Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia. L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.
Io non sono riuscita a trovare nulla su "Canzone di Maria".... Ma siamo sicuri che sia il titolo giusto? L'unica canzone che viene citata a proposito di De Andre' e' "Il Sogno di Maria"....Che sia quella?
Forse era Marinella!
Firma di McCurry
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo)
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Paradisola City ~ Messaggi: 2491 ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
Nell'Album " La Buona Novella" del 1970 ci sono ben 5 brani dedicati a Maria: - Ave Maria - L'infanzia di Maria - Il sogno di Maria - Tre madri - Maria nella bottega del falegname.
Firma di Tzinnigas
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~ Messaggi: 4940 ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
Antonia non conosco la versione che tu citi, mi piacerebbe davvero sentirla Grazie Nube della precisazione per la mostra, devo proprio organizzarmi per aprile allora. Per quanto riguarda la canzone di Maria, a me piace moltissimo cantata da Antonella Ruggero, la sua voce particolare e splendida la valorizza molto a mio parere, c'è su you tube sia quando l'ha cantata a Cagliari, sia da Fazio. Anche su emule la versione di Harris è definita 'Ave Maria di De Andrè'
Firma di Flore
Grazia Orsù, dunque.....
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~ Città: Vigevano ~ Messaggi: 2930 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
Anch'io, l'Ave Maria preferisco quella originale, molto più dolce e delicata........però hai ragione Ziama, in questo modo Fabrizio ha fatto conoscere un'altro "pezzo" di Sardegna.....
E' la stessa canzone..."Fiume Sand Creek"...ma ho trovato questo video secondo me molto bello.....dove si sente anche la voce parlata di Fabrizio...... e le immagini dello sterminio sono terribili ma vere tratte da un bellissimo film "il soldato blu"che ho visto tanti anni fa....
Antonia non conosco la versione che tu citi, mi piacerebbe davvero sentirla Grazie Nube della precisazione per la mostra, devo proprio organizzarmi per aprile allora. Per quanto riguarda la canzone di Maria, a me piace moltissimo cantata da Antonella Ruggero, la sua voce particolare e splendida la valorizza molto a mio parere, c'è su you tube sia quando l'ha cantata a Cagliari, sia da Fazio. Anche su emule la versione di Harris è definita 'Ave Maria di De Andrè'
Flore....riesci per caso a recuperare il testo della "canzone di Maria"...?
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
Regione Estero ~
Città: new york ~ Messaggi: 9847 ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
Ma allora il titolo esatto qual'e'?? Lui ha scritto questa canzone ma non l'ha mai cantata, giusto? Ora vado alla ricerca di piu informazioni. Grazie!!
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
Regione Estero ~
Ma allora il titolo esatto qual'e'?? Lui ha scritto questa canzone ma non l'ha mai cantata, giusto? Ora vado alla ricerca di piu informazioni. Grazie!!
Alt! Ziama stai facendo un po' di confusione In testo che ti ho scritto è la sua Ave Maria e l'ha cantata e incisa per la prima volta su 'La buona Novella' del 1970 se non erro, mentre l'Ave Maria che intendi tu è proprio quella sarda 'Deo it salvet Maria' (perdonatemi se l'ho scritto sbagliato) che lui non ha forse mai cantato ma ha fatto la produzione a quel tale Harris che circola sia su You Tube che su Emule come 'Ave Maria di De Andrè'
Firma di Flore
Grazia Orsù, dunque.....
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~ Città: Vigevano ~ Messaggi: 2930 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
Si Flore...mi riferivo alla canzone di cui hai postato il testo. Mi domandavo quale fosse il titolo di quel pezzo, di cui, se ho ben capito, de Andre' e' l'autore. Avete parlato di "Canzone di Maria" ma tu ti sei poi riferita al quel brano come "L'Ave Maria" della "Buona Novella"... Sono confusa si!
Regione Estero ~
Nell'Album " La Buona Novella" del 1970 ci sono ben 5 brani dedicati a Maria: - Ave Maria - L'infanzia di Maria - Il sogno di Maria - Tre madri - Maria nella bottega del falegname.
Ma Ziama forse intendi l'Ave Maria in Sardo?
Firma di Tzinnigas
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~ Messaggi: 4940 ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020