Forum Sardegna - Stesse spiagge...stesso mare!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Stesse spiagge...stesso mare!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06

Inserito il - 21/09/2006 : 22:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....penso che non arrivino nemmeno a 400, escluso il periodo estivo.
E' un bel paesino, però....bella e interessantissima è anche la zona che lo circonda!

Citazione:
Messaggio inserito da dadynette

ciao ser.... ma... sei andato a Pau? conosco benissimo quel paesino!!! in quanti sono, adesso? 500??

anche se sto qui, il mio cuore e sempre li
http://dadycreations.over-blog.com/
http://dadynette.boosterblog.com/

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Mirto
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/09/2006 : 23:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirto Invia a Mirto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ser52 complimenti per le foto
ho visto che da quelle parti mare e tempo fanno un po
i capricci

a presto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato (Pauli)  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 01/07/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Mirto
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/09/2006 : 23:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirto Invia a Mirto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nuragica

Citazione:
Messaggio inserito da ondarock

nell'Iglesiente la chiamiamo sosoga!

In trexenta la chiamiamo SAZZAUGA

Da noi si chiama Sazzaluga anche se qui mi sembrano un po
più viscere e fanno un po senso
da ragazzino le vedevo in campagna ma non si facevano avvicinare

a si biri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato (Pauli)  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 01/07/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 23/09/2006 : 19:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che posti meravigliosi...

Riguardo quella specie di esserino un pò viscidino
Gongilo

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06

Inserito il - 23/09/2006 : 19:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Gongilo

Visto...grazie Agrè!
Nome sardo: Tiligugu, tzabagugu , vorrei sapere in che dialetto
gli è stato dato il nome! Mai sentito!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 23/09/2006 : 22:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ser52

Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Gongilo

Visto...grazie Agrè!
Nome sardo: Tiligugu, tzabagugu , vorrei sapere in che dialetto
gli è stato dato il nome! Mai sentito!

gongilo

Il gongolo è un rettile e precisamente un sauro (i sauri sono rettili con le zampe).
E' molto diffuso in Sardegna; nella nostra zona, nel Marghine, viene chiamato " tiligugu" o "iscurtone".
Il suo corpo lungo e appiattito, è rivestito di squame disposte come le tegole di un tetto; le squame sono lucide e scure sul dorso, chiare sul ventre.
Ha due paia di zampe molto piccole.
Il muso è appuntito e ha una forma adatta a scavare nel terreno; nella bocca ha dei dentini che servono per afferrare la preda.
Non possiede padiglioni auricolari, ma ha dei buchini che gli permettono di udire i rumori.
Gli occhi sono sporgenti e hanno la parte inferiore delle palpebre trasparente, cosi possono vedere anche con gli occhi quasi chiusi e proteggono gli occhi dai granellini di sabbia e di terriccio rimossi durante lo scavo.
La coda cilindrica si spezza facilmente come nelle lucertole.
Il gongilo scava lunghe gallerie sotterranee nel terreno, dove si rifugia. Di notte esce allo scoperto e va a caccia di insetti, ragni e lombrichi.
In autunno va in letargo; questo gli permette di sopravvivere durante la stagione invernale poiché è un animale a sangue freddo.

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 23/09/2006 : 22:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella descrizione Ela..
Io le vedero spesso quando andavamo a " Tirai fa"
son molto belline Is Sazzaugasa. Voi le chiamate cosi' Ela'?

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06

Inserito il - 23/09/2006 : 22:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Bella descrizione Ela..

Nurà.. da oggi potete scrivere che non si nutre di soli insetti,
mangia indistintamente frati fritti, mortadella e formaggio,
oltre alla tremolina s'intende!

Ela

Moderatore

Inserito il - 23/09/2006 : 22:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Bella descrizione Ela..

mi ricordo de is "sazzaugasa" "sazzauga ? ? ? è un rettile cicciotello che in italiano si chiama gongilo ..." Da internet

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 23/09/2006 : 22:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E si Elaaaaa.. é quello di cui abbiamo parlato fin'ora..
l'amichetta di pesca di ser!!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 23/09/2006 : 22:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

E si Elaaaaa.. é quello di cui abbiamo parlato fin'ora..
l'amichetta di pesca di ser!!

L'avevo capito nurà ...io ho voluto fare la traduzione di sazzauga...capitoooooo!!!!!sazzauga_gongilo

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 23/09/2006 : 23:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A sant'andrea ci sono Ela'??
Tu non li hai mai visti???
A me facevano un po senso a dire il vero..
son molto bellini ma....mi sembravano dei piccoli coccodrilli..

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 23/09/2006 : 23:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ser52

[quote]Messaggio inserito da Nuragica

Bella descrizione Ela..

Nurà.. da oggi potete scrivere che non si nutre di soli insetti,
mangia indistintamente frati fritti, mortadella e formaggio,
oltre alla tremolina s'intende!

Ser.. In questi giorni ho avuto modo di parlare de "sa sazzauga" con mia mamma
( Quando ho dei dubbi la chiamo sempre al telefono) Mi diceva che questo
grazioso animaletto si infilava nella bettula
e rosicchiava il pane che loro portavano po "Ingaungiu" ( merenda)..
Si vede che il gongilo sardo ha molto spirito di adattamento..
e chi no aggattada petza s'accuntedada puru de su pani scetti!!

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 23/09/2006 : 23:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A san nicolo non ci sono, io non sapevo neanche che esistessero !!

Io conosco solo le "calliscette"

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 24/09/2006 : 01:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

A sant'andrea ci sono Ela'??
Tu non li hai mai visti???
A me facevano un po senso a dire il vero..
son molto bellini ma....mi sembravano dei piccoli coccodrilli..

si che ci sono..però a me sembravano viscidi...mi ricordavo de su pistilloi e mi facevano ribrezzo.....

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000