...
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2006 : 17:25:37
|
La cosa che mi da più fastidio è la "solerzia" con la quale alcuni amministratori della nostra terra, pur di apparire difensori dell'onore altrui, si affrettano a cavalcare le vicende misere din monarca (decaduto) qualsiasi pur di fare del facile populismo. Pensino a risolvere i problemi della nostra gente che certamente non sono quelli della intitolazione delle strade o delle piazze.
Citazione: Messaggio inserito da paolas
Citazione: Rispondi Quotando Grazie Albertina per condividere il mio pensiero. Vedi io mi lamento spesso di quello che sostieni tu. Noi stupidamente tendiamo a gettare via, nel nome di una nuova politica, nel nome di una rivoluzione, nel nome di un cambiamento, tutto ciò che appartiene alla precedente storia, condizione o politica. Sarebbe come distruggere il Colosseo nel nome di una pseudo vendetta nei confronti degli imperatori che li hanno macellato tanti uomini donne e bambini. Credo che la storia nel bene e nel male ci rappresenti tutti, anche quando la storia non ci fa "comodo". Poi ci sono gli uomini. Dici bene, ognuno risaponde per se stesso. Vittorio Emmanuele si descrive da se con la sua dialetica, e credo offenda anche i propri congiunti. I sardi non si sentano offesi dalle parole stolte di un ometto.
caro vlady mi trovi pienamente d'accordo.... comunque secondo me, le persone che ragionano sanno benissimo che in una famiglia può esserci la pecora nera, e non si può condannare tutto il parentado...
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 03/10/2006 : 18:25:21
|
Ma il rischio qual'è? Si cancella la storia togliendo tre vie dedicate ai Savoia? Io non credo.
se le amministrazioni comunali di Galtellì, Bitti e Nuoro (mi sembra anche altre) hanno deciso (dopo consiglio comunale) che i nomi di queste vie vengano sostituiti con personaggi che hanno fatto il "bene" della Sardegna che c'è di male?
A Galtellì hanno sostituito Via Umberto con Via Karol Wojtila io da residente ne sarei stato contento e sarei andato ben felice a fare le modifiche ai miei documenti.
Spero anche che si faccia qualcosa per non far più metter piede in Sardegna a Vittorio Emanuele!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/10/2006 : 18:52:39
|
Citazione: Messaggio inserito da paolas
[quote] .....e non si può condannare tutto il parentado...
P.S. Paradisola, ai preso in pieno quello che intendevo dire.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 03/10/2006 : 19:15:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Paradisola
Ma il rischio qual'è? Si cancella la storia togliendo tre vie dedicate ai Savoia? Io non credo.
se le amministrazioni comunali di Galtellì, Bitti e Nuoro (mi sembra anche altre) hanno deciso (dopo consiglio comunale) che i nomi di queste vie vengano sostituiti con personaggi che hanno fatto il "bene" della Sardegna che c'è di male?
A Galtellì hanno sostituito Via Umberto con Via Karol Wojtila io da residente ne sarei stato contento e sarei andato ben felice a fare le modifiche ai miei documenti.
Spero anche che si faccia qualcosa per non far più metter piede in Sardegna a Vittorio Emanuele!
Beh, no, non sono d'accordo con te, Domenico. Ma scusa, se andiamo di questo passo dove si va a finire? Ma allora quanta gente dovremmo buttare fuori dalla Sardegna? Ma allora noi diventiamo più razzisti dei razzisti. Perchè allora dovremmo far sparire dalla nostra terra tutta la gente che non è dotata. Perché è qui la questione: che Vittorio Emanuele si è rivelato per essere un piccolo uomo. O vogliamo usare due pesi e due misure? A questo è concesso di dire tutto, quell'altro deve sprofondare? E poi non capisco nemmeno perché la gente debba dimenticare che i sardi a suo tempo hanno dedicato le vie ai Savoia, e prima di oggi nessuno aveva commentato nulla. C'è una bella statua di Carla Felice a Cagliari. Secondo te allora la dovrebbero buttare giù?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/10/2006 : 20:59:27
|
ok ok ok calma tutti siamo o non siamo sardi orgogliosi e fieri di esserlo,comunque quelle affermazioni lasciano il tempo che trovano,io sinceramente non mi scandalizzo piu di tanto memmeno quando il cavaliere a dato dei cogl..... a chi non lo votava oppure quando celentano disse quella frase sulle pellice il giorno prima del voto ecc ecc,o prodi che manco morto andrebbe a vivere a roma.la storia non si cambia quello che i savoia sono stati per l'talia eè storia come quella di mussolini è STORIA bella o brutta.vittorio emanuele be be be non lo vedo come un uomo intelligente. comunque quando vengono in sardegna i turisti facciamoli trovare a loro agio e se tutto non va per il verso giusto ................un sorriso e essere gentili è il biglietto da visita
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
Discussione |