Autore |
Discussione |
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/01/2009 : 18:39:20
|
| ziama ha scritto:
Cominciamo l'anno pieni di ottimismo a quanto pare!!!
Lascia il vestito in eredita' a un gruppo folk che si cura delle tradizioni, no?? (mammaaa mia pero' che discorso lugubre!) Pensiamo a viverla questa vita....costume sardo o no.......piuttosto che programmare cosa succedera' il giorno che la morte sopraggiungera'...e ta manera!!!!!!!!!!!!
|
@@@@@@@@@@@ rispondo con estrema sincerità a ziama: ogni essere umano agisce perchè ha talento o perchè è ignorante. Io non mi permetterei mai di giudicare una persona perchè è un tartufaio o perchè esegue la Danza del Ventre, tantomeno gli consiglierei di fare cosa piace a me. Ognuno di noi è libero di espimere il propio pensiero, condivisibile o meno, ognuno di noi ha la possibiltà tramite questo forum di sfogare i propri sentimenti, domanda: mi vuoi aiutare a capire se in Sardegna ci sono i tartufi? E se ci sono debbano essere incetta di pochi? A si biri, trifola
P.S.: ragiona sulla mia firma, capirai molte cose @@@@@@@@@@@
|
|
Sa fàula si scoberit sempri. Chie non iscultat consizos, andat in hora mala. Mezus solu che mal’accumpagnadu. |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Castel Mella ~
Membro dal: 02/01/2009 ~
Ultima visita: 07/09/2010
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 05/01/2009 : 19:22:16
|
Wow..... qui l'aria si fa davvero pesante.... Lungi da me dal dirti cosa fare durante la tua vita e mentre stai per morire... E lungi da me dal volere giudicare il tuo operato...
Io scherzavo (nel caso nessuno ti avesse spiegato il significato delle faccine sorridenti...non potendo sentire il tono della voce delle persone, si alleggerisce il discorso cosi!!)....ma a quanto pare tu no!!!
E in quanto a giudicare gli altri, mi sa che qui a sbagliare nel caso...siamo stati in due!! (visto che ti sei preso la briga di andare a vedere il mio profilo e poi vai a dire che non si giudicano le persone in base a cio' che fanno....io il tuo non l'ho neppure visto...pensa te!!)
PS...ragiona prima di sputare sentenze, se non vuoi passare per quello ignorante piuttosto che per quello che ha talento!!
|
Modificato da - ziama in data 05/01/2009 19:25:03 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 05/01/2009 : 21:22:33
|
ucci... ucci .....sento odor di "Cestinucci" BBBBBBOONIIIIII
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
gshow
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/01/2009 : 22:04:35
|
| Nuragica ha scritto:
ucci... ucci .....sento odor di "Cestinucci" BBBBBBOONIIIIII
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 09/01/2009 : 19:37:05
|
certo che ci sono i tartufi in sardegna,ma non sono di alta qualità... ma vuoi cremare pure quelli con il costume? magari se fai spargere le ceneri nel terreno immagina che ottimo concime...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/01/2009 : 20:04:36
|
| trifola ha scritto:
Io sono di origine sarda, abito in Prov. Bs e HO IL COSTUME SARDO. Penso che me lo farò indossare quando mi cremeranno. Ciao da trifola
|
Trifola!!!! io avevo fatto un Ca****o nero ai miei genitori e parenti quando seppi che avevano sepellito mia bisnonna col costume e tutto l'oro e l'argento addosso!!!!!! eppure si trattava di metà 900!!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/01/2009 : 17:31:21
|
| laier ha scritto:
certo che ci sono i tartufi in sardegna,ma non sono di alta qualità... ma vuoi cremare pure quelli con il costume? magari se fai spargere le ceneri nel terreno immagina che ottimo concime...
|
Se sai che ci sono i tartufi in Sardegna dovresti anche sapere che i tartufi per riprodursi si devono risoterrare i marciscenti nelle zone dove gli hai raccolti, oppure con una "operazione" di biologia devi far germinare le spore tartufigene e micorizzare le piante adatte al tipo di tartufo tenendo conto (importante): esposizione al sole, altitudine, tipo di terreno, PH del terreno, tipo di pianta, umidità del terreno, ecc.
Le ceneri servono a ben altra cosa, sopratutto quelle dell'inceneritore che ha bruciato i rifiuti napoletani. Buona serata da trifola
|
|
Sa fàula si scoberit sempri. Chie non iscultat consizos, andat in hora mala. Mezus solu che mal’accumpagnadu. |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/01/2009 : 17:40:38
|
| Nugoresu ha scritto:
| trifola ha scritto:
Io sono di origine sarda, abito in Prov. Bs e HO IL COSTUME SARDO. Penso che me lo farò indossare quando mi cremeranno. Ciao da trifola
|
Trifola!!!! io avevo fatto un Ca****o nero ai miei genitori e parenti quando seppi che avevano sepellito mia bisnonna col costume e tutto l'oro e l'argento addosso!!!!!! eppure si trattava di metà 900!!!!!!
|
La mia opinione è quella di rispettare la volontà del De cuius. Se la bisnonna aveva questo desiderio che è stato rispettato, tu non hai nulla da dire ai tuoi genitori e parenti, sarebbero stati eredi loro prima di te. Accetta la sua volontà e rispettala. sopratutto ricordala. Buona serata da trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 11/01/2009 : 18:11:11
|
CIAO , anche io mi vesto con l'abito tradizionale e ti posso dire che,mi dispiace un sacco sapere che mia bis nonna ha voluto pure lei l'abito tradizionale con se...e pure tutti i gioielli,io posseggo l'abito con alcuni pezzi originali e sinceramente l'ultima cosa che penso è volerlo con me dentro la bara..x un appassionato è come un delitto..se ce la possibilità che qualcuno continui ad indossarlo e un pò come continuare ad esserci..ma se propo ci tieni lascia almeno delle testimonianze fotografiche a riguardo ..meglio di niente..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/01/2009 : 19:15:41
|
| esme ha scritto:
CIAO , anche io mi vesto con l'abito tradizionale e ti posso dire che,mi dispiace un sacco sapere che mia bis nonna ha voluto pure lei l'abito tradizionale con se...e pure tutti i gioielli,io posseggo l'abito con alcuni pezzi originali e sinceramente l'ultima cosa che penso è volerlo con me dentro la bara..x un appassionato è come un delitto..se ce la possibilità che qualcuno continui ad indossarlo e un pò come continuare ad esserci..ma se propo ci tieni lascia almeno delle testimonianze fotografiche a riguardo ..meglio di niente..
|
Donna esme ciao, rispondi con estrema sincerità, se tu dovessi sapere che il tuo abito tradizionale (qui facciamo le corna) dopo la tua dipartita finisse in mano a irriconoscenti, lo lasceresti in eredità oppure lo vorresti con te per il lungo viaggio? Io ho deciso, ognuno fa quel che meglio crede. Buona serata da trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/01/2009 : 19:24:33
|
Donna esme, nella precedente mi sono dimenticato di scrivere che ho ricostruito il mio albero genealogico, oltre trecento anni di storia della mia famiglia con nove capostipiti, non racconto le difficoltà che ho incontrato nella ricostruzione, dico solo che non mi sarei mai aspettato un disinteresse come lo è ora. Io il mio abito della festa non desidero che faccia la fine di straccio per uso e consumo di chi mai capirà le origini sarde. A si biri, ciao da trifola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 11/01/2009 : 21:31:38
|
ops, scusa se mi intrometto.... cosa significa ...con nove capostipiti....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/01/2009 : 05:36:36
|
| paola ha scritto:
ops, scusa se mi intrometto.... cosa significa ...con nove capostipiti....
|
Paola Buon giorno, Nessuna intromissione, per capostipite intendo il progenitore o patriarca che dà origine a una famiglia intesa in linea diretta. Ti spiego meglio: mio nipote, mio figlio, io, mio padre, mio nonno, il mio bisnonno, il mio trisavolo, il mio quatrisavolo, il mio quinquesavolo, ....... Ritengo che dopo il trisnonno esista la definizione quadrisavolo, quinquisavolo ecc... Credo anche che il termine nonno sia legato a quelle parentele molto strette nell'ambito familiare e riconducibili entro il III° grado, superato questo livello si parla poi di avi di IV° livello, V° livello ecc... Queste definizioni le trovi velocemente in internet. Da notare che nel mio albero genealogico ho inserito, aiutato dalle memorie storiche viventi, tutti quei parenti (nel limite del possibile) generati dai fratelli dei miei capostipiti. Prova ad immaginarti che lavoro. Per curiosità ti dico che dei miei cugini di primo grado, hanno dei nipoti nati in Africa nel 2000 e nel 2002. Se ognuno di noi curiosasse sul proprio passato, o anche semplicemente sul presente, scoprirebbe che 50 anni sono sufficenti per non riconoscersi più come parenti, scoprirebbe che certe verità raccontate non "corrispondono" al vero. Io mi sono documentato nella speranza che i miei due nipoti continuino ad aggiornare quello che ho fatto. Ciao da trifola.
P.S.: se volessi saperne di più mandami in privato la tua mail e in 2/3 giorni ti preparo uno schemino in exel. Sarai tu a continuare la tua storia
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2009 : 10:39:22
|
io porto, raramente, ma lo porto , il costume da massaio di ittiri... possiedo un esemplare autentico dei primi del novecento..ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2009 : 11:04:59
|
| trifola ha scritto:
| esme ha scritto:
|
ciao..e certo che nn lo lascerei in mano al primo che capita il mio abito ti dirò che preferirei darlo a qualcuno che se anche non parente capisca cosa ha in mano,con questo naturalmente ognuno è libero di fare ciò che meglio crede ci mancherebbe..dico solo forse un pò da egoista che è un peccato ciao
Donna esme ciao, rispondi con estrema sincerità, se tu dovessi sapere che il tuo abito tradizionale (qui facciamo le corna) dopo la tua dipartita finisse in mano a irriconoscenti, lo lasceresti in eredità oppure lo vorresti con te per il lungo viaggio? Io ho deciso, ognuno fa quel che meglio crede. Buona serata da trifola
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|