Autore |
Discussione |
Shark
Utente Attivo
Mister Sirena 06
|
Inserito il - 21/09/2006 : 22:11:25
|
....penso che non arrivino nemmeno a 400, escluso il periodo estivo. E' un bel paesino, però....bella e interessantissima è anche la zona che lo circonda!
Citazione: Messaggio inserito da dadynette
ciao ser.... ma... sei andato a Pau? conosco benissimo quel paesino!!! in quanti sono, adesso? 500??
anche se sto qui, il mio cuore e sempre li http://dadycreations.over-blog.com/ http://dadynette.boosterblog.com/
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/04/2006 ~
Ultima visita: 20/12/2009
|
|
|
Mirto
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/09/2006 : 23:34:28
|
Ciao Ser52 complimenti per le foto ho visto che da quelle parti mare e tempo fanno un po i capricci
a presto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato (Pauli) ~
Membro dal: 01/07/2006 ~
Ultima visita: 11/04/2011
|
|
|
Mirto
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/09/2006 : 23:38:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Nuragica
Citazione: Messaggio inserito da ondarock
nell'Iglesiente la chiamiamo sosoga!
In trexenta la chiamiamo SAZZAUGA
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
Da noi si chiama Sazzaluga anche se qui mi sembrano un po più viscere e fanno un po senso da ragazzino le vedevo in campagna ma non si facevano avvicinare
a si biri
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Monserrato (Pauli) ~
Membro dal: 01/07/2006 ~
Ultima visita: 11/04/2011
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 23/09/2006 : 19:41:57
|
Che posti meravigliosi...
Riguardo quella specie di esserino un pò viscidino Gongilo
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Shark
Utente Attivo
Mister Sirena 06
|
Inserito il - 23/09/2006 : 19:57:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Agresti
Visto...grazie Agrè! Nome sardo: Tiligugu, tzabagugu , vorrei sapere in che dialetto gli è stato dato il nome! Mai sentito!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 23/09/2006 : 22:07:20
|
Citazione: Messaggio inserito da ser52
Citazione: Messaggio inserito da Agresti
Visto...grazie Agrè! Nome sardo: Tiligugu, tzabagugu , vorrei sapere in che dialetto gli è stato dato il nome! Mai sentito!
gongilo
Il gongolo è un rettile e precisamente un sauro (i sauri sono rettili con le zampe). E' molto diffuso in Sardegna; nella nostra zona, nel Marghine, viene chiamato " tiligugu" o "iscurtone". Il suo corpo lungo e appiattito, è rivestito di squame disposte come le tegole di un tetto; le squame sono lucide e scure sul dorso, chiare sul ventre. Ha due paia di zampe molto piccole. Il muso è appuntito e ha una forma adatta a scavare nel terreno; nella bocca ha dei dentini che servono per afferrare la preda. Non possiede padiglioni auricolari, ma ha dei buchini che gli permettono di udire i rumori. Gli occhi sono sporgenti e hanno la parte inferiore delle palpebre trasparente, cosi possono vedere anche con gli occhi quasi chiusi e proteggono gli occhi dai granellini di sabbia e di terriccio rimossi durante lo scavo. La coda cilindrica si spezza facilmente come nelle lucertole. Il gongilo scava lunghe gallerie sotterranee nel terreno, dove si rifugia. Di notte esce allo scoperto e va a caccia di insetti, ragni e lombrichi. In autunno va in letargo; questo gli permette di sopravvivere durante la stagione invernale poiché è un animale a sangue freddo.
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/09/2006 : 22:14:07
|
Bella descrizione Ela.. Io le vedero spesso quando andavamo a " Tirai fa" son molto belline Is Sazzaugasa. Voi le chiamate cosi' Ela'?
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Shark
Utente Attivo
Mister Sirena 06
|
Inserito il - 23/09/2006 : 22:21:06
|
Bella descrizione Ela.. Io le vedero spesso quando andavamo a " Tirai fa" son molto belline Is Sazzaugasa. Voi le chiamate cosi' Ela'?
Nurà.. da oggi potete scrivere che non si nutre di soli insetti, mangia indistintamente frati fritti, mortadella e formaggio, oltre alla tremolina s'intende!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 23/09/2006 : 22:39:09
|
mi ricordo de is "sazzaugasa" "sazzauga ? ? ? è un rettile cicciotello che in italiano si chiama gongilo ..." Da internet
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/09/2006 : 22:44:50
|
E si Elaaaaa.. é quello di cui abbiamo parlato fin'ora.. l'amichetta di pesca di ser!!
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 23/09/2006 : 22:49:17
|
E si Elaaaaa.. é quello di cui abbiamo parlato fin'ora.. l'amichetta di pesca di ser!!
L'avevo capito nurà ...io ho voluto fare la traduzione di sazzauga...capitoooooo!!!!!sazzauga_gongilo
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/09/2006 : 23:03:48
|
A sant'andrea ci sono Ela'?? Tu non li hai mai visti??? A me facevano un po senso a dire il vero.. son molto bellini ma....mi sembravano dei piccoli coccodrilli..
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/09/2006 : 23:12:06
|
Citazione: Messaggio inserito da ser52
[quote]Messaggio inserito da Nuragica
Ser.. In questi giorni ho avuto modo di parlare de "sa sazzauga" con mia mamma ( Quando ho dei dubbi la chiamo sempre al telefono) Mi diceva che questo grazioso animaletto si infilava nella bettula e rosicchiava il pane che loro portavano po "Ingaungiu" ( merenda).. Si vede che il gongilo sardo ha molto spirito di adattamento.. e chi no aggattada petza s'accuntedada puru de su pani scetti!!
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 23/09/2006 : 23:15:05
|
A san nicolo non ci sono, io non sapevo neanche che esistessero !!
Io conosco solo le "calliscette"
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 24/09/2006 : 01:15:40
|
A sant'andrea ci sono Ela'?? Tu non li hai mai visti??? A me facevano un po senso a dire il vero.. son molto bellini ma....mi sembravano dei piccoli coccodrilli..
si che ci sono..però a me sembravano viscidi...mi ricordavo de su pistilloi e mi facevano ribrezzo.....
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Discussione |
|