Forum Sardegna - Sardi o Italiani?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Sardi o Italiani?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 22:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
Nevathrad ha scritto:

Turritano ha scritto:

Già, ne abbiamo parlato tante di quelle volte, in diverse discussioni .... e adesso salta fuori, bella bella, Ittadananta che ripropone tranquillamente l'argomento. Vedrai che aiuterò Nuragica a cercarti i "vecchi post" o, perlomeno, rilancerò i miei.
Comunque, per adesso ti dico solo che io sono Sardo, solo Sardo senza alcuna altra priorità
Turritano

P:S adesso vedrai come si scalderà l'ambiente...

Sarrabus, passami le noccioline, vuoi una birra? Incomincia lo spettacolo?

io vorrei i pistacchi.....
tanto qua sono solo spettatrice... che mi piaccia o no....
pepe.... che fatica leggerti.... uffa....
quanto vorrei capire ciò che scrivi....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 22:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
paola ha scritto:
......
io vorrei i pistacchi.....
tanto qua sono solo spettatrice... che mi piaccia o no....
pepe.... che fatica leggerti.... uffa....
quanto vorrei capire ciò che scrivi....

Uhm, meglio di no, forse non saresti molto daccordo
Comunque io ti dico quello che dicevano i bambini di un tempo a chi parlava in italiano: "A lu cumpredes su sardhu, sinono faghet su matessi..." insomma: aggiustati, traducitela da sola!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 22:58:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
ita esti su matessi.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato
su matessi...significa è lo stesso...credo!!!

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
ok... matessi... a su proppiu...

Modificato da - paola in data 21/12/2008 23:14:08

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Tzinnigas ha scritto:

Io sono Sardo. In sardegna sono nato io, i miei genitori,i miei nonni, i miei avi...Ma questo non toglie che io sono italiano. L'Italia è la mia Patria, ... i miei nonni, mio padre, hanno donato parte della loro vita e molti, troppi sardi hanno anche versato il loro sangue. (oltre 13.000 sono morti solo nella 1^ Guerra Mondiale). Ma voglio andare oltre; mi sento cittadino europeo e nel mio piccolo, corresponsabile del pianeta terra.

OK, Tzinnigas: Appunto… “seconda categoria”!
L’Italia non è la mia patria anche se pure io e mio figlio le abbiamo giurato fedeltà (?), ma quale giuramento? eravamo obbligati a farlo!
Troppi sardi (anche miei parenti) hanno versato il loro sangue e dato la vita per una patria che non era la loro: non mi sembra proprio un atto eroico e, ancora meno, segno di italianità: “eravamo” obbligati a farlo! Carne da cannone. Al posto degli italiani, per difendere i confini di una patria altrui, mandavano i sardi, non era difficile: con un po’ de abbardhente e il mito del loro coraggio, si buttavano nella battaglia, sprezzanti del pericolo e della vita. “I diavoli rossi” della legione straniera della Brigata Sassari! Non c’è paese, in Sardegna, che non abbia la sua lapide nella piazza principale, con incisi i suoi morti nella prima guerra mondiale. A me non sembra un grande onore.
Se per quello. Anch’io mi sento cittadino europeo, come può sentirsi un greco, un francese o uno spagnolo, cioè: da Sardo. Italiano? e da quale parte?
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/12/2008 23:24:07

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
le lapidi sono in ogni paese d'italia, da nord a sud.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
paola ha scritto:

le lapidi sono in ogni paese d'italia, da nord a sud.....

D'Italia? ma a morire mandavano i Sardi, e gli italiani, doverano? non certo al confine, in trincea!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/12/2008 23:26:32

Firma di Turritano 

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
dai racconti di mio nonno ce n'erano tantissimi...
mio nonno ha fatto entrambe le guerre... era un cavaliere di vittorio veneto.. e quanto ci teneva al suo titolo...

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Tantissimi? è ovvio, ma in trincea, in prima linea, chissà perchè, c'erano i Sardi. Chissà perchè... dopo la disfatta di Capporetto...
Turritano

Firma di Turritano 

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
infatti lui era là insieme a piemontesi, emiliani, toscani....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
paola ha scritto:

infatti lui era là insieme a piemontesi, emiliani, toscani....

Ma i reggimenti , in prima linea, erano due: 151 e 152° reggimento, proprio quelli della Brigata Sassari. Chissà perché non esistevano "brigate piemontesi,emiliane o toscane". Misteri della vita!
Turritano

Firma di Turritano 

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
e che te devo dì......
nonno era la con tutta questa gente...
peccato che non è più qua a raccontarlo.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 23:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Non ci sono solo le parole di tuo nonno a raccontarlo. Se vuoi, invece, ti racconto io, come si faceva il reclutamento, in Sardegna, dei fanti della "Brigata Sassari"
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/12/2008 23:51:25

Firma di Turritano 

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2008 : 23:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
ok... racconta.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000