Forum Sardegna - Fabrizio De Andrè
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 Fabrizio De Andrè
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/03/2009 : 13:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Si Flore...mi riferivo alla canzone di cui hai postato il testo.
Mi domandavo quale fosse il titolo di quel pezzo, di cui, se ho ben capito, de Andre' e' l'autore.
Avete parlato di "Canzone di Maria" ma tu ti sei poi riferita al quel brano come "L'Ave Maria" della "Buona Novella"...
Sono confusa si!

Hai ragione, forse è nata un po' di confusione parlandoci tutti
Comunque se cerchi su Google tipo 'testi + de andrè' ti escono tutti. Io ne ho appesi in ufficio, ci ho messo anche 'Girotondo'

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 27/03/2009 : 13:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Tzinnigas....
E' stato fatto riferimeno alla "canzone di Maria" su questo topic...ma non riuscivo a trovare niente con questo nome che riconducesse a De Andre ma a quanto pare il titolo esatto e' comunque "Ave Maria" tratto dall'album "La Buona Novella" e non "Canzone di Maria"...
Ecco perche' non riuscivo a trovare nulla!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 27/03/2009 : 13:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ECCCCOOLLAAAAAAAAA!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/03/2009 : 13:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La stavo inserendo io.... Bellissima!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/03/2009 : 22:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia che caos....si ragazzi, non ricordavo il titolo esatto..e' "Il sogno di Maria".C'e' una bellissima traduzione in gallurese e in Logudorese di sandro Fresi nel CD "Zivula"...vi metto il testo scritto la prossima settimana...manchero' un paio di giorni...baci antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/03/2009 : 22:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Ziama proprio la stessa canzone ...pensala in sardo....non perde la bellezza...ne' la dolcezza...anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/03/2009 : 16:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

nel senso che ben pochi conoscono "l'Ave Maria" in sardo cantata da Harris ma tantissimi sanno che l'ha "cantata" Fabrizio de Andre.

Ripeto. Da brividi.

Su questo sono d'accordissimo..anch'io la chiamo "S' Ave Maria de De Andrè

..e quando..tra amici.. capita di cantare il Deus ti Salvet..c'è sempre quacuno che dice: "Ajò ca dda feusu a sa DeAndrè!!"

anche a me piace tanto..

Ma la preferisco così:

Chenze amerikanus e..no si dda pigheisi..chenze femminas!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Simurg
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/03/2009 : 18:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simurg Invia a Simurg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...a dieci anni dalla sua scomparsa Fabrizio continua a "vivere" attraverso le sue "poesie"...ciò che ci ha lasciato testimonia l'alto valore artistico della sua opera...

...a me piace ricordarlo così: sul palco di un teatro in occasione di una delle sue ultime tournè italiane accompagnato da un gruppo di musicisti straordinario tra cui Ellade Bandini e Mauro Pagani ...

...indimenticabile...

Modificato da - Simurg in data 29/03/2009 18:25:27

Regione Veneto  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 21/01/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

grixenda

Utente Normale

Inserito il - 03/04/2009 : 23:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grixenda Invia a grixenda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"..io mi dico è stato meglio lasciarci,che non esserci mai incontrati..."

Firma di grixenda 
Per aspera sic itur ad astra

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: santa teresa gallura  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 04/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/04/2009 : 17:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere condividere anche questa passione per De Andrè con gli amici di Paradisola.
Sentii le prime canzoni tantissimo tempo fa, quando il sessantotto sembrava ancora lontano, e imperversavano ancora le canzoni cuore-amore o i vuoti stereotipi rockeggianti made in America.
Fu una vera rivoluzione, un vero sconvolgimento interiore.
Per la prima volta molti di noi ragazzi di paese ebbero l'occasione di pensare veramente e di prendere coscienza delle contraddizioni e dell'ipocrisia dei modelli imposti dal "buon senso comune".
Oggi il "buon senso comune" imperversa più di ieri, i modelli televisivi insegnano. Ma è una grande cosa, vedere che Fabrizio non è mica morto, anzi sta ancora in buona salute.
Un saluto affettuoso.

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/08/2009 : 09:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato che Faber è nel cuore di parecchi frequentatori del forum e quindi ho pensato di riprendere questa discussione per segnalare le notizie in rete che lo riguardano e anche i vari eventi nell'isola. Visto che il 20 agosto a Cagliari De Andrè (Cristiano) canterà De Andrè (Fabrizio), godetevi questa anticipazione

http://www.cristianodeandre.com/tou...tour2009.htm

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

orione1959

Nuovo Utente

Inserito il - 04/08/2009 : 09:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orione1959 Invia a orione1959 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io adoro Fabrizio e volevo ricordarvia anche la PFM in concerto ad Arbataz il 18/08 " PFM canta De Andre"

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pieve a nievole  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2009  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

orione1959

Nuovo Utente

Inserito il - 04/08/2009 : 09:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orione1959 Invia a orione1959 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 1979 fu l’anno dello storico tour Fabrizio De André-PFM . In omaggio a Faber e dopo lo straordinario successo delle scorse tournée PFM ha deciso di suonare ancora, con gli arrangiamenti originali, le canzoni più significative di quell’evento.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pieve a nievole  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2009  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/08/2009 : 20:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' morta Fernanda Pivano
Era ricoverata in una clinica privata di Milano, aveva 92 anni

(ANSA) - ROMA, 18 AGO - E' morta questa sera Fernanda Pivano, in una clinica privata di Milano, dove era ricoverata da tempo. I funerali si svolgeranno probabilmente venerdi' prossimo, a Genova, dove era nata il 18 luglio 1917. La Pivano aveva da poco compiuto 92 anni e oltre un mese fa aveva consegnato a Bompiani la seconda parte della sua autobiografia.

Fu grande amica di Fabrizio De Andrè, per questo motivo ho pensato di inserire la notizia all'interno della discussione a Lui dedicata.
Ciao Fernanda!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/08/2009 : 08:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

E' morta Fernanda Pivano
Era ricoverata in una clinica privata di Milano, aveva 92 anni

(ANSA) - ROMA, 18 AGO - E' morta questa sera Fernanda Pivano, in una clinica privata di Milano, dove era ricoverata da tempo. I funerali si svolgeranno probabilmente venerdi' prossimo, a Genova, dove era nata il 18 luglio 1917. La Pivano aveva da poco compiuto 92 anni e oltre un mese fa aveva consegnato a Bompiani la seconda parte della sua autobiografia.

Fu grande amica di Fabrizio De Andrè, per questo motivo ho pensato di inserire la notizia all'interno della discussione a Lui dedicata.
Ciao Fernanda!

Hai fatto benissimo Mc.
Vorrei anche ricordarvi il concerto a Cagliari domani di Cristiano.
Io spero di riuscire ad andare a godermelo a Milano.

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000