Autore |
Discussione |
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 23/12/2008 : 12:25:49
|
Mi autoinvito anche io!!!!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/12/2008 : 12:26:34
|
| pjalex ha scritto:
Mi autoinvito anche io!!!!!!!
|
... affittiamo un pullman??
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/12/2008 : 12:39:18
|
Molto curiosa la foto con le canalette. Se non fosse che quasi sicuramente avevano un uso pratico per smaltire le acque che penetrano all'interno ( anche se la soglia per? sembra abbastanza alta (10-15 cm?) per consentire il deflusso completo e le canalette laterali non proseguono sino all'interno) quasi quasi avrei detto che si volesse rappresentare il simbolo dei morti.
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 23/12/2008 : 16:21:02
|
| babborcu ha scritto:
dai organizziamolo! ma dopo natale quando il tempo si mette al buono... mi propongo come guida,,, conosco la zona, ochila e sa figu erano e sono arcinoti.. per cui si ? scoperta l'acua calda preciso--- quelli che enumerate non sono tutti , li lioni porto torres, san giorgio, calancoi, ecc.. ma sono i rpincipali.. tutto sommato si tratta di forme ripetititive che in qualche caso riguardano tombe semidistrutte, che si leggono appena nei caratteri di tombe a stele.. credo sia fondamentale l'ipogeo di badde longa- sassari l'argentiera, dove c'? un'enorme stele monolitica appoggiata ad una domus scavata e una tomba di sennori che ha il corridoio rivestito di pietre e poi la necropoli di ittiari ad osilo.. dove stanno molti ipogei del genere tutti su una facciata rocciosa..
certo che i tre fori si ripetono... e ospitavano betili perch? gli spezzoni di tali colonnine rimangono in situ a sa domo 'e su re - furrighesos anela sulla bellissima stele della domus--- a sa pedra longa uri.. dove resta soltanto la stele in piedi di una tomba di giganti costruita, sono evidenti i tre fori... ciao
|
Ciao, quella di baddelonga non la conosco... Ma tu ti riferisci a Baddelonga sulla Buddi Buddi? O si tratta di un'altra regione?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 06/03/2012
|
|
|
Sitzikid
Utente Normale
|
Inserito il - 23/12/2008 : 22:22:03
|
Saludi e trigu a tottus! Scusate l'intromissione. Solo una precisazione. Si chiamano "Canaletti" e non canalette ed avevano, associate prima alle Coppelle poi alle Domus, una funzione assolutamente magico-rituale. Assumono una differente funzione, sempre simbolica, a seconda che l'acqua (che ? il soggetto principale!) defluisce verso l'interno dell'oggetto, sia che esso si tratti di una Coppella, di una Vaschetta o di una Tomba. Il canaletto ? il tramite, da e a qualcosa, da o per qualcosa.
A si bii mellusu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: TREXENTA ~
Membro dal: 03/11/2007 ~
Ultima visita: 05/12/2012
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/12/2008 : 22:55:21
|
Mi accodo pure io, conosco solo Campu Lontanu e mi interesserebbe molto vedere qualche altra tomba a prospetto....... T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/12/2008 : 23:22:50
|
Viste le tante adesioni e l'interesse che sta riscuotendo l'argomento delle tombe a prospetto.. fra poco cercheremo di aprire una nuova discussione su questo tour alla scoperta (o meglio riscoperta) di queste particolari costruzioni funerarie nel Sassarese... Io chiederei a Babborcu di aprirla dato la sua competenza in materia.. poi ci accordiamo sul giorno (o i giorni in caso si decida un pernottamento almeno per quelli pi? distanti da Sassari) in cui fare la visita.. Che ne dite?
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 26/12/2008 : 12:08:55
|
| babborcu ha scritto:
li lioni porto torres, san giorgio, calancoi, ecc.. ... badde longa- sassari l'argentiera, |
Non avermene Babborcu, ma giusto per la precisione, la tomba di PortoTorrres cui ti riferisci penso sia Andriolu, e non Li Lioni (dove ci sono delle domus de janas ma non a prospetto). Quelle che tu chiami Calancoi (Sassari) presumo siano le due di Ladrofurti, ai piedi del Monte Barcellona. A Calancoi, ugualmente, ci sono domus de janas ma non domus a prospetto. Badde Longa non ? all'Argentiera, ma a Pozzo San Nicola: ex comune di Sassari ed ora Stintino; ? quella che ? meglio nota come Tana di lu Mazzoni (da non confondere con la Tana di Lu Mazzoni alla periferia di Sassari). Su Sa Figu-Ittiri ho visto un sito internet: lo trovate su Google o anche su Chirca, digitantdo "safiguproject". Sulla cronologia, hai ragione a dire che i due tipi di tombe (subaerea e ipogeica) coesistettero, ma sono convinto che le domus a prospetto siano successive alle tombe di giganti, e questo per un motivo molto semplice: le imitano. Infatti, presentano scolpiti elementi assolutamente non funzionali o simbolici (il tumulo, ad esempio) che mostrano chiaramente l'intenzione di riprodurre le fattezze esterne de modello cui si riferiscono. A Sa Figu, se non ho letto male, c'? addiritura una tomba ricavata da una domus de janas precedente, al di sopra della quale ? stato realizzato un tumulo di lastre ortostatiche e pietrame assolutamente inutile: serviva solo a dare l'idea di una tomba di giganti vera e propria.
|
Modificato da - nuragicum in data 26/12/2008 12:10:36 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Macondo ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 14/07/2015
|
|
|
antonio
Utente Normale
|
Inserito il - 29/12/2008 : 15:48:23
|
poich? non potr? partecipare alla gita per ovvii motivi geografici, fate delle foto che ci possano aiutare nella discussione e nel confronto. L'ipogeo di monte S.Antiogu interessa anche a me: ? anch'esso a prospetto architettonico? auguri di buon anno e buona gita! antonio
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: schio ~
Membro dal: 29/12/2008 ~
Ultima visita: 19/05/2014
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/12/2008 : 19:53:55
|
E' moilto interessante questo posto. Non sapevo della sua esistenza. Ci andr? sicuramente nella mia prossima visita nell' Isola.
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
ignazio
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/01/2009 : 17:57:32
|
sono d'accordo io vivo all'stero da decine d'anni e non sapevo della sua esistenza e' veramente magnifica e mi riempe d'orgoglio per la mia terra nativa grazie Tholoi
|
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 17/10/2007 ~
Ultima visita: 11/09/2011
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/01/2009 : 18:07:03
|
Vorrei ringraziare anch'io Tholoi per avermi spinto con le sue immagini a visitare questo sito.. e lo dedico anche ad Ignazio che non conosceva questa meraviglia realizzata dai nostri avi..
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 23/01/2009 : 18:24:48
|
Io ringrazio Voi e i nostri avi
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 08/06/2009 : 00:52:19
|
Tornando sulle tombe a prospetto, ecco quella di Brunuzzu presso le domus di S'Adde 'e Asile di Ossi:
http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 08/06/2009 : 09:41:31
|
| tholoi ha scritto:
Tornando sulle tombe a prospetto, ecco quella di Brunuzzu presso le domus di S'Adde 'e Asile di Ossi:
|
Paolo qualcosa mi dice che l'ho già vista questa tomba... non mi è nuova
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|