...e bravo Domenico .... quasi quasi ci si arriva da soli con le tue dettagliate informazioni quoto la proposta di Ammutadori ....
Riusciamo ad organizzare nella terza settimana di marzo??? Sperando che fino ad allora non ci siano piu' in giro tutti quesi pistilloni rossi delle foto..
Euneada ti tzerriu deuuuuuuuuu...
Non sarebbe male.. avrei il tempo di rimettermi in forma Il percorso mi piace, soprattutto la parte finale
E' possibile che in quella zona ci siano (fossero) dei ciliegeti? Ho in memoria delle gite di famiglia (5/6anni) ricordo il bosco della foto, la scarpinata con i miei cugini di Villacidro e, soprattutto la cascata dove ho rischiato la pellaccia, porto ancora una bella cicatrice a forma di V. Le tue immagini e la descrizione non mi sono del tutto nuove.....urge un bel rendezvous
Regione Piemonte ~
Città: cagliari ~ Messaggi: 50 ~
Membro dal: 11/10/2008 ~
Ultima visita: 06/05/2012
E' possibile che in quella zona ci siano (fossero) dei ciliegeti? Ho in memoria delle gite di famiglia (5/6anni) ricordo il bosco della foto, la scarpinata con i miei cugini di Villacidro e, soprattutto la cascata dove ho rischiato la pellaccia, porto ancora una bella cicatrice a forma di V. Le tue immagini e la descrizione non mi sono del tutto nuove.....urge un bel rendezvous
si era pieno di ciliegi,infatti esiste anche la festa delle ciliege che si festeggia tuutti gli anni a mo' di sagra, La zona corrisponde al tratto dove ora c'è la diga e che è meglio noto col nome di Villascema.la zona della chiesa di San Giuseppe. I ciliegetti sono stati espropiati per a costruzione della diga,con grande disappunto della popolazione anche perchè di quell'acqua ne godono i paesi come Serramnna e Villasor Villacidro un po' meno. Questo è da prendere con le pinze perchè è qualcosa che ho sentito dire ma non sono sicura che sia una notizia certa
Modificato da - cedro del Libano in data 27/01/2009 14:11:19
Firma di cedro del Libano
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
Bellissime foto ,i luoghi poi sono meravigliosi,l'aria che si respira è un elisir di vita. Se li visitate non ve ne pentirete. Non so se ci siano ancora,m un tempo li' alla forestale c'erano anche i cervi,chiedendo alla forestale forse ve li fanno vedere e anche fotografare
Modificato da - cedro del Libano in data 27/01/2009 14:19:13
Grazie Cedro, allora conservo ancora una buona memoria, quando ho letto Villascema mi sono venute le lacrime agli occhi, non ho osato menzionarla perchè da bambini ci faceva troppo ridere un luogo con quel nome( beata innocenza) ricordo addirittura che in un periodo particolare dell'anno, le mie prozie (io sempre dietro) andavano anche a lavare i panni da quelle parti, panni che sarebbero serviti per non ricordo quale cerimonia, quei panni avevano un profumo che nessun ammorbidente al mondo può dare....grazie ancora bello rituffarsi nei ricordi,pedra
Regione Piemonte ~
Si è vero andavano a lavare al fiume ed era un motivo per far festa,almeno per i bambini che rincorrevano le libellule molto numerose. C'era un ponte di chiamato su Ponti de Ferralis,peccato l'abbiamo demolito perchè dava a quei luoghi un tono poetico che ora rimangono solo nei ricordi di infanzia anche quelli un po' sbiaditi.
Sicuramenti i panni servivano per allestire le capelle della via Crucis il venerdi' santo di Pasqua. Ricordo che ne facevano di bellissime molto addobate e con copriletti molto antichi. O qualche festa successiva di cui non ricordo il nome,si mettevano anche le bandierine e i rami degli alberi appoggiati ai muri. Che fosse la festa del Corpus Domini.?Bohhh ora non ricordo bene. Era tutto molto suggestivo e molto bello.
Modificato da - cedro del Libano in data 27/01/2009 14:50:34
Grazie Paradisola, per aver condiviso questa tua meravigliosa esperienza e indescrivibili immagini, e tutto cambiato da come lo ricordavo e, quindi tempo maturo per rinnovare con diversa prospettiva, un gran bel rientro a casa...grazie
Regione Piemonte ~