Autore |
Discussione |
nio84
Utente Medio
|
Inserito il - 10/12/2008 : 15:05:35
|
grazie
|
|
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia ~
Membro dal: 03/09/2007 ~
Ultima visita: 18/01/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/12/2008 : 15:25:58
|
a propositi di donna e donnu... nel logudorese settentrionale il nonno è donnu mannu o onnu mannu e la nonna donna o onna, manna... legato al concetto di capo della famiglia allargata probabilmente.. per dire che di una cosa si aveva la piena proprietà si diceva : nde soe padronu e donnu.... alle persone di rispetto, sopratutto se "studiati " o laureati , si dava il titolo di babbai ed alle mogli di mammai... anche al prete babbai prebanu.. babbai rettore... babbai canonigu.. ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 10/12/2008 : 19:37:53
|
Vi sembrera' strano, ma nella Baronia (mi riferisco ad Orosei per chiarezza) ancora oggi viene usato il titolo di "don" per indicare componenti di famiglie" di chiara e antica stirpe nobile spagnola che essendo gia' dal medioevo cosi' titolate..in eta' piu' recenti e sino ad oggi, ne hanno conservato il titolo....certo non con la stessa importanza ..pensate neanche 40 anni fa..nella Baronia nobili e "don" dividevano i destini di una terra. Io stessa ho conosciuto la fam dei Guiso, sia don Peppe che don Nanni...il quale ha lasciato una bella eredita' al suo popolo che tanto ha dimostrato di amare e che vi invito a visitare :Il museo di antichi teatrini internazionali, veri e propri gioielli di una sua collezione privata. Persone amabili e intelligenti che hanno saputo riscattare negli anni le non poche angherie dei loro predecessori. Un archeologo di orosei il prof.Michele Carta ha scritto molto di queste famiglie aristocratiche.. in questo momento non ho l'elenco dei suoi libri...ma vi informero' prima possibile. Per la visita culturale ad orosei...fate un fischio....a presto antonia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 11/12/2008 : 13:13:27
|
| nio84 ha scritto:
| CodicediSorres ha scritto:
Anche su Internet è possibile trovare copie o estratti di documenti antichi, anche tramite i motori di ricerca. Infatti ciò che finora ho acquisito per facilitare le mie ricerche genealogiche, lo ho preso dal web, dato che x ora non sono ancora andato nei vari archivi.
|
mi daresti per gentilezza qualche sito dove trovare copie di testi antichi sardi... sono curioso vorrei visitarli grazie
|
Ho letto solo ora questa domanda riferita al mio post. Per quanto riguarda i siti web che mi è capitato di visitare, più che documenti completi in realtà si tratta di estratti. E i vari siti sono scaturiti poco alla volta in relazione a ricerche di tipo genealogico personale. Mi sono basato molto su Google. Molto utili sono i vari siti dei comuni della Sardegna, dove spesso ci sono estratti di documenti o cmq guide x cercarli negli archivi. Utili possono essere i documenti relativi a Filologia Sarda, cercala con Google. Infatti si possono trovare elementi utili a facilitare e restringere il campo per le ricerche genealogiche, però l'utilità dipende anche dalle varie situazioni. Poi sono utili gli elenchi e gli indici degli Archivi Sias, sempre da cercare con Google. A volte si trovano anche estratti dei Quinque Libri parrocchiali, come quelli della Cattedrale di Cagliari, dove senza volerlo ho trovato i nomi dei componenti di una famiglia con mio cognome del paese di origine del mio trisavolo, esistiti quasi 4 secoli fa, con alcuni nomi che in effetti ricorrono, ma sinceramente non so il legame che c'è tra loro e le successive famiglie di quel paese, comprese quelle legate a me. Non posso saperlo finché non faccio le ricerche genealogiche vere e proprie.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 11/12/2008 : 13:21:31
|
Cmq anche i documenti relativi ai vari Condaghi, presenti su internet, sono molto interessanti. Tipo il riferimento riportato più sopra da un'altro utente. Però c'è da dire che in generale tali documenti non hanno utilità ai fini delle ricerche genealogiche, dato che esiste una continuità di documenti solo fino al 1500. Scendendo verso il 1400, verso il 1300 e così via verso epoche più antiche, i documenti diventano frammentari, non c'è una continuità. E tra l'altro sono di natura diversa dai Quinque Libri, i quali si prestano alla perfezione, almeno in teoria, per ricostruire i vari alberi genealogici, da integrare eventualmente con atti notarili e con tutti i tipi di documenti possibili.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
Discussione |