Autore |
Discussione |
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 17/11/2009 : 10:51:24
|
| tholoi ha scritto:
Io inizierei già da qui a non chiamarlo circolo, termine che ci riporta a sepolcri ben più famosi e cronologicamente anteriori alla tomba di giganti. Al momento per me altro non è che una raccolta ordinata di pietre locali posta in forma di cerchio 
|
l'ho chiamato circolo per semplificare! e anche perchè forse è quello che voleva riprodurre colui che l'ha fatto!
Comunque in alcune tombe di giganti (come quella di San Cosimo poc'anzi ribadito da Gallosu, e quella di Is Concias nel territorio comunale di Quartucciu) sono presenti dei piccoli "circoli", ma di sicuro non sono proprio di fronte al portello e addirittura collegato con questo con una sorta di corridoio dolmenico! 
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 17/11/2009 : 12:02:30
|
Mandata l, e-mail... Attendiamo il responso... 
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
McCurry
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 17/11/2009 : 12:08:35
|
| Aschy ha scritto:
|
Cattivo! Avresti dovuto informare un noto giornalista-scrittore che avrebbe attivato un noto politico che avrebbe richiesto una interrogazione parlamentare ad un noto ministro! Impara dai gruppi che si impegnano per il bene della Sardegna!   
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 17/11/2009 : 12:30:26
|
| McCurry ha scritto: Cattivo! Avresti dovuto informare un noto giornalista-scrittore che avrebbe attivato un noto politico che avrebbe richiesto una interrogazione parlamentare ad un noto ministro! Impara dai gruppi che si impegnano per il bene della Sardegna!   
|
Nel frattempo di fronte alla tomba di giganti avrebbero aperto un McDonald   
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
tholoi
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 17/11/2009 : 15:56:27
|
| Aschy ha scritto: l'ho chiamato circolo per semplificare! e anche perchè forse è quello che voleva riprodurre colui che l'ha fatto!
Comunque in alcune tombe di giganti (come quella di San Cosimo poc'anzi ribadito da Gallosu, e quella di Is Concias nel territorio comunale di Quartucciu) sono presenti dei piccoli "circoli", ma di sicuro non sono proprio di fronte al portello e addirittura collegato con questo con una sorta di corridoio dolmenico! 
|
Occhio Ascanio allora che se volevano riprodurre il circolo mi sa che non hanno finito. Se ti viene bene vacci anche nei giorni a seguire, credo che la parte centrale sia da terminare 
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
 |
|
tholoi
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 17/11/2009 : 16:03:33
|
| McCurry ha scritto: Cattivo! Avresti dovuto informare un noto giornalista-scrittore che avrebbe attivato un noto politico che avrebbe richiesto una interrogazione parlamentare ad un noto ministro! Impara dai gruppi che si impegnano per il bene della Sardegna!   
|
La questione di Sos Furrighesos deve servire di lezione. Credo che nessuno di noi in visita ai siti possa prescindere dal lavoro eseguito dagli archeologi, senza entrare nel merito di come il lavoro sia stato eseguito, ovviamente quando parliamo di siti editi. Non si può prescindere almeno per il fatto che l'archeologo è stato tra i primi a vedere i siti e a documentarne lo stato.
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
 |
|
MirkoZaru
Utente Senior

|
Inserito il - 18/11/2009 : 11:05:47
|
| Aschy ha scritto:
|
Ciao Aschy, Quella roba c'è già da quasi un anno! Cmq diverso tempo fà un amico archeologo del Sulcis aveva comunicato alla soprintendenza la cosa. Tra l'altro probabilmente abbiamo già individuato CHI ci lucra sopra... organizzando incontri magnetoxxxxxtici di TESTE CALDE che si permettono di spostare conci (in parte anche della tomba) a loro piacimento. La palla ora è già in mano ai Carabinieri per le indagini.
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
 |
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 18/11/2009 : 11:08:56
|
| McCurry ha scritto:
| Aschy ha scritto:
|
Cattivo! Avresti dovuto informare un noto giornalista-scrittore che avrebbe attivato un noto politico che avrebbe richiesto una interrogazione parlamentare ad un noto ministro! Impara dai gruppi che si impegnano per il bene della Sardegna!   
|
Cioè Mc? Spiegati meglio....  non ritieni abbiano agito giudiziosamente?
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 18/11/2009 : 11:17:00
|
Ciao Mirko ho appena avuto la risposta alla mia e-mail e sono contento che ci siano già indagini!
Sottolineo che la risposta l'ho avuta in meno di un giorno!!!!
Gentilissimo Ascanio Saddi, La ringrazio per la segnalazione che ho girato alla Dr.ssa Donatella Mureddu, responsabile del territorio di Santadi dal gennaio 2009, perchè provveda per quanto di competenza. Distinti saluti Maria Rosaria Manunza
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
McCurry
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 18/11/2009 : 12:35:12
|
| Lessa ha scritto: Cioè Mc? Spiegati meglio....  non ritieni abbiano agito giudiziosamente?
|
Scherzi Lessà, (guarda le faccine da clown con cui ho chiuso il messaggio) sono stato proprio io a dare ad Aschy le indicazioni e l'indirizzo del responsabile di zona! La sequenza che ho indicato (scherzosamente) si riferisce a come è stato (mal) gestito il presunto danneggiamento di Sos Furrighesos di Anela. 
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
McCurry
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 18/11/2009 : 13:09:14
|
@ Lessà (bis)
Mi sono accorto di averti dato una risposta incompleta! La risposta era No, sarebbe stato meglio se ... non avendo avuto risposte soddisfacenti (il caso di Aschy dimostra il contrario) in un secondo momento utilizzare altri strumenti come quello di avvertire la stampa! In questo caso, a me pare una ricerca di visibilità e discredito verso archeologi e Soprintendenze.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
kigula
Moderatore

|
Inserito il - 18/11/2009 : 18:01:29
|
ah allora è possibile si tratti di quelli delle archeoterapie! Non sapevo si dessero anche alle costruzioni... Io li ho incontrati un paio di volte nella mia zona (ormai fanno le gite di gruppo con tanto di guida), ma al massimo si sdraiavano per terra o facevano meditazione all'ingresso delle tombe di giganti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 18/11/2009 : 18:15:47
|
| kigula ha scritto:
ah allora è possibile si tratti di quelli delle archeoterapie! Non sapevo si dessero anche alle costruzioni... Io li ho incontrati un paio di volte nella mia zona (ormai fanno le gite di gruppo con tanto di guida), ma al massimo si sdraiavano per terra o facevano meditazione all'ingresso delle tombe di giganti.
|
Ne ho sentito parlare anche io di gente che passa una notte sdraiata nell'ingresso delle TDG delle tue parti. Ho l'impressione che, se prima avevano qualche dolorino, dopo la "terapia" si ritroveranno anche un reumatismo.
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
 |
|
gallosu
Utente Attivo

|
Inserito il - 18/11/2009 : 18:17:50
|
| Aschy ha scritto:
Ciao Mirko ho appena avuto la risposta alla mia e-mail e sono contento che ci siano già indagini!
Sottolineo che la risposta l'ho avuta in meno di un giorno!!!!
Gentilissimo Ascanio Saddi, La ringrazio per la segnalazione che ho girato alla Dr.ssa Donatella Mureddu, responsabile del territorio di Santadi dal gennaio 2009, perchè provveda per quanto di competenza. Distinti saluti Maria Rosaria Manunza
|
Una volta tanto non ti sei ritrovato il classico mura di gomma. Complimenti alla Manunza per la solerte risposta. Non è cosa di tutti i giorni.
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
 |
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 18/11/2009 : 18:55:27
|
| kigula ha scritto:
|
anch'io ho pensato loro, ma per ora non abbiamo ancora certezze.. La cosa che mi fa pensare è il fatto che tra il 1 e il 2 novembre il piccolo monolite all'interno del cerchio sia stato rimesso in piedi, ciò significa che coloro che l'hanno fatto vogliono che rimanga sempre "funzionante"...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Discussione |
|