Forum Sardegna - Chiarimenti e approfondimenti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Chiarimenti e approfondimenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 04/12/2010 : 13:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

furfuraju ha scritto:

Forno per la calce
Funtanamela

Bravissimo!

La foresta Funtanamela ricade anche nel comune di Nurallao???

Bea, Io ho sempre saputo che è in territorio di Laconi ma essendo confinanti i paesi può essere che ne faccia parte anche territorio di Nuradda. (Da bambino da Nurallao veniva una vecchietta con un carretto trainato da un asinello per vendere... Axridda! e noi ragazzini la facevamo incavolare perche aveva un linguaggio molto colorito)! Questo non c'entra nulla...

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/12/2010 : 14:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

furfuraju ha scritto:

Forno per la calce
Funtanamela

Bravissimo!

La foresta Funtanamela ricade anche nel comune di Nurallao???

Bea, Io ho sempre saputo che è in territorio di Laconi ma essendo confinanti i paesi può essere che ne faccia parte anche territorio di Nuradda. (Da bambino da Nurallao veniva una vecchietta con un carretto trainato da un asinello per vendere... Axridda! e noi ragazzini la facevamo incavolare perche aveva un linguaggio molto colorito)! Questo non c'entra nulla...

Tzinny te lo chiedevo perchè dalla mie ricerche la foto postata ricadrebbe nel territorio di Nurallao..
http://www.flickr.com/photos/emme_zoo/2524084928/

http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=7

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 04/12/2010 : 14:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho avuto un'altra lezione sulla nostra amata isola, quando Tzinni ha spostato la foto pensavo a "un muntoni de pedrasa"
invece scopro che quel rudere è un forno per la calce a me sconosciuto
continuo ad apprezzare sempre più questo gioco

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 04/12/2010 : 14:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fornaci per la calce ce ne sono un po' dappertutto, io ho tirato a indovinare...
Poi ho trovato questa immagine:
http://www.sardegnaambiente.it/fore...0&pic=7&ng=1

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 04/12/2010 : 14:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bea, probabilmente non è la stessa foto... Da qualche parte ho letto che nella zona di forni per la calce ce n'erano vari... probabilmente quelli delle foto sono uno dei tanti.
Il posto merita di essere visitato. Quando sono andato io ( a giugno) presso una bella struttura c'era una festa... Una signora ed un signore ci sono corsi incontro e ci hanno costretti ad assaggiare tutte le varietà di dolci sardi che avevano portato

Modificato da - Tzinnigas in data 04/12/2010 14:53:19

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/12/2010 : 14:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Bea, probabilmente non è la stessa foto... Da qualche parte ho letto che nella zona di forni per la calce ce n'erano vari... probabilmente quelli delle foto sono uno dei tanti.
Il posto merita di essere visitato. Quando sono andato io ( a giugno) presso una bella struttura c'era una festa... Una signora ed un signore ci sono corsi incontro e ci hanno costretti ad assaggiare tutte le varietà di dolci sardi che avevano portato

Che sfi.. opsss sfortuna!!

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/12/2010 : 14:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Fornaci per la calce ce ne sono un po' dappertutto, io ho tirato a indovinare...
Poi ho trovato questa immagine:
http://www.sardegnaambiente.it/fore...3&v=9&c=1707¬izia=111450&pic=7&ng=1

Si Furfu l'avevo trovata anche io...
infatti per questo motivo mi domandavo se funtanamela cadesse in parte anche sul territorio di Nurallao.. invece a quanto pare non è cosi'..

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 04/12/2010 : 18:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:
A Mesu Enas, un pò più a nord di Pranu secondo la carta IGM, ci sono delle domus, mi pare...
Ma il nome della località non lo so.
Aspettiamo Aschy che è stato anche lì.

Confermo quanto detto da Furfuraju, Mesu Enas si riferisce ad un'altra area archeologica (con dolmen, menhir e domus de janas, non so se ci sia pure qualche tomba di giganti) che ahimè non sono riuscito a visitare e come ha detto sempre il nostro esperto di passalafoto, dovrebbe essere qualche km più a nord delle tombe di giganti di Su Pranu.
Tuttavia se posso dire la mia, era chiara la risposta che voleva dare Milly, anche perchè scrivendo Pranu Est era ovvio che si voleva riferire a quella costruzione funeraria.

Inoltre un archeologo che scrive in questo forum, mi ha espressamente riferito che è più corretto dire "tomba di giganti" in luogo di "tomba dei giganti".

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2010 : 21:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanto mi piace scrivere qui

vorrei precisare una cosa, la chiesa è dedicata a San Giovanni Battista exstra muros o de fora
o come vuole la denominazione popolare Santu Guanni 'e froris
quindi considero corretta la risposta di Nura

Modificato da - milly73 in data 05/12/2010 21:44:54

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/12/2010 : 21:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah! A me avevi detto che era giusto solo "San Giovanni".

Modificato da - furfuraju in data 05/12/2010 21:55:50

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 05/12/2010 : 22:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Mah! A me avevi detto che era giusto solo "San Giovanni".

in effetti questa affermazione potrebbe essere stata fuorviante ..

Modificato da - Nuragica in data 05/12/2010 22:01:28

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 06/12/2010 : 20:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Aschy ha scritto:

Nuragica ha scritto:

:-( pero' su wiky avevi scritto Burcei

Non l ho scritto io è stato il signor Wikimapia..
su santu de chi d'ha fattu a cussu sennori!! Ero tutta contenta di aver trovato la stessa foto... ma non si puo' correggere su wiky??

Io nel mio piccolo sto provvedendo ad aggiungere nella descrizione dei luoghi anche il territorio comunale coinvolto, ma per ora sono arrivato appena ad Alghero!!!

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 06/12/2010 : 20:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Aschy ha scritto:

Nuragica ha scritto:

:-( pero' su wiky avevi scritto Burcei

Non l ho scritto io è stato il signor Wikimapia..
su santu de chi d'ha fattu a cussu sennori!! Ero tutta contenta di aver trovato la stessa foto... ma non si puo' correggere su wiky??

Io nel mio piccolo sto provvedendo ad aggiungere nella descrizione dei luoghi anche il territorio comunale coinvolto, ma per ora sono arrivato appena ad Alghero!!!

Potevi partire dalla tua zona no??

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 06/12/2010 : 20:40:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Se ora controlli noterai che ci sono le informazioni che ti sarebbero servite...
E comunque vi avevo avvertito di dare attenzione al Comune di appartenenza...

Firma di Aschy 

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 06/12/2010 : 22:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Se ora controlli noterai che ci sono le informazioni che ti sarebbero servite...
E comunque vi avevo avvertito di dare attenzione al Comune di appartenenza...

Monello.. non si fa cosi' a zia Bea

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000