Forum Sardegna - Sardi o Italiani?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Sardi o Italiani?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

ittadananta

Nuovo Utente

Inserito il - 21/12/2008 : 11:09:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ittadananta Invia a ittadananta un Messaggio Privato
Questa è la prima discussione che posto e lo faccio perchè è un argomento che sinceramente mi sta tanto a cuore.
Non so se in passato abbiate già discusso a riguardo ma ciò che vorrei sapere è questo:
vi "sentite" e vi "riconoscete", come origini, appartenenza, nazionalità, lingua, carattere, bandiera, radici, cucina, identità, rapporto con la natura e chi più ne ha più ne metta.. ...prima Sardi o Italiani????

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 10/11/2008  ~  Ultima visita: 16/02/2010

Google Sardegna

Pubblicità

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 21/12/2008 : 11:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato
...Sa Sardinna est Sardinna...

su restu est ateru!!!

Nois,in Bene E in male semus Sardos...

su restu est lana cràbina...

podent mudare sos meres,...

sos chi, a borta a borta nos ant cumandadu,...

ma ...

dae Sardos Mai nemos nos ch'ant Bogadu...

e creo chi si calicunu cu cherdzat fagher,...

male meda l'at a benner.!!!

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/12/2008 : 16:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato
Io sono Sarda e Italiana, senza nessuna priorità tra le due.

ps: perchè questo quesito nella sezione "vini e liquori"?

Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/12/2008 : 16:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato
Sardi o Italiani dei Vini che sceglieró a Natale ??
Oppure se bevo Vino o Liquore prima Sardi o Italiani ?

Bel quesito per il settore Gastronomia !!

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 16:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato
A me piace il vin santo e il vin sardo...

Ceeeeee su spiritu....

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/12/2008 : 16:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato
Hiiihiiii a mei puru ... e su spiritu mi enidi ancora de prusu doppu chi mi d´appu buffau !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ittadananta

Nuovo Utente

Inserito il - 21/12/2008 : 17:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ittadananta Invia a ittadananta un Messaggio Privato
Chiaramente ho sbagliato a postarlo qui, infatti ho anche chiesto l'intervento di Paradisola per spostare la discussione in luogo più appropriato ma evidentemente o non ha ancora ricevuto il messaggio o non ha potutto farlo...... Allora dato che non è stato fatto riapro la stessa discussione in un altro forum..

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 10/11/2008  ~  Ultima visita: 16/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/12/2008 : 18:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Di questo argomento abbiam parlato tantissime altre volte.. chi mi aiuta a ceracre i vecchi post???

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 19:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Già, ne abbiamo parlato tante di quelle volte, in diverse discussioni .... e adesso salta fuori, bella bella, Ittadananta che ripropone tranquillamente l'argomento. Vedrai che aiuterò Nuragica a cercarti i "vecchi post" o, perlomeno, rilancerò i miei.
Comunque, per adesso ti dico solo che io sono Sardo, solo Sardo senza alcuna altra priorità
Turritano

P:S adesso vedrai come si scalderà l'ambiente...

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/12/2008 : 19:53:51  Link diretto a questa risposta
Turritano ha scritto:

Già, ne abbiamo parlato tante di quelle volte, in diverse discussioni .... e adesso salta fuori, bella bella, Ittadananta che ripropone tranquillamente l'argomento. Vedrai che aiuterò Nuragica a cercarti i "vecchi post" o, perlomeno, rilancerò i miei.
Comunque, per adesso ti dico solo che io sono Sardo, solo Sardo senza alcuna altra priorità
Turritano

P:S adesso vedrai come si scalderà l'ambiente...

Sarrabus, passami le noccioline, vuoi una birra? Incomincia lo spettacolo?

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/12/2008 : 19:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Nevathrad ha scritto:

Sarrabus, passami le noccioline, vuoi una birra? Incomincia lo spettacolo?

Bbbbbbbbbboniiiiiiiii

Modificato da - Nuragica in data 21/12/2008 19:59:29

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ittadananta

Nuovo Utente

Inserito il - 21/12/2008 : 20:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ittadananta Invia a ittadananta un Messaggio Privato
Ringrazio Paradisola per avermi aiutato a risolvere il problema della locazione della discussione.. ...e non vedo l'ora di leggere tutti i vecchi e nuovi post che riguardano l'argomento!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 10/11/2008  ~  Ultima visita: 16/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2008 : 21:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Ma no, io aspetto solo qualche domandina...
Nel frattempo però qualcosina la posso già aggiungere: i Sardi non sono italiani, ma si dividono in due grandi categorie:
1) quelli che sanno di essere Sardi
2) quelli che credono di essere italiani
Turritano

Modificato da - Turritano in data 21/12/2008 21:02:32

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 21/12/2008 : 21:40:36  Link diretto a questa risposta
ittadananta ha scritto:

Ringrazio Paradisola per avermi aiutato a risolvere il problema della locazione della discussione.. ...e non vedo l'ora di leggere tutti i vecchi e nuovi post che riguardano l'argomento!!!

Ma perchè tanta curiosità? Intanto comincia a dirci cosa ti senti tu.
Io comunque sono di nazionalità italiana, nata nella regione Sardegna, mi sento italiana e sarda a tutti gli effetti. Sono legata alle mie radici e a tutto ciò che riguarda la Sardegna.....ma trovo vitale il legame con il resto del mondo..... siamo un popolo civile...non dei primitivi...

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 21/12/2008 : 22:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato
miss diamante ha scritto:

ittadananta ha scritto:

Ma perchè tanta curiosità? Intanto comincia a dirci cosa ti senti tu.
Io comunque sono di nazionalità italiana, nata nella regione Sardegna, mi sento italiana e sarda a tutti gli effetti. Sono legata alle mie radici e a tutto ciò che riguarda la Sardegna.....ma trovo vitale il legame con il resto del mondo..... siamo un popolo civile...non dei primitivi...

salude Pìii...

...comintza a nos narrer,...
su ch'as iscritu subra,...
dae ue ti l'as bogadu,...
o chie est su bucalloto chi t'at nadu chi essende solu sarda,...
totu custu non lu podes essere...

Amenta chi sa mama naturale,...
est semper e solu una...
et est sa carrale (carnale),...
no s'achistada o obligada...

pustis onniunu est mere de si creere,...
o de si pessare de essere,...
su chi l'enit a bene o mendzus...

saludos...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/12/2008 : 22:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato
Io sono Sardo. In sardegna sono nato io, i miei genitori,i miei nonni, i miei avi...Le mie prime parole le ho dette in sardo ed ho imparato le prime parole di italiano andando a scuola... Il sardo è la lingua più bella che c'è...Ma questo non toglie che io sono italiano. L'Italia è la mia Patria, a suo tempo a Lei ho giurato fedeltà e Le sono stato fedele. Per fare questa Italia, i miei nonni, mio padre, hanno donato parte della loro vita e molti, troppi sardi hanno anche versato il loro sangue. (oltre 13.000 sono morti solo nella 1^ Guerra Mondiale). Ma voglio andare oltre; mi sento cittadino europeo e nel mio piccolo, corresponsabile del pianeta terra.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000