Forum Sardegna - il titolo di "DON" in sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 il titolo di "DON" in sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Pellita

Nuovo Utente

Inserito il - 22/11/2008 : 22:29:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pellita Invia a Pellita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonate l'ignoranza... vorrei sapere con quale criterio in sardegna si attribuiva il titolo "nobiliare di Don"

Modificato da - Petru2007 in Data 22/11/2008 22:44:26

Firma di Pellita 
niki

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 27/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2009

Google Sardegna

Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 22/11/2008 : 23:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo so! non credo fosse un titolo nobiliare ma semplicemente un titolo di "rispetto" e riconoscimento per persone abienti come i proprietari terrieri di un certo livello. ci sarà sicuramente qualcuno che ci illuminerà su questo argomento.

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 23/11/2008 : 00:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

non lo so! non credo fosse un titolo nobiliare ma semplicemente un titolo di "rispetto" e riconoscimento per persone abienti come i proprietari terrieri di un certo livello. ci sarà sicuramente qualcuno che ci illuminerà su questo argomento.

...aia ledzidu annos innanti ind'unu liberu,...
de su cale no m'amento su titulu,...
chi Carlos su de chimbe (V°),..
(in su rennu de su cale "no tramontaiat mai su sole")
aiat nominadu " caballero",...
calesisiat pessona chi in sas terras suas,...
esseret piantadu milli alvures de olia...
dae cussu est naschidu s'apellativu " don ",de dare a sos caballeros.
saludos...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pellita

Nuovo Utente

Inserito il - 23/11/2008 : 17:37:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pellita Invia a Pellita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Afabica sul titolo di ricooscimento e rispetto.
Ma ciò che dice Peppe mi incuriosisce perchè ho un vago ricordo relativamente agli olivastri in sardegna innestati per divenire olivetti. Ma il titolo chi lo attribuiva?

Firma di Pellita 
niki

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 27/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/11/2008 : 18:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
*) Perché i nobili sardi hanno il titolo di "Cavaliere Nobile Don"?

In epoca aragonese, oltre il rarissimo titolo feudale di Signore o Barone (abbastanza eguali fra loro), l'unico altro titolo concesso era quello di Cavaliere Ereditario, in tutta la Sardegna ed a tutti i Nobili, vuoi autoctoni che d'importazione catalano-aragonese. Ciò perché gli aragonesi non conoscevano titolo superiore a quello di Conte (Conti erano gli stessi Sovrani) ed il titolo di Visconte veniva concesso o ai parenti della Casa Regnante o ad altri funzionari, in genere militari. L'unico titolo di Visconte concesso in Sardegna fu quello dato ad un de Sena, Grande Ammiraglio del Regno appoggiato sul feudo di Sanluri.
Il trattamento di Don che era riservato al Re, alla Regina ed ai loro figli, nipoti e cugini, poteva essere concesso con particolare privilegio a certi funzionari che rappresentavano il Sovrano: Viceré o Luogotenente Generale dell'Isola di Sardegna (uguale per la Sicilia), Regio Vicario di Città Reale e forse qualche altro. Il trattamento era personale e non ereditario. Gli Aragonesi, però, concedevano anche un altro titolo, cioè quello della Generosità che era equipollente ad un riconoscimento della vita nobiltà di una certa famiglia e quindi non si limitava al solo concessionario, ma privilegiava anche i collaterali (fratelli e sorelle) oltre i discendenti maschi e femmine. Nella sostanza, però, tale privilegio sia concesso da solo o a chi già era Cavaliere, non modificava il trattamento: il Cavaliere era sempre detto Magnifico e Mossen (contrazione di Monsignore). Il Don come qualifica e non più come trattamento arriverà in Sardegna con i Castigliani. Carlo V, allo scopo di far soldi per le sue guerre, inventò il Privilegio di Nobiltà (detta poi Nobiltà Sarda) che rilasciava o come concessione primigenia o come riconoscimento a chi già era Generoso o Cavaliere. Tale privilegio, secondo il costume Castigliano, accompagnato dal titolo di Cavaliere, veniva qualificato dall'appellativo-titolo di Don e Donna.
Poiché tutti o quasi i Nobili Sardi riuscirono a dimostrare il possesso del doppio titolo di Cavaliere e Nobile (Sardo) - la generosità nel frattempo era caduta in disuso- tutti o quasi furono Don. Così nacque questo particolare titolo che è specifico della Sardegna la cui qualifica di Don e Donna viene mantenuta dall'Ordinamento Nobiliare dello Stato Italiano alla lettera C dell'Art. 39.
Poiché esiste una corona distintiva del titolo di Cavaliere Ereditario, ma non ne esiste altra distintiva del più complesso titolo di Cavaliere Nobile Don, ai possessori di tal titolo era stato permesso l'uso ambito del cosiddetto " Coronell de Nobleza" una particolare corona poi andata desueta e sostituita dalla più moderna a sette perle (o sette punte e perle) che è anche una delle corone baronali ammesse. Un Cav. Nob. Don che usa una tal corona, non fa peccato.

http://www.araldicasardegna.org/cur..._domande.htm

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/11/2008 : 20:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' bene ricordare che, una delle peculiarità dei Giudicati, era che non c'erano "nobili" (Classe Nobiliare) ma solo classi sociali, essenzialmente "padroni" e "servi", ma tutti avevano uguali diritti e uguali doveri, inoltre anche i "servi" a loro volta potevano essere "padroni" (cioè potevano avere delle proprietà). Anche le donne avevano pari dignità e pari diritti rispetto agli uomini.
Senza dubbio un bell'esempio di civiltà e democrazia, molto avanzata per quei tempi per quei tempi.
Poi, come si sa, arrivarono gli italiani e gli spagnoli e cambiò tutto. Per sempre.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 23/11/2008 20:25:00

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/11/2008 : 11:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aldilà di titoli e conferimenti dall'alto nei paesi il titolo si dava a volte anche a persone di riguardo o molto abbienti (anche al prete, ma questa è un'altra storia),,, mio nonno definiva i nobili squattrinati , che non si degnavano di lavorare anche se presi dalla fame e stavano a girellare.. don passiza e casca 8 don passeggia e sbadiglia) ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 26/11/2008 : 14:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È vero, specie nei centri minori la denominazione di Don spesso era propria di individui o famiglie che in realtà non erano mai stati insigniti di titoli nobiliari istituzionali, x es i titoli di Don e Cavaliere caratteristici dei regni iberici, oppure i successivi titoli del Regno Sardo Piemontese. A volte non si capisce neanche il vero motivo per il quale certe famiglie erano appellate con il Don, dato che spesso c'erano famiglie più abbienti di quelle, che non erano così denominate. Secondo me era anche x così dire questione di intimidazione e prepotenza territoriale di quelle famiglie. Ho visto da documenti del passato che le autorità reali, x es nel 1600 e nel 1700, a volte inviavano funzionari regi ad ammonire le famiglie che si fregiavano illegalmente di titoli e onorificenza nobiliari istituzionali. E invece capitava che famiglie o individui che magari si erano imparentati con famiglie realmente nobili (dal punto di vista istituzionale), o anche famiglie che avevano componenti inseriti in maniera più o meno importante nella amministrazione statale, non erano denominate con nessun titolo, anche se certe erano anche le più abbienti.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 26/11/2008 : 14:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E questo fatto lo ho anche potuto verificare esaminando, x ora in maniera superficiale, in documenti antichi la presenza delle famiglie con mio cognome nel paese di origine e centri circostanti. E x es ho visto che nel 1600 c'era anche una famiglia che, pur non essendo insignita di titoli nobiliari istituzionali, si era imparentata con nobili di Ozieri fatti nobili x meriti guerrieri. Ma non solo tale famiglia non aveva titoli, ma nemmeno era appellata con titoli non spettanti. Tranne naturalmente la ragazza che si era sposata, alla quale spettava la denominazione di Donna. E lo stesso vale per certe persone provenienti da quella zona, che erano riuscite a inserirsi nelle amministrazioni civiche delle città reali (Cagliari, Oristano, Sassari ecc..). Nei documenti ufficiali e non ufficiali non compare nessun titolo nobiliare, mentre invece compare per chi realmente lo possedeva. Anche se a volte certi titoli venivano conferiti successivamente per meriti statali, x es Cav. Dunque questo fatto dell'appellativo Don è da prendere con cautela.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pellita

Nuovo Utente

Inserito il - 29/11/2008 : 13:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pellita Invia a Pellita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.... tutte queste informazioni... c'è veramente tanto da imparare. Ma questi testi antichi a cui fate riferimento dove si possono trovare, oppure cosa mi consigliate di leggere in riferimento a ciò che è stato detto?
Infinitamente grazie

Firma di Pellita 
niki

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 27/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 29/11/2008 : 16:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pellita ha scritto:

.... tutte queste informazioni... c'è veramente tanto da imparare. Ma questi testi antichi a cui fate riferimento dove si possono trovare, oppure cosa mi consigliate di leggere in riferimento a ciò che è stato detto?
Infinitamente grazie
I documenti antichi, cioè quelli che x es da fine 400 o dal 500 vanno fino al 700 - 800, sono di diversi tipi. Ci sono i documenti ufficiali delle varie diocesi, poi ci sono i Quinque Libri delle varie parrocchie, poi esistono i documenti ufficiali inerenti gli atti reali e di stato dei secoli passati, ci sono i vari atti di natura amministrativa sia generale che dei singoli villaggi, esistono vari tipi di corrispondenze di comunicazione tra le varie autorità locali e generali isolane, poi abbiamo i documenti di natura notarile, e infine abbiamo anche documenti di natura giudiziaria. Oltre a questi tipi esistono anche documenti x così dire di origine privata, anche essi interessanti. Senza dimenticare il fatto che anche nei secoli passati venivano scritti libri veri e propri, anche a uso accademico, che in parte sono pervenuti. Naturalmente tali documenti sono conservati presso i vari Archivi di Stato, presso vari Archivi Comunali, presso alcune Biblioteche (le copie), presso i vari Archivi parrocchiali e delle Diocesi. Io x es ho deciso di fare una ricerca genealogica, perché dopo tanto tempo mi sono "ricordato" il motivo per il quale sono nato a Cagliari, e cioè perché circa 140 - 150 anni fa il mio avo è stato trasferito quì a CA in un'altro ufficio statale, e così ha dovuto lasciare il suo paese nel nord della attuale prov. di Oristano.

Modificato da - CodicediSorres in data 29/11/2008 16:49:36

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 29/11/2008 : 17:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche su Internet è possibile trovare copie o estratti di documenti antichi, anche tramite i motori di ricerca. Infatti ciò che finora ho acquisito per facilitare le mie ricerche genealogiche, lo ho preso dal web, dato che x ora non sono ancora andato nei vari archivi.

Lulù

Utente Normale

Inserito il - 29/11/2008 : 19:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti venivano chiamati col titolo di "don" anche i signorotti del posto ke non avevano titoli nobiliari ma tanti terreni (e quindi tanti lavoratori che coltivano per loro) e che spesso si imparentavano con nobili veri. Nei paesi dove c'era piu di un signorotto questi venivano chiamati anche col titolo (sempre di rispetto e non nobiliare) di "deddu".

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 08/12/2008 : 11:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è da ricordare che già in epoca giudicale eisstevano simili titoli nella forma di Donna, Donnu, derivati dal latino di epoca tarda Domna, Domnus; a loro volta derivati dai termini classici Domina, Dominus

Entrambi hanno il significato di padrona, padrone, oppure signora, signore

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio

Inserito il - 08/12/2008 : 14:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CodicediSorres ha scritto:

Anche su Internet è possibile trovare copie o estratti di documenti antichi, anche tramite i motori di ricerca. Infatti ciò che finora ho acquisito per facilitare le mie ricerche genealogiche, lo ho preso dal web, dato che x ora non sono ancora andato nei vari archivi.

mi daresti per gentilezza qualche sito dove trovare copie di testi antichi sardi... sono curioso vorrei visitarli
grazie

Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 08/12/2008 : 14:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di testi antichi ad esempio

il Condaghe di San Nicola di Trullas

http://www.sardegnacultura.it/docum...01174021.pdf

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000