Forum Sardegna - Menhir
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Menhir
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Normadesmond

Utente Bloccato

Inserito il - 16/03/2009 : 19:18:13  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Questo menhir, si trova non lontano da Tresnuraghes (parrebbe in associazione con una tomba di giganti, nel senso che ce n’è una a qualche decina di metri).

Mi pare di aver notato una certa affinità con il betilo di Monte Pramma (stessa sede quadrangolare alla sommità, stessa accurata politura della superficie.). C’è qualche notizia in merito? In fondo Monte Pramma non è così lontano...

Norma

P.S. Visto che Alfonso ha deciso di perdere un po’ di tempo... si può provare a sfruttarlo. Al massimo non risponderà.

Modificato da - kigula in Data 17/03/2009 11:41:04

Firma di Normadesmond 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 03/04/2009

Google Sardegna

Pubblicità

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/03/2009 : 19:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante... ma si trova all'interno di una proprietà privata?

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Normadesmond

Utente Bloccato

Inserito il - 16/03/2009 : 21:10:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Molto interessante... ma si trova all'interno di una proprietà privata?

Non ricordo di preciso, penso di sì. Si tratta di due anni fa. Però sta sulla strada, a pochi metri dall'asfalto.

N.

Firma di Normadesmond 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 03/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/03/2009 : 21:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E quanto è alto all'incirca? ma la strada d'asfalto è la SS292?

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 16/03/2009 : 22:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Normadesmond

Questo menhir, si trova non lontano da Tresnuraghes (parrebbe in associazione con una tomba di giganti, nel senso che ce n’è una a qualche decina di metri).

Mi pare di aver notato una certa affinità con il betilo di Monte Pramma (stessa sede quadrangolare alla sommità, stessa accurata politura della superficie.). C’è qualche notizia in merito? In fondo Monte Pramma non è così lontano...

Norma

P.S. Visto che Alfonso ha deciso di perdere un po’ di tempo... si può provare a sfruttarlo. Al massimo non risponderà.

E' il betilo ...e non menhir (cè una bella differenza) di Oraggiana vicino a Cuglieri!
L'accorta osservazione è stata già fatta dagli archeologi che chiamano per l'appunto i betili a oculare quadrato di montiprama di tipologia Oraggiana!

Dovreste trovare il tutto sulle decine di pubblicazioni scientifiche su Monti Prama!

Spero di essere stato d'aiuto!

Modificato da - MirkoZaru in data 16/03/2009 22:07:34

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Normadesmond

Utente Bloccato

Inserito il - 17/03/2009 : 07:06:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

E' il betilo ...e non menhir (cè una bella differenza) di Oraggiana vicino a Cuglieri!
L'accorta osservazione è stata già fatta dagli archeologi che chiamano per l'appunto i betili a oculare quadrato di montiprama di tipologia Oraggiana!

Dovreste trovare il tutto sulle decine di pubblicazioni scientifiche su Monti Prama!

Spero di essere stato d'aiuto!

E quindi? Cosa ne hanno concluso?

Sei sicuro sia a Cuglieri? Sta a pochi minuti da Tresnuraghes...

N.

P.S. Differenza tutta sarda. Ad es. il menhir di Mazzé (età del ferro) è appunto un menhir (stesso foro quadrato, stessa politura).

Firma di Normadesmond 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 03/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/03/2009 : 08:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

leggendo "oculare quadrato" mi è sovvenuta una domanda: purtroppo non ho visto dal vicino questo betilo ed altri, e vorrei domandare a chi lo ha fatto, se la sua base, pur con gli angoli smussati e arrotondati, possa esser definita quadrangolare.

grazie per le eventuali risposte....

la domanda ovviamente s'intende estesa anche per gli altri tipi di betili

Modificato da - DedaloNur in data 17/03/2009 09:00:33

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 17/03/2009 : 14:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

leggendo "oculare quadrato" mi è sovvenuta una domanda: purtroppo non ho visto dal vicino questo betilo ed altri, e vorrei domandare a chi lo ha fatto, se la sua base, pur con gli angoli smussati e arrotondati, possa esser definita quadrangolare.

grazie per le eventuali risposte....

la domanda ovviamente s'intende estesa anche per gli altri tipi di betili

... Dedalo,
Tu sei sicuramente un grande ricercatore web!
non volermene... purtroppo però in archeologia sei decisamente carente!
Per oculare quadrangolare si intendono i fori sul betilo e non la base dello stesso.!

Tra l'altro quelli che possono sembrare betili (con pianta quadrata) non sono altro che pietre miliari che hanno confuso più di qualche persona.

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 17/03/2009 : 14:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Normadesmond ha scritto:

E quindi? Cosa ne hanno concluso?
Sei sicuro sia a Cuglieri? Sta a pochi minuti da Tresnuraghes...
N.
P.S. Differenza tutta sarda. Ad es. il menhir di Mazzé (età del ferro) è appunto un menhir (stesso foro quadrato, stessa politura).

Bhe, penso che i menhir siano tutti neolitici! Se è dell'età del ferro dtiamo parlando s'altro!
E' di Oraggiana ne sono certo! Cuglieri!

Per quanto riguarda le conclusioni ... non ce ne sono poi tante da trarre oltre a quelle già tratte!
Ovvero è una tipologia che si ripete anche in altre parti della Sardegna.
Cmq gli elementi Monte Prama vedono la rappresentazioni Canoniche di varie parti della Sardegna vedi Abini che cmq è distante!

Firma di MirkoZaru 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/03/2009 : 14:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare ci siano similitudini con i betili di Perdu Pes - Paulilatino ?

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/03/2009 : 14:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
... Dedalo,
Tu sei sicuramente un grande ricercatore web!
non volermene... purtroppo però in archeologia sei decisamente carente!
Per oculare quadrangolare si intendono i fori sul betilo e non la base dello stesso.!

Tra l'altro quelli che possono sembrare betili (con pianta quadrata) non sono altro che pietre miliari che hanno confuso più di qualche persona.

chiedo umilmente perdono Professò!

Caro Mirko, io sarò pure carente in archeologia, però ormai ho come l'impressione che tu i messaggi degli altri, o non li sai leggere, o non li vuoi capire,

Nella prima ipotesi le carenze starebbero altrove, e precisamente nella tua analisi logica del testo.
ma ipotizziamo per un solo attimo che tu "non voglia capire"...in teoria se mi spiego meglio potresti capire anche tu:
non ho affermato che i betili hanno base quadrangolare, ma ho chiesto, domandato se avessero base quadrangolare.

Se l'italiano non è un opinione è cosa diversa.

adesso che ho chiarito il senso della mia domanda vorrei la risposta su questo betile senza tirare in ballo quelli che second te sono i cippi romani, anche se ora il dubbio me lo hai messo , a quali cippi ti riferisci?
scusa ma c'è una "lievissima" possibilità che abbiano ragione gli altri e non te...

rilancio, chiedendo delucidazioni sulla base del betilo davanti alla porticella di Sa domu e 'Orku, per me molto importante. è a base quadrangolare? punto di domanda....

ovviamente non me la sono presa...ma bisogna risponderti per le rime....

[URL=http://img10.imageshack.us/my.php?image=2869412143111f516f87.jpg][/URL]
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/dedalonur9]dedalonur9[/URL]

Modificato da - DedaloNur in data 17/03/2009 14:57:14

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 17/03/2009 : 16:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

chiedo umilmente perdono Professò!

Caro Mirko, io sarò pure carente in archeologia, però ormai ho come l'impressione che tu i messaggi degli altri, o non li sai leggere, o non li vuoi capire,

Nella prima ipotesi le carenze starebbero altrove, e precisamente nella tua analisi logica del testo.
ma ipotizziamo per un solo attimo che tu "non voglia capire"...in teoria se mi spiego meglio potresti capire anche tu:
non ho affermato che i betili hanno base quadrangolare, ma ho chiesto, domandato se avessero base quadrangolare.

Se l'italiano non è un opinione è cosa diversa.

adesso che ho chiarito il senso della mia domanda vorrei la risposta su questo betile senza tirare in ballo quelli che second te sono i cippi romani, anche se ora il dubbio me lo hai messo , a quali cippi ti riferisci?
scusa ma c'è una "lievissima" possibilità che abbiano ragione gli altri e non te...

rilancio, chiedendo delucidazioni sulla base del betilo davanti alla porticella di Sa domu e 'Orku, per me molto importante. è a base quadrangolare? punto di domanda....

ovviamente non me la sono presa...ma bisogna risponderti per le rime....

[URL=http://img10.imageshack.us/my.php?image=2869412143111f516f87.jpg][/URL]
By [URL=http://profile.imageshack.us/user/dedalonur9]dedalonur9[/URL]

Quando si dice GIRAFRITTATE!

Firma di MirkoZaru 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/03/2009 : 17:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che pizza che sei!
inviterei gli altri forumisti a stabilire chi è qui il girafrittate, apriamo il sondaggio .....

ho rivolto una semplice domanda, questa: i betili hanno base quadrangolare?
le risposte corrette sarebbero: sì, no, non so.

invece a parte sentirmi dire che sono carente, non ho ancora udito La risposta...ma di tutto e di più;. con rispetto e simpatia parlando ma da quale spacciatore stai andando? dev'esserci una partita difettosa che sta facendo danno....

sto scherzando ovviamente...

Modificato da - DedaloNur in data 17/03/2009 17:30:24

Firma di DedaloNur 

gina

Utente Medio

Inserito il - 18/03/2009 : 00:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

che pizza che sei!
inviterei gli altri forumisti a stabilire chi è qui il girafrittate, apriamo il sondaggio .....

ho rivolto una semplice domanda, questa: i betili hanno base quadrangolare?
le risposte corrette sarebbero: sì, no, non so.

caro Dedalo, la risposta te l'ha detta Mirko stesso dicendoti che per quadrangolare si intendono i fori sul betilo e non la base dello stesso.
ciao Gina

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/03/2009 : 00:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Normadesmond

Utente Bloccato

Inserito il - 18/03/2009 : 07:13:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

E quanto è alto all'incirca? ma la strada d'asfalto è la SS292?

Ho visto adesso il post (per caso).

Non ricordo con precisione l'altezza. Ad occhio direi un metro e mezzo.
Per la SS229, non credo... era una strada in mezzo ai campi (asfaltata) che finiva in uno sterrato. Mi stavano portando a visitare la torre di Foghe, sull'estuario di un fiumiciattolo.

N.

Firma di Normadesmond 

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000