Forum Sardegna - Poesie di Errante
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Errante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 73

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/05/2010 : 07:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clochard

Con la pelle
nel fango
chino e stanco
di una vita
in sospeso
di ricordi
passati.

Vagando
nel vuoto
cercando
conforto
una mano
un aiuto
per strada
nel buio.

Qualcosa
qualcuno
vede che brilla
pian piano
si avvicina
una donna
una lucciola...
in mano
una ciottola
amica di vita
non ancora
sconfitta.

Modificato da - errante in data 12/05/2010 07:58:27

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/05/2010 : 08:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splendide parole dedicate a coloro che noi non vediamo o faciamo finta di non vedere, i dimenticati, quelli che guardiamo con fastidio, noi gente 'caritatevole'

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/05/2010 : 14:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Splendide parole dedicate a coloro che noi non vediamo o faciamo finta di non vedere, i dimenticati, quelli che guardiamo con fastidio, noi gente 'caritatevole'

Ti quoto e ti riquoto

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 15/05/2010 : 08:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maria Grazia!
Maria!
Grazie!

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 15/05/2010 : 08:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal mio diario
Ottobre 1994

È passato un anno, quel giorno come oggi guardavo dalla finestra il cielo blu, velato di bianco.
Bianco e un colore magico, il nome di una donna.
Quella donna che ho sempre sognato, aspettato come una speranza di luce per illuminare il mio cuore:
Oscurato dalla tristezza e dalla malinconia delle tante giornate buie.
Prima di quel giorno, cercavo;
nel piccolo spazio di quella piccola finestra e nel profondo dei miei pensieri.
Nell’immensità, di quel cielo grigio, aspettavo te con il tuo charme e il tuo sorriso.
Aspettavo che quel grigio svanisse.
Ed ecco che apparse il “Bianco” candido con lo sfondo infinito di speranza.
Il tempo sembra che si fermi quando siamo insieme.
Io guardo il tuo dolce viso, sento il soave profumo invadere i miei sentimenti più dolci, più profondi, che mai siano stati nell’essere uomo, e persona.
Prima d’oggi assopita in una metamorfosi di passività.
Forse un giorno finirà l’incontro fisico… il piacere.
L’estasi dei tuoi baci, la gioia delle tue carezze.
È la felicità che provo quando io accarezzo te.
Un atro uomo più bello, più giovane di me, accarezzerà la tua tenera, e delicata pelle.
Quei giorni, se verranno, saranno come oggi.
Guardo aldilà della piccola finestra nell’infinito cielo blu, vedrò te in una nuvoletta. Vedrò la donna della mia vita. Che amerò, esprimerò il mio grande e dolce sentimento per te! Su questi fogli.

Ti amo Toni

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/05/2010 : 07:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"osservando"

Ho visto
spuntare la luna,
queste notti
dalla collina.

Oggi di mattino
Guardo l’orizzonte,
guardo nel giardino,
e nel boschetto,
osservo un pino,
l’uccello, nel suo nido.

Nel lago guardo
L’isoletta,
nell’altra riva
la chiesetta.

In montagna
si sente suonare
una campana;
si sente in collina
e per tutta
la campagna.

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/05/2010 : 08:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Antonio. La tua poesia mi ha ricordato ieri sera, mentre andavo verso casa, ho l'abitudine di camminare 'naso all'insù' e c'era un bellissimo spicchio di luna con una stella sotto

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/05/2010 : 08:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Amicone meu

Stupenda
Dal mio diario
Ottobre 1994

unu basu mannu

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/05/2010 : 08:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Buongiorno Antonio. La tua poesia mi ha ricordato ieri sera, mentre andavo verso casa, ho l'abitudine di camminare 'naso all'insù' e c'era un bellissimo spicchio di luna con una stella sotto

Buongiorno a te Maria Grazia

Grazie!

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/05/2010 : 08:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Buongiorno Amicone meu

Stupenda
Dal mio diario
Ottobre 1994

unu basu mannu

Buongiorno Amicona mia!

Grazie!

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/05/2010 : 10:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Amicone meu
Oggi niente

Firma di maria 

Nuoro

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/05/2010 : 07:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, Maria Grazia

9,66 KB

Grazie!

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/05/2010 : 07:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, Maria!

37,8 KB

Grazie!

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/05/2010 : 07:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“Tempo”

lasci impresso i tuoi momenti
nelle menti.
Ricordi riaffiorano nel presente
quando e dove intensamente.
nelle ore, minuti, secondi,
di vite passate contente.

Tempo va leggero,
cavalchi veloce
come destriero.

Lasci l’impronta
nel cuore, nell’anima,
dell’uomo che con stima
il tuo percorso affronta.

Non risparmi nessuno,
lasci il segno ha ciascuno.

Voli leggero come l’uccello,
nel tuo passaggio
trascini il brutto…
e il bello…

L’umano sente
il tuo presagio
inconscio della tua
certezza,
sa! che non ti conquista
nessuna ricchezza.

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/05/2010 : 08:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Errante molto profonda questa poesia.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 73 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000