Forum Sardegna - Poesie di Errante
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Baradili - (in sardo Baradìle) è un comune con meno di 100 abitanti nella provincia di Oristano. È noto per essere il più piccolo comune della Sardegna.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Errante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 73

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/06/2010 : 07:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Antonio, come farei senza le tue belle parole ?

70,11 KB

Grazie!!!

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/06/2010 : 07:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Brisago"

Ho visto
spuntare la luna,
questa notte
dalla collina.

Oggi di mattino
guardo
nel boschetto
vedo un pino,
l’uccello, nel suo nido.

In mezzo al lago
l’isoletta,
nell’altra riva
la chiesetta.

Dalla montagna
si sente suonare
una campana,
si sente in collina
e per tutta
la campagna.

2,53 KB

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/06/2010 : 09:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella immagine di pace Antonio, vorrei tanto che fosse sempre così dapperutto e invece

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/06/2010 : 07:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Roma, 20 novembre 1926

Carissima mamma,
ho pensato molto a te in questi giorni. Ho ai nuovi dolori
che stavo per darti, alla tua età e dopo tutte le sofferenze che hai passato. Occorre che tu sia più forte, nonostante tutto,come sono forte io e che mi perdoni con tutta la tenerezza del tuo immenso amore e della tua bontà. Saperti forte e pazienze nella sofferenza sarà un motivo di forza anche per me: pensaci e quando mi scriverai all’indirizzo che ti manderò rassicurati.
Io sono tranquillo e sereno. Moralmente ero preparato a tutto.
Cercherò di superare anche fisicamente le difficoltà che possono attendermi e di rimanere in equilibrio.
Tu conosci il mio carattere e sai che sempre una di allegro umorismo nel suo fondo: ciò mi aiuterà a vivere.
Non ti avevo ancora scritto che mi è nato un altro bambino: si chiama Giuliano, e mi scrivono che è robusto e si sviluppa bene. Invece Delio in queste ultime settimane ha avuto la scarlattina, in forma leggera, sia pure, ma in questo momento non conosco le sue condizioni di salute: so che aveva già superato la fase critica e che stava rimettendosi.
Non devi avere preoccupazioni per i tuoi nipotini: la loro mamma è molto forte e col suo lavoro li tirerà su molto bene.
Carissima mamma: non ho più forza di continuare. Ho scritto altre lettere, ho pensato a tante cose e non dormire mi ha un po` affaticato Rassicura tutti: dì a tutti che non devono vergognarsi di me e devono essere superiori alla cretta e meschina moralità
dei paesi. Dì a Carlo1 che egli specialmente ora ha il dovere di a voi, di essere serio e laborioso. Grazietta e Teresina 2 devono essere forti e serene specialmente Teresina, se deve avere un altro figlio, come mi ha scritto. Così deve essere forte papà. Carissimi tutti, in questo momento specialmente mi piange il cuore nel pensare che non sempre sono stato con voi affettuoso e buono come avrei dovuto essere e come meritavate.
Vogliatemi sempre bene lo stesso e ricordatevi di me.
Vi bacio tutti. E a te, cara mamma, un abbraccio e una infinità
di baci.
Nino

PS.- Un abbraccio a Paolo 3 , e che voglia sempre bene e sia sempre buono con la sua Teresina.
E un bacio a Edmea e a Franco 4.

1 Carlo Gramsci, fratello minore di Antonio.
2 Sorelle di Antonio Gramsci.
3 Paolo Paulesi, marito di Teresina Gramsci.
4 Nipoti di Gramsci: la prima figlia del fratello maggiore Gennaro (“Nannaro”),
il secondo figlio di Teresina.

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/06/2010 : 08:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Amicone meu
bellissima la lettera a "mamma"

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/06/2010 : 08:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio, grazie per aver postato le parole di un grande tuo omonimo di nome, Antonio Gramsci.
Ti invito a continuare, se vuoi, a me farebbe davvero un grande piacere.
Un abbraccio e buona giornata

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/07/2010 : 07:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Buongiorno Amicone meu

Buongiorno,amicona

3,7 KB

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/07/2010 : 07:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Antonio, grazie per aver postato le parole di un grande tuo omonimo di nome, Antonio Gramsci.
Ti invito a continuare, se vuoi, a me farebbe davvero un grande piacere.
Un abbraccio e buona giornata

Buongiorno, Maria Grazia! Piacere mio

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/07/2010 : 07:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

L’albero del riccio
Antonio Gramsci

Divertiamoci insieme

Caro giuliano,
come stai nella nuova scuola? Cosa ti piace di più: il vivere vicino accanto al mare o il vivere vicino alle foreste, tra i grandi alberi?
Se vuoi farmi un piacere, dovresti descrivermi una giornata, da quando ti levi dal letto fino a quando la sera ti riaddormenti.
Così io potrò immaginare meglio la tua vita, vederti in quasi tutti i tuoi movimenti.
Descrivimi anche l’ambiente, i tuoi compagni, i maestri, gli animali, tutto: scrivi un po` per volta, così non ti stancherai e poi scrivi come se volessi farmi ridere, per diverti anche tu.
Caro, ti abbraccio

Antonio

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 01/07/2010 : 07:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errante ha scritto:

maria ha scritto:

Buongiorno Amicone meu

Buongiorno,amicona

3,7 KB

Buongiorno amicone meu
Oooooooooo
I miei oresetti preferiti

Quel che mi piacerebbe di piu vivere in riva al mare

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/07/2010 : 09:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errante ha scritto:

L’albero del riccio
Antonio Gramsci

Divertiamoci insieme

Caro giuliano,
come stai nella nuova scuola? Cosa ti piace di più: il vivere vicino accanto al mare o il vivere vicino alle foreste, tra i grandi alberi?
Se vuoi farmi un piacere, dovresti descrivermi una giornata, da quando ti levi dal letto fino a quando la sera ti riaddormenti.
Così io potrò immaginare meglio la tua vita, vederti in quasi tutti i tuoi movimenti.
Descrivimi anche l’ambiente, i tuoi compagni, i maestri, gli animali, tutto: scrivi un po` per volta, così non ti stancherai e poi scrivi come se volessi farmi ridere, per diverti anche tu.
Caro, ti abbraccio

Antonio

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/07/2010 : 07:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

errante ha scritto:

L’albero del riccio
Antonio Gramsci

Divertiamoci insieme

Caro giuliano,
Caro, ti abbraccio

Antonio

Ha scritto Dacia Maraini: «Nelle Lettere c'è la vita, il carattere, gli umori, il pensiero di un uomo. Una persona che conosce l'arte della scrittura e che tramite essa documenta, come in un romanzo, il processo drammatico della propria distruzione, quella che Gramsci stesso ha definito la propria afasia psichica».
Ancora Croce è tra i primi ad' intuire l’universalità dell’opera e dell’autore, quando lo considera “dei nostri”. Gramsci stesso scrive: «la mia cultura è italiana fondamentalmente e questo è il mio mondo».
*********************************3
L’opera di Gramsci «appartiene anche a chi è di altro o opposto partito politico», scrive Benedetto Croce all’indomani della prima uscita editoriale delle Lettere.
Buongiorno, Maria Grazia

Modificato da - errante in data 02/07/2010 07:38:28

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/07/2010 : 07:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

errante ha scritto:

maria ha scritto:

Buongiorno Amicone meu

Buongiorno,amicona

3,7 KB

Buongiorno amicone meu
Oooooooooo
I miei oresetti preferiti

Quel che mi piacerebbe di piu vivere in riva al mare

Buongiorno! Accontentati, di questo... "mare"

"voglia di mare 2"

Voglia di mare

di carezze

nel mio corpo.

Onda schiumante

mia dolce amante.

Il tuo profumo inebriante

nell'aria mi consola.

Sardegna mia

sei una favola

una poesia.

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/07/2010 : 09:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errante ha scritto:

Ha scritto Dacia Maraini: «Nelle Lettere c'è la vita, il carattere, gli umori, il pensiero di un uomo. Una persona che conosce l'arte della scrittura e che tramite essa documenta, come in un romanzo, il processo drammatico della propria distruzione, quella che Gramsci stesso ha definito la propria afasia psichica».
Ancora Croce è tra i primi ad' intuire l’universalità dell’opera e dell’autore, quando lo considera “dei nostri”. Gramsci stesso scrive: «la mia cultura è italiana fondamentalmente e questo è il mio mondo».
*********************************3
L’opera di Gramsci «appartiene anche a chi è di altro o opposto partito politico», scrive Benedetto Croce all’indomani della prima uscita editoriale delle Lettere.
Buongiorno, Maria Grazia

Gramsci appartiene alla cultura, quella che vola alta e non si 'sporca' con la politca, soprattutto quella di oggi che non è nemmeno politica.......

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 02/07/2010 : 20:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Sardegna mia sei una favola..." e che favola

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 73 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000