MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 08/06/2009 : 12:02:44
|
| babborcu ha scritto:
credo che anche la tomba di campu luntanu ( la conosco bene... ho partecipato al suo scavo oltre 30 anni fa, da studente) sia la traduzione in roccia di un all?e couverte, ovvero di un corridoio megalitico, privo dell'esedra, dal quale si ritiene prendano le mosse le tombe di giganti costruite... non ? improbabile che in quelche sua fase di uso esistesse un'esedra in lastre. aggiunta... la tomba di campu muntanu, pero' non ? nata cos? come la vediamo noi, prima era una normale domus de janas ( infatti presenta due accessi e qullo poetriore era l'originario) quindi ? l'esito di una ristrutturazione antica per adeguarla a nuovi usi funebri... l'analisi a tutto campo di questo tipo di domus ? da fare, anche se esistono due studi fondamentali ( contu e castaldi) oemai un po' vecchi..
comunque, tagliando l'argomento in soldoni grossi, esitono due tipi fondamentali di queste domus.. uno in cui la tomba ? costuita tutta ex novo, in genere ad una sola stanza , con eventuali nicchiette e l'altro in cui si riconosce il riattamento di vecchie domus a pi? stanze... questi sepolcri possono avere aggiunte megalitiche,,, l'intiera stele , parte della stele, l'esedra, addirittura il rifascio in pietra del corridoio scavato nella roccia...
io credo comunque che un filone megalitico e ipogeico, mai del tutto separato nel corso del tempo, si siano incontrato in questo tipo di sepolcre che la premessa del disegno della stele sia nelle false porte delle comus precedenti, esemplari quelle v di Putifigari, dove ? disegnataq la sptanga orizzontale chechiudeva le porte dei vivi, richimando in tutto le stele..
il problema ? aperto,,, fondamentale a rigurdo ? la necropoli di safigu a ittiri.. il pi? grosso e spettacolare complesso del genere,, ove sono tombe nuove, vecchie, ritrutturate, semimegalitiche e dove una tomba tipo campu luntanu ? stata scavata spaccando domus de gianas precedenti..
a non oltre 2oo m. ? la necropoli di ochila con domus dejanas clasiche, decorate, diopinte ecc, a 800 metri in linea d'aria (vittore ) ? una tomba di giganti classica in elevazione... la lettura e l'iterpretazione dei rapporti fra queste tombe, quasi certamente in rapporto perch? concentrate in un'area ristretta, dar? risposte cronologiche , di priorit? di tipi.. altrimenti ripeteremo il classico: ? nato prima l'uovo o la gallina?
scusate il discorso un po' noioso, spero chiaro.. ciao
|
Sicuramente si tratta di un bel problema. Condivido parecchie delle cose che hai scritto, e mi sono già fatto un idea su queste sepolture e sul quando siano stati realizzati i prospetti architettonici. Penso che non si tratti assolutamente di una fase di passaggio, bensì credo sia un riutilizzo bello e buono di necropoli neolitiche, ovvero, il prospetto è stato realizzato nello stesso periodo delle realizzazione delle più note Tombe dei giganti arcaiche (quelle a stele centinata per intenderci). Ne dà dimostrazione la necropoli di Sa figu di Ittiri dove è stata realizzata un esedra frontale in lastre tali e quali a quelle delle tdg!
Saluti
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Messaggi: 1349 ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|