Forum Sardegna - Oro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 Oro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/02/2009 : 13:49:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

già: l'oro e duttile... io che frequento orafi l'ho visto assottigliare al lartello sino a farlo diventare semitrasparente, flessibilissimo e ci crederete? allora diventa è verde-oro e non giallo oro... ma se mi vengono in mente le sofferenze che questo minerale ha dietro di se' ed ha accumulato nel corso della storia,, il suo fascino da una parte si riduce a nulla dall'altra aumenta...

E adesso mi è venuta la curiosità di sapere perchè assume un colore diverso...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/02/2009 : 13:50:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Visto che mi è stato richiesto inserisco questa foto

Bellissima.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 27/02/2009 : 15:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Neva ci provo :
L'oro è un metallo molto tenero ,ha bisogno di legarsi perchè altrimenti non avrebbe resistenza .
Si lega bene con il rame e l'argento e credo anche altri elementi : questo mix regala diverse sfumature che possono andare dal giallo fino al rosa ( difficile che a fine lavorazione si presenti verde ), la maggior componente dell'uno o dell'altro porta ad assumere l'effetto desiderato .

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/02/2009 : 15:05:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Vespa ... in un brodo di giugiole ...

Foto Aldo Guiso

Modificato da - UtOld in data 27/02/2009 15:10:43

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/02/2009 : 15:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo g ha scritto:

Vespa ... in un brodo di giugiole ...

Il mattino ha l'oro in bocca! Che colazione!!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/02/2009 : 16:24:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Neva ci provo :
L'oro è un metallo molto tenero ,ha bisogno di legarsi perchè altrimenti non avrebbe resistenza .
Si lega bene con il rame e l'argento e credo anche altri elementi : questo mix regala diverse sfumature che possono andare dal giallo fino al rosa ( difficile che a fine lavorazione si presenti verde ), la maggior componente dell'uno o dell'altro porta ad assumere l'effetto desiderato .

GrazieMarialuisa. Anche io sapevo che a seconda delle proporzioni dei componenti della lega assume un colore più o meno giallo, più o meno rosa. Ma verde o comunque con sfumature che richiamano questo colore non mi era mai capitato di sentirlo...

Firma di Nevathrad 

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 27/02/2009 : 18:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagliari , Antico Palazzo città , Fondo Etnografico

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 27/02/2009 : 18:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagliari , Cattedrale Santa Maria

Firma di Marialuisa 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/02/2009 : 19:33:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Cagliari , Cattedrale Santa Maria

Firma di Nevathrad 

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 28/02/2009 : 11:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

rimango sul classico... gioielli ... anzi (secondo me) opere d'arte!!!! ...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agnes

Nuovo Utente

Inserito il - 28/02/2009 : 12:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agnes Invia a Agnes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come te Barbaricina anch'io rimango sul classico:

Un ricordo della mia cara nonna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Assolo  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 06/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 28/02/2009 : 15:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto , sempre più splendidi !
Agnes , che bei ricordi !

Firma di Marialuisa 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 28/02/2009 : 15:25:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

Il secondo pendente è "impalpabile", bellissssssimo!

Firma di Nevathrad 

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 28/02/2009 : 15:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagliari , Chiesa del Carmine , Polittico di Sant'Alberto

Salvato dai bombardamenti della vecchia chiesa , il Polittico attribuito a Francesco Pinna (1593 -1607) tempera e olio su tavola cartonata.
E' di notevole pregio artistico la cornice intagliata , dorata e policroma, assolutamente unica nel suo genere in Sardegna .

Firma di Marialuisa 

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 28/02/2009 : 15:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Barbaricina ha scritto:

Il secondo pendente è "impalpabile", bellissssssimo!

... sono veramente spettacolari le lavorazioni...
alcuni abiti erano troppo carichi di gioielli... ma sinceramente poter ammirare ogni tipo di "espressione" orafa non dispiaceva...

@ Agnes... bello l'anello con la lettera !!!

Modificato da - Barbaricina in data 28/02/2009 15:55:42

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000