Autore |
Discussione |
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 07/02/2009 : 22:52:21
|
| McCurry ha scritto:
Caro Verosardo, Fare “su Nenniri” è una tradizione molto diffusa un po’ in tutta la Sardegna, e in parole povere si può descrivere nella realizzazione di un vasetto di germogli, proprio come i giardini di Adone.
|
De su nenniri si è parlato in varie altre discussioni... in modo specifico in questa >>>http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1
|
Modificato da - Nuragica in data 07/02/2009 22:52:46 |
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 07/02/2009 : 23:18:33
|
Grazie Mc delle integrazioni, la festa de su Nenniri di Barisardo è molto sentita dalla popolazione ed è la celebrazione piu' seguita, per quanto riguarda le descrizioni postate, le ho prese, come dichiarato, dal sito ogliastra on the web.
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/02/2009 : 10:30:35
|
| Aschy ha scritto:
| Antoi ha scritto: Tutte le definizioni le avrei dato, tranne che "pazza"
|
adesso su chiarimenti e approfondimenti ci svela tutto Arceo.. altrimenti provvedo io..
|
Sarebbe il caso! Mi dispiace Aschy... Sei un ragazzo simpatico, ma questo gioco non lo hai condotto per niente bene. Anche le indicazioni geografiche erano svianti. Hai troppi impegni, forse.
P.S. Il nuraghe Basciu di Padria su Wikimapia l'ho inserito io... In linea d'aria dista una decina di chilometri da Sindia, quanti ne dista più o meno Macomer...
|
Modificato da - furfuraju in data 09/02/2009 10:36:15 |
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/02/2009 : 10:39:46
|
| furfuraju ha scritto:
Sarebbe il caso! Mi dispiace Aschy... Sei un ragazzo simpatico, ma questo gioco non lo hai condotto per niente bene. Anche le indicazioni geografiche erano svianti. Hai troppi impegni, forse.
P.S. Il nuraghe Basciu di Padria su Wikimapia l'ho inserito io... In linea d'aria dista una decina di chilometri da Sindia, quanti ne dista più o meno Macomer...
|
ma si trattava della provincia.. Padria è provincia di Sassari.. anche Bonarcado è relativamente vicina.. ma se vi dico che vi siete avvicinati divento forvianti e mi cercano tutti i nuraghi in provincia di Sassari..
e poi se leggevate bene gli indizi come ha fatto Arceo ce la facevate.. tu poi hai capito per primo che si trattava di associare il nome del nuraghe con Ziama..
|
Modificato da - Aschy in data 09/02/2009 10:49:25 |
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/02/2009 : 10:51:06
|
Furfuraju, Aschy, nel proporre da domanda, ha fatto subito riferimento al compleanno di Ziama, che io purtroppo ho conosciuto dal vivo, per cui cercavo un nuraghe che corrispondessero alle sue doti "Fisiche" per cui sono andato a cercare quelli, e, se avessi trovato "Nuraghe Bona" (o qualcosa del genere) avrei scelto subito quello. Invece Ascy si riferiva al suo messaggio scherzoso d'augurio per il suddetto compleanno. Adesso ci riposiamo e aspettimo che l'America si desti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/02/2009 : 10:55:23
|
| arceo ha scritto:
Furfuraju, Aschy, nel proporre da domanda, ha fatto subito riferimento al compleanno di Ziama, che io purtroppo ho conosciuto dal vivo, per cui cercavo un nuraghe che corrispondessero alle sue doti "Fisiche" per cui sono andato a cercare quelli, e, se avessi trovato "Nuraghe Bona" (o qualcosa del genere) avrei scelto subito quello. Invece Ascy si riferiva al suo messaggio scherzoso d'augurio per il suddetto compleanno. Adesso ci riposiamo e aspettimo che l'America si desti.
|
infatti nella prima pagina del topic: http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10840 scrissi:
Rinnovo gli auguri alla persona più pazzerella di questo forum... (Speriamo che metta giudizio... )
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/02/2009 : 11:11:42
|
| arceo ha scritto:
|
Purtroppo? (Vicino al nuraghe Basciu di Olmedo c'è il Bonassai)
Mah! Io, purtroppo, non la conosco "dal vivo", ma solo in modo virtuale e non le avrei mai dato della "pazza", sia pure con affetto. Nè l'avrebbe mai detto il compare. Nè ci ha pensato lei. Pazzerella sì... tant'è che ho pensato a "Sa Casina" perchè, effettivamente, è un pò casinista. Attendiamo il risveglio della principessa e vediamo che ne dice... Non per altro: così ridiamo ancora un pò.
|
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/02/2009 : 11:18:09
|
purtroppo il nuraghe pazzerella non c'era e poi appena ho visto quel nuraghe con altri amici paradisolani (fra cui c'era anche Acquarius) ho subito detto che l'avrei postato nel concorso.. un ringraziamento a McCurry che mi ha tenuto il gioco.. e vi ha dato anche una mano... ma sto ancora aspettando in privato Antoi che mi deve dire del nuraghe Muentino..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Antoi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/02/2009 : 11:25:34
|
| Aschy ha scritto:
purtroppo il nuraghe pazzerella non c'era e poi appena ho visto quel nuraghe con altri amici paradisolani (fra cui c'era anche Acquarius) ho subito detto che l'avrei postato nel concorso.. un ringraziamento a McCurry che mi ha tenuto il gioco.. e vi ha dato anche una mano... ma sto ancora aspettando in privato Antoi che mi deve dire del nuraghe Muentino..
|
|
Modificato da - Antoi in data 09/02/2009 11:28:57 |
|
Basilica di Santa Giusta (XII sec.)
Santa Giusta (Or)
Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...
http://blog.libero.it/vivereineterno/ |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Othoca ~
Membro dal: 02/03/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2020
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/02/2009 : 12:12:25
|
| Aschy ha scritto: .... purtroppo il nuraghe pazzerella non c'era .. un ringraziamento a McCurry che mi ha tenuto il gioco.. e vi ha dato anche una mano...
|
......Confermo e approvo!
| arceo ha scritto: Nuraghe Figados (corraggiose, donne con fegato e sicuramente anche ....) Sindia (?)
|
..... fegato?? .... l'avrei letto (4-3) in spagnolo!
| pjalex ha scritto: Nuraghe Femminedda Sant'Antioco
|
...... femminuccia, in effetti sembrerebbe femminuccia!
| furfuraju ha scritto: Purtroppo? (Vicino al nuraghe Basciu di Olmedo c'è il Bonassai)
Mah! Io, purtroppo, non la conosco "dal vivo", ma solo in modo virtuale .... Attendiamo il risveglio della principessa e vediamo che ne dice... Non per altro: così ridiamo ancora un pò.
|
.... Buongustaio .... e galante!
|
Modificato da - McCurry in data 09/02/2009 12:18:35 |
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/02/2009 : 12:30:25
|
Cessu it' è arrori! Se MG non ha dormito bene, si fa prestare sa zironia da Nura, qualcuno è meglio che si nasconda ( magari dentro il nuraghe).... Io non c' entro niente!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/02/2009 : 12:44:55
|
Miiiiii, aspettate che arriva Zietta ....
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/02/2009 : 12:49:51
|
| Tzinnigas ha scritto:
Cessu it' è arrori! Se MG non ha dormito bene, si fa prestare sa zironia da Nura, qualcuno è meglio che si nasconda ( magari dentro il nuraghe).... Io non c' entro niente!
|
magari all'interno di una domus de janas con pipistrelli a seguito.. ho capito che non le piacciano tanto..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
acquarius
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/02/2009 : 14:49:03
|
| Aschy ha scritto:
purtroppo il nuraghe pazzerella non c'era e poi appena ho visto quel nuraghe con altri amici paradisolani (fra cui c'era anche Acquarius) ho subito detto che l'avrei postato nel concorso.. |
Confermo... e tra l'altro conoscendomi dal vivo...ha dedicato il nuraghe anche a me..ma nn tutti voi potevate sapere che la "qualità" alla quale si riferiva nn era certo fisica...
|
|
Cala Coscia di Donna
Stintino (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 24/11/2010
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 09/02/2009 : 14:53:13
|
Cessss....e vabbeh che mi piace essere al centro dell'attenzione.... oi oiiii Nel giro di pochi giorni mi e' stato detto di tutto: Il mio nome e' stato abbinato al colore rosa e vabbeh... mi e' stato dato della femminedda e vabbeh Qualcuno ha pensato di abbinare il mio nome a un mulo .....ANTTTOOIII...spiega pubblicamente perche' PLLEEAASEEE Io ho pensato al nuraghe GENNA UDA da GENNAIO il mio mese di nascita e UDA...da un detto sardo (mi facevo i complimenti da sola!)...dato che quel nuraghe non era "intero" e quindi quello che di vede nella foto e' solo un gran pezzo di UDA Pazza????????? Ci puo' stare.....normale, normale in effetti non lo sono..... Oi oii..peccato abbiano gia' indovinato....chissa cos'altro sarebbe saltato fuori da questo quesito (o forse e' meglio che sia finito qui!!!!!!!!!!!!!)
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Discussione |
|