Autore |
Discussione |
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2010 : 19:12:17
|
E' logico che nel bosco puoi fare incontri strani come questo fungo che assomiglia a tutto fuorchè una vescia.
Buona serata da Rita, Rina e trifola
|
|
Sa fàula si scoberit sempri. Chie non iscultat consizos, andat in hora mala. Mezus solu che mal’accumpagnadu. |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Castel Mella ~
Membro dal: 02/01/2009 ~
Ultima visita: 07/09/2010
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/07/2010 : 11:16:26
|
Poca preparazione scolastica ma l'occhio attento e vigile di un tartufaio può cogliere attimi di una colazione mattutina di un lepidottero dal nome anche simpatico:Nome comune Zigena, Nome scientifico Zygaena filipendulae
I bruchi di questa specie di lepidotteri amano mangiare il trifoglio, erba medica e piante di leguminose. Gli agricoltori, per preservare l’incolumità di di queste piante, usano insetticidi vari distruggendo le larve, non sarà quindi facile trovarle nei campi coltivati ma bisognerà spingersi in collina, dove in questo periodo si incominciano a raccogliere i "Tuber Aestivum" di grandezze che superano anche i 100 gr. Buona giornata da Rita, Rina e trifola
|
|
Sa fàula si scoberit sempri. Chie non iscultat consizos, andat in hora mala. Mezus solu che mal’accumpagnadu. |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/07/2010 : 13:07:04
|
Sarà forse la voglia di mare, la ricerca di un refrigerio che allontana i "proff." da un'argomento che secondo il nostro punto di vista merita più attenzione. Come ho già scritto in passato un tartufaio dilettante è abituato a percorrere boschi, sentieri, mulattiere, strade sterrate, in solitaria. Non c'è nessuno che possa sostituire due affettuose amiche, che con il loro non parlare fatto solo di sguardi ti faccia cambiare la voglia di migliorare il proprio ego. E' mia convinzione che non sarà di certo il silenzio di chi sa, a mutarne le idee. Comunque posso capire che la "Gymnadenia conopsea" non si "trova" in Sardegna, ma un accenno su quell'orchidea che sta fuori dall'Isola si sarebbe dovuta dare: Rivediamola:
Se poi si richiede una consulenza su questo fiore e si attende una risposta; aspettiamo che passi la voglia di mare.
Buon pranzo da Rita, Rina e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/07/2010 : 20:07:41
|
Prima dell'alba, quando ancora non c'è nessuno e le campane della chiesa suonano cinque rintocchi:
http://yfrog.com/jyprimadellalbaz
Buona serata da (in questo caso ) da Rita e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/07/2010 : 13:54:09
|
La pazienza che deve avere un tartufaio deve essere paragonata alla pazienza di Giobbe. Cercare, approfondire, insistere, tentare, ritornare, riprovare, e alla fine i risultati non mancheranno (beninteso che egli abbia rispettato la natura), Il filmato che ora vedrete è la paziente attesa, di cerca da due settimane del Tuber Melanosporum (senza essere polemico), in seguito capirete il perchè, senza badile e piccone. Schermo intero, sonoro aperto e via.
http://yfrog.com/0qtubermelanosporumz
Il muro secco che vedete sulla destra è un muro di contenimento di un sagrato di una chiesa ultrasecolare, le piante a sx sono dei tigli, il periodo di raccolta sono a metà di dicembre alle prime luci dell'alba. Ciao da Rita e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/07/2010 : 14:04:47
|
Come suggerivo in una delle mie precedenti discussioni, occhio vigile, attento e puoi trovarti davanti a questo spettacolo di funghi
Ciao da Rita, Rina e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/07/2010 : 14:33:29
|
Finalmente il mio poliedrico ambasciatore è ritornato dalle lunghe vacanze trascorse in Sardegna, mi ha messo al corrente dei risultati riscontrati a Laconi e giro al forum la mail che mi ha inviato questa mattina, lasciando a Voi cortesi lettori di fare un commento. @@@@@@@@@ Val C…… 22-07-2010
Ciao trifola, sono tornato questa notte. A Laconi sono arrivato sabato 10 c.m. alla sera, ho dormito e domenica alle sette di mattina sono andato con Kia al famoso parco di 5 ettari donato al comune dal conte del posto. Il parco è stupendo, molta acqua, piante di tutte le essenze. Kia sulla stradina sterrata che si snoda nel parco, ha trovato 4 tartufi, ma non so di che tipo, sono quasi scuri, bo!!! Nel ritorno al camper ho incontrato una guardia forestale e mi son messo a parlare con lui. Sopra Laconi mi ha detto che c'è un altipiano e li trovano tartufi, ma visto che non esistono regole, stanno distruggendo tutto, vanno con vanghe e picconi. Alle 9,30 sono andato al convegno sul tartufo, un po’ palloso. Sfilata dei soliti politici locali, descrizione dei vari tartufi che si trovano in Sardegna, hanno parlato della tartuficoltura che qualche anno fa è stata intrapresa dalla forestale. Purtroppo quella esperienza è fallita per incuria e menefreghismo. Nel convegno, il sindaco di Laconi, pensava di fare un'ordinanza per mettere delle regole per la raccolta di funghi e tartufi.
( Qui trifola aggiunge: il sindaco di Laconi e la guardia forestale forse non sanno che c’è una legge nazionale (da far rispettare) che regolamenta la ricerca e la raccolta dei tartufi dando la possibilità alle Regioni di modificare in meglio la legge quadro. Affrontare questo problema sarebbe sconfinare nella politica e io non me la sento, so solo che diversi politici e amministrazioni locali da me interpellati non hanno mai risposto ai solleciti che avevo fatto; questo mi basta e mi avanza)
Alle 11 sono ritornato al parco con la moglie e il mio nipotino Tommaso e li c'erano bancarelle che vendevano tartufi, formaggio e prodotti locali e a mezzogiorno c'era il pranzo. Vendevano tartufi molto grossi, alcuni anche 6 etti e passa, bellissimi. A mezzogiorno visto che c'era l'insegna di un agriturismo, con il camper siamo andati alla sua ricerca. Dopo oltre 10 Km siamo arrivati, un posto fantastico in mezzo alle colline. Dopo un buonissimo e abbondante pranzo, tutti in piscina, …….. Ciao trifola e buona serata. Franco @@@@@@@@@@@@@@@@
Comunque i tartufi il mio amico gli ha trovati lo stesso.
Buon appetito da Rita,Rina e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/07/2010 : 14:41:12
|
ora dedico un fiore a tutte le Signorine e Signore che hanno avuto la pazienza di seguirmi fin qui, purtroppo non conoscendo il nome del fiore ho dovuto giocoforza affibbiarne uno: Fiore pirotecnico.
Alla prossima da Rita, Rina e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/07/2010 : 12:54:38
|
il nostro amico Canis lupus familiaris, che d'ora in avanti chiameremo Zorro, ha ragione da vendere, 5 parole dimostrano un'esperienza lunga millenni. Chi se ne frega direbbe qualcuno, a noi invece dispiace perchè non vengono graditi nemmeno i fiori. Chissà cosa ci vorrebbe? Zorro dacci un consiglio. Mentre tu ci pensi noi ci solazziamo con un pò di neve, vista la calura di questi giorni.
http://yfrog.com/mhrinasecondaprovaz
Rina e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/07/2010 : 14:20:31
|
Un magnifico Cigno Reale (Cygnus olor) fotografato questa mattina sul tardi in uno stagno vicino al posto dove vado a tartufi
trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/07/2010 : 14:52:57
|
La stagione stà avanzando velocemente, stanno maturando i frutti e con i frutti si possono fare anche spiacevoli incontri come questo:
o come questo
trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/07/2010 : 18:09:22
|
e guarda chi c'è..ciao trifola!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/07/2010 : 18:22:18
|
| callas ha scritto:
e guarda chi c'è..ciao trifola!
|
Ciao callas, debbo confessarti che sentivo la tua mancanza. Un abbraccio affettuoso da un vecchio tartufaio che ti dedica una orchidea rara della Sardegna. Non chiedermi dove, come e quando l'ho trovata perchè tu sai che un bravo tartufaio non svela mai i segreti ma li regala.
trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/07/2010 : 16:15:30
|
Ciao, ieri niente tartufi ma una temperatura diversa a 2550 metri.
.....In un attimo provo gioia, leggerezza ma anche serenità e poi penso se mi lascio andare ancora e ascolto, ascolto quella sensazione, provo qualcosa, provo una cosa che mi ricorda, mi ricorda, il senso di libertà...... (http://www.paternita.info/percorsi/...o/index.html)
Rita, Rina e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/07/2010 : 16:27:20
|
Dedicato a Voi
Rita, Rina e trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Discussione |
|
|