Autore |
Discussione |
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 01/10/2006 : 11:41:55
|
Citazione:
Che dire ? il mio sogno sarebbe trasferirmi definitivamente in Sardegna e lavorare in campo agricolo ( mio padre aveva ragione quando mi diceva che ho 2 braccia rubate all' agricoltura ).
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 01/10/2006 : 11:42:53
|
vedi domus credevi di averci annoiato invece hai risvegliato dei ricordi.......
|
Regione Estero ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 01/10/2006 : 11:47:23
|
Per rafforzare l'amore per l'agricoltura e per rendere più suggestivo il clima della vendemmia, inserisco un'immagine realizzata dai miei alunni due anni fa. Sarà deviazione professionale? Tanto lo sapete tutti che sono un'insegnante...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Pamy
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 01/10/2006 : 12:52:09
|
Albertina il disegno è delizioso... io purtoppo sono troppo giovane e di vigne a casa mia manco l'ombra! Ho sentito un milione di volte mia madre raccontare quando lei andava a vendemmiare in paese da giovane insieme a fratelli e cugini... Sono sempre stati racconti suggestivi ed emozionanti... mi piacerebbe molto almeno una volta provare le vostre stesse sensazioni e vivere un'esperienza di questo tipo... Grazie per averci regalato la magia dei vostri ricordi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 08/05/2006 ~
Ultima visita: 05/04/2008
|
|
|
Giovi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 01/10/2006 : 15:00:10
|
Buona Domenica anche a te Domusdejanas!!!! Sono una Siciliana si ma innamoratissima della Sardegna!!!Anche tu un'altro della comunità che vuole trasferirsi in sardegna!!! Guarda, ripeto....se riusciamo a formare un bel gruppetto e...via tutti, andiamo a vivere su un'isola meravigliosa!!! Io ci sto!!!!
|
|
|
Membro dal: 05/09/2006 ~
Ultima visita: 10/12/2007
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 03/10/2006 : 21:30:43
|
Ciao a tutti, Pamy, oggi chi ha una vigna è disperato perché non ce la fa a mantenerla. Non è tutto gioia e divertimento mandarla avanti. Domani devo andare a vendemmiare, spero di poter fare qualche foto. Intanto ne inserisco una di tanti anni fa. Vediamo se vi piace. E' una foto di Figu, anche questa presente nel libro della Marmilla.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 03/10/2006 : 21:40:25
|
bella...
|
Regione Estero ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 03/10/2006 : 22:59:11
|
quanta poesia..... mi distruggete se vi dico che a me la vendemmia proprio non piace... è una faticaccia!!!!!! Se penso alla vigna che è situata in un bel costone, in un' irta salita, che per trasportare le baccinelle dal basso verso l'alto ogni volta mi spezzo la schiena, che ogniqualvolta le api mi pungono le dita, che con le fotbici, rischio di tagliarmele quelle dita ... bah!!! Forse più in là ci troverò qualcosa di poetico.. ora prooprio no!!
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 04/10/2006 : 09:22:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Ela
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......[/h6]
scuate se mi permetto
de mirtu = muta italianizzato
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2006 : 15:08:14
|
Citazione: Messaggio inserito da afabica
Citazione: Messaggio inserito da Ela
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......[/h6]
scuate se mi permetto
de mirtu = muta italianizzato
forse hai ragione ...ma è una frase che ho ripreso pari pari da un catalogo e non ci ho fatto caso......
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 04/10/2006 : 21:46:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Agresti
quanta poesia..... mi distruggete se vi dico che a me la vendemmia proprio non piace... è una faticaccia!!!!!! Se penso alla vigna che è situata in un bel costone, in un' irta salita, che per trasportare le baccinelle dal basso verso l'alto ogni volta mi spezzo la schiena, che ogniqualvolta le api mi pungono le dita, che con le fotbici, rischio di tagliarmele quelle dita ... bah!!! Forse più in là ci troverò qualcosa di poetico.. ora prooprio no!!
Dai, Agresti non ci posso credere! Ma quest'estate non avevi in mente un progetto in cui io pure ero coinvolta in qualità di cuoca? E adesso vuoi mandare tutto all'aria? Oppure forse ho ragione io che l'azienda la devi acquistare in Marmilla, dove non ci sono irte salite, ma dolcissime colline!!! Ti mando qualche foto della nostra vendemmia, vedrai che non è poi così terrificante, ciao, a si liggi!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2006 : 23:06:12
|
Ciao Albertina... si si.. hai pienamente ragione Devo dirti che se dovessi faticare nelle vigne della mia , anzi nostra, bella azienda agricola e agrituristica, la fatica la sentirei molto meno!!! Mi sosterrebbe almeno moralmente il tornaconto finanziario mmmm ... forse...
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 05/10/2006 : 14:29:18
|
Tornaconto finanziario?...Macché...Prestigio e onore. Che ce ne facciamo dei soldi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/10/2006 : 15:30:48
|
Io ho avuto la gran fortuna di andare a vendemmiare quando ero ragazza. Anche io lo trovavo molto divertente, scendevammo con il carro in zona "padenti" perché con le macchine non facceva.
Mi ricordo anche tanti alberi di fichi, mandorle, mele cotogne e olive dove poi sotto ci faccevamo gli spuntini con "pani, casu, sattizzu e figu siccada".
Poi si preparava il vino per noi tutti era una gran festa. Era come una riunione di tutta la famiglia venivano anche tutti i fratelli e famiglie di nonna e nonno e si lavorava tutti assieme e quando poi toccava alle loro vigne andavammo da loro.
Poi purtroppo un 10 anni fa e passato il fuoco e si e portato tutto. Sono pero rimasti per fortuna un sacco di bei ricordi.
Grazie Albertina per aver rievocato questi bei ricordi, se aprite l´azienda avete un altro bracciante a disposizione, mi intendo di gastronomia e anche di contabilita, poi mi piace un sacco "marrai in s´ottu", senza contare che sono cresciuta in mezzo alle pecore e alle mucche. (*hihi curriculum quasi completto !)
Ciao
P.S. Avevo anche un asinello !!!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 05/10/2006 : 16:10:02
|
Io sono d'accordo. Bisogna vedere cosa ne pensa "sa meri". Per la guida dell'asinello potresti farti dare qualche lezione da Ela. In cucina ci siamo io e Agresti. Potresti provare a mangiare quello che cuciniamo noi due( che mi sembra la cosa più difficile da fare in tutto progetto che ha in mente Agresti )...per pascolare mucche e pecore...beh, per quello non ci sono problemi: si va tutti assieme...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |