Nota Bene:Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.
Adesso rivedendo il filmato mi rendo conto che si è messo ad attraversare perchè ha visto i giudici di gara passare all'altra parte. E magari pensando che non vi fosse pericolo si è avventurato. Quello che mi sembra strano, è che pare sia saltato o che sia stato spinto dalla velocità diversa che si vede come esce.
Agghiacciante... Ma il cavaliere non si è reso conto di aver travolto lo spettatore???
Si sono accorti tutti e tre, se noti nel filmato di meurreddu, si girano, parlano tra loro, uno si attarda ... erano sconvolti! Oltretutto lo vedevano esanime a terra e da cavalieri vissuti, avranno notizia di altri incidenti e degli esiti successivi! E' assurdo, parlavamo con Antoi, prima dell'inizio della corsa alla stella, della polizia quasi in assetto antisommossa, erano bardati di tutto punto! C'erano organizzatori, volontari, polizia, carabinieri ..... La fatalità è fatalità, ma come si può decidere di attraversare dopo gli squilli di tromba, i rulli di tamburo che annunciano la partenza dei cavalli??? Ma avete notato che poco prima di lui, due o tre pesone (dell'organizzazione) hanno fatto lo stesso?? Mah!
Firma di McCurry
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo)
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Paradisola City ~ Messaggi: 2491 ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
Una tragedia.... si ripresenta il problema della sicurezza....
La sicurezza è impossibile senza un minimo di buon senso da parte delle persone! ... si sarebbe lanciato per raccogliere una coccarda! Se fosse vero .... sarebbe allucinante!
Modificato da - McCurry in data 23/02/2009 23:10:28
Firma di McCurry
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo)
Regione Sardegna ~
Scusate se sono polemica. Seguivo la sartiglia su sky, ero attenta ai dettagli, ho notato che la maggior parte degli uomini delle forze dell'ordine stavano attenti altrove, gran parte col telefonino a ridere e chiaccherare mentre la gente attraversava tranquillamente la pista. Purtroppo vista la mia distanza non posso vederla di persona, ma l'adoro talmente tanto che non mi perdo neanche una manifestazione. Ogni anno è la stessa cosa, all'uscita dell'arco la gente si accalca fuori delle transenne, non so se siano giudici e debbano per forza stare lì, ma mi sembra da incoscienti, anche per la tranquillità dei cavalli, che spesso si spaventano per via della calca. Reputo da incosciente anche il gesto dell'uomo, che osservando nel dettaglio le immagini, appare chiaro che non sia stato spinto, ma anzi, guardava proprio nella direzione dei cavalli. I cavalieri si sono accorti tutti e tre dell'accaduto, ma non è semplice fermare i cavalli a quella velocità di galoppo. Nonostante tutto si vede benissimo il loro sconcerto, e la fretta di fermare i cavalli. Auguro al signore , vittima dell'incidente di riprendersi presto e al meglio, ma continuo a ribadire che il gesto è stato proprio da persona incosciente!!!!!
Regione Marche ~
Città: Fabriano ma sarda ~ Messaggi: 734 ~
Membro dal: 22/10/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2009
Accetto e leggo attentamente tutto lo sdegno e le polemiche ma .... Posso specificare meglio certi particolari. Io e tanti altri siamo stati autorizzati (previa accettazione delle regole e assicurazione per eventuali incidenti) all'accesso alle varie piste (corsa alla stella e pariglie). Non era così semplice accedere alle piste, bisognava esibire l'accredito, indossare le pettorine ecc. Inoltre anche a noi era consentito uscire dagli spazi appositi SOLO quando i cavalli avevano terminato la corsa o non erano in procinto di transitare. Posso dire che, a mio avviso, l'organizzazione ha fatto il possibile. Complice il ritardo delle pariglie, probabilmente si son dovuti accelerare i tempi e ...... la fretta non è mai una buona consigliera ... probabilmente (fatalmente) in un momento di distrazione è successo l'incidente. Anche il cavallo morto (presumibilmente d'infarto) non è certo morto di fatica, penso che un purosangue sia curato (amorevolmente) dal suo proprietario e dai veterinai, eppure ..... Io continuo a pensare che non sia colpa dell'organizzazione, piuttosto molta incoscienza e casualità.
Firma di McCurry
Regione Sardegna ~
ho visto la scena in tv solo oggi... è vero in questo caso, l'incidente è dovuto solo all' incoscenza... speriamo comunque che il signore si riprenda presto....
mi ha fatto male anche vedere il cavallo che stramazzava a terra...povero credo che anche loro siano vittime spesso di avvenimenti fortuiti, magari era malato da prima ma come spesso capita per gli esseri umani, nonostante i controlli la cosa non è venuta fuori fino al triste epilogo di ieri!!
Agghiacciante... Ma il cavaliere non si è reso conto di aver travolto lo spettatore???
Si sono accorti tutti e tre, se noti nel filmato di meurreddu, si girano, parlano tra loro, uno si attarda ... erano sconvolti! Oltretutto lo vedevano esanime a terra e da cavalieri vissuti, avranno notizia di altri incidenti e degli esiti successivi! E' assurdo, parlavamo con Antoi, prima dell'inizio della corsa alla stella, della polizia quasi in assetto antisommossa, erano bardati di tutto punto! C'erano organizzatori, volontari, polizia, carabinieri ..... La fatalità è fatalità, ma come si può decidere di attraversare dopo gli squilli di tromba, i rulli di tamburo che annunciano la partenza dei cavalli??? Ma avete notato che poco prima di lui, due o tre persone (dell'organizzazione) hanno fatto lo stesso?? Mah!
Incantos ha scritto:
Infatti...notavo la stessa cosa... anche quello che ha attraversato prima di lui ce l'ha fatta per un pelo...[8]
Gli ultimi che si vedono attraversare sono i giudici di partenza, che di solito sono degli ex cavalieri o persone con anni di esperienza alle spalle.
Eh lo so Antoi....però proprio per quello dovrebbero essere loro i primi a dare il buon esempio...guarda i pedoni al semaforo col verde per gli automobilisti...se attraversa uno attraversano tutti...o quasi