Forum Sardegna - Semina di mirto...come?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'abbazia di NOSTRA SIGNORA DI GERICO nel comune di Tergu, vanta il titolo della più importante chiesa cassinese della Sardegna chiamata casa degli angeli per il raccoglimento che uno trova all'interno; tanto importante che una lapide marmorea sul portale dell'abbazia di Montecassino la cita come " Domus angelorum Sancte Mariae in Gerico" la montecassino della Sardegna.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Semina di mirto...come?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/11/2008 : 16:18:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici:
Due anni fa ho acquistato in Sardegna una bella piantina di mirto rosso.
L'ho trapiantata con successo nel giardino di casa, in Lombardia, ed in Ottobre ha prodotto le sua prime bacche dalle quali ho tolto i semini.
Non avendo nessuna idea di come procedere, ho fatto un esperimento mettendoli nel terriccio in piccoli vasetti, al coperto e con molta luce.
Ad ora nemmeno l'ombra di un germoglio...
Temo di aver sbagliato qualcosa...
Magari il periodo!
Cosa succederebbe se tolgliessi i semi da sotto il terriccio e li conservassi fino al periodo adatto per piantarli?
Posso ancora recuperare la situazione?
Qual'è il momento più idoneo per farlo?
Urgono consigli!

Modificato da - Barbaricina in Data 16/11/2008 18:54:37

Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014

Google Sardegna

Pubblicità

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/11/2008 : 16:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciau Max!!
Io non mi son mai curato di seminare i semi di mirto, e nonostante cio ho almeno 400 piccole piantine nate dalle bacche cadute da sole su dei vasi di gerani che l'inverno scorso misi sotto le piante del mirto per salvarli dalla cibixia.
Ma il sistema piu facile che di solito adotto e' quello a TALEA.
In primavera taglio dei rametti di mirto li infilo nel terreno e il 70% attecchisce.
Oppure quando recido dei fiori, per riempire bene il vaso, oltre i fiori metto dei rami di mirto che a contatto con l'acqua dopo un po di tempo mettono su delle piccole radici e allora trapianto questi rami nei vasi.
Come vedi riprodurre il mirto e' molto semplice, almeno qui a Londra.

Ciau !!!

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/11/2008 : 19:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio mirto non ha superato il freddo padano!!!!!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/11/2008 : 19:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

il mio mirto non ha superato il freddo padano!!!!!

Non posso crederci...!!
Guarda che qui fa delle grandi gelate ma il mirto e' immune.

Infatti anche le piantine che ho menzionato prima, saranno alte 5/6 cm,
sono tuttora fuori all'aperto.

Firma di campidano 
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/11/2008 : 19:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so come mai, il corbezzolo e' bellissimo e pieno di frutti, l'ulivo anche, mentre il mirto.......

qui ci sono le foto dell'anno scorso del corbezzolo e dell'ulivo....

http://www.gentedisardegna.it/topic...erms=,alberi

Modificato da - alepazzi in data 16/11/2008 19:11:42

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/11/2008 : 20:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Max

Amici:
Due anni fa ho acquistato in Sardegna una bella piantina di mirto rosso.
L'ho trapiantata con successo nel giardino di casa, in Lombardia, ed in Ottobre ha prodotto le sua prime bacche dalle quali ho tolto i semini.
…..
Ad ora nemmeno l'ombra di un germoglio...
Temo di aver sbagliato qualcosa...
Magari il periodo!
Cosa succederebbe se tolgliessi i semi da sotto il terriccio e li conservassi fino al periodo adatto per piantarli?
Posso ancora recuperare la situazione?
Qual'è il momento più idoneo per farlo?
Urgono consigli!

Io credo che i semi del mirto siano di scarsa "conservabilità", cioè si dovrebbero seminare subito, altrimenti non germogliano più. Dove puoi aver sbagliato? Bisogna vedere:
  • se i semi erano maturi
  • se il terreno era sufficientemente umido
  • se la temperatura era adeguata
la luce per il germogliamento deve essere scarsa
Ma spiegami una cosa: com’è che in Lombardia le bacche le hai raccolte in Ottobre mentre qui da noi sono mature in Novembre/Dicembre o, addirittura, in Gennaio?
Ciao
Turritano

Modificato da - Turritano in data 16/11/2008 20:50:34

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/11/2008 : 00:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

[quote]Messaggio di Max

Io credo che i semi del mirto siano di scarsa "conservabilità", cioè si dovrebbero seminare subito, altrimenti non germogliano più. Dove puoi aver sbagliato? Bisogna vedere:
  • se i semi erano maturi
  • se il terreno era sufficientemente umido
  • se la temperatura era adeguata
la luce per il germogliamento deve essere scarsa
Ma spiegami una cosa: com’è che in Lombardia le bacche le hai raccolte in Ottobre mentre qui da noi sono mature in Novembre/Dicembre o, addirittura, in Gennaio?
Ciao
Turritano

Sai che non ne ho idea?
Anch'io mi sono stupito!
In realtà ho due diverse piante: una proveniente dal guspinese ed una da S.Teodoro.
Quest'ultima ha già prodotto le sue bacche mentre l'altra, assai più "anziana" non presenta ancora nulla.
Mah!
Comunque seguirò i consigli che mi hai dato!
Grazie infinite

Firma di Max 

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/11/2008 : 00:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Ciau Max!!
Io non mi son mai curato di seminare i semi di mirto, e nonostante cio ho almeno 400 piccole piantine nate dalle bacche cadute da sole su dei vasi di gerani che l'inverno scorso misi sotto le piante del mirto per salvarli dalla cibixia.
In primavera taglio dei rametti di mirto li infilo nel terreno e il 70% attecchisce.
Oppure quando recido dei fiori, per riempire bene il vaso, oltre i fiori metto dei rami di mirto che a contatto con l'acqua dopo un po di tempo mettono su delle piccole radici e allora trapianto questi rami nei vasi.

Ciau !!!

Proverò anche la tua versione.
Mi incuriosisce, soprattutto quella riguardante la recisione dei rametti.
Tentar non nuoce...e poi se sei riuscito tu a Londra...
Vi terrò aggiornati.
Grazie un sacco!

Firma di Max 

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/11/2008 : 00:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max ha scritto:

campidano ha scritto:

Ciau Max!!

Ciau !!!

Proverò anche la tua versione.
Mi incuriosisce, soprattutto quella riguardante la recisione dei rametti.Tentar non nuoce...e poi se sei riuscito tu a Londra...
Vi terrò aggiornati.
Grazie un sacco!

E' la piu semplice e pratica perche ti ritovi gia' con delle piantine "adulte"

Firma di campidano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/11/2008 : 17:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max ha scritto:

Sai che non ne ho idea?
Anch'io mi sono stupito!
In realtà ho due diverse piante: una proveniente dal guspinese ed una da S.Teodoro.
Quest'ultima ha già prodotto le sue bacche mentre l'altra, assai più "anziana" non presenta ancora nulla.
Mah!
Comunque seguirò i consigli che mi hai dato!
Grazie infinite

Max, se una pianta non ha ancora le bacche (Ottobre /Novembre) vuol dire che, almeno per quest'anno, non ne produrrà più. Io parlavo di bacche (e semi) mature o non mature...
Saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 17/11/2008 17:09:48

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

rems62
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/11/2008 : 18:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rems62 Invia a rems62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda per gli esperti:
La mia piantina di mirto sta crescendo molto in altezza ma io la vorrei più folta, a cespuglio; in questi casi si può potarla ed in tal caso qual'è il periodo migliore.
Grazie a tutti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/11/2008 : 20:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna potarla corta, quanto? bisogna vedere quanto è lunga. Così, per intuito, direi a metà. Il periodo migliore? la primavera (Marzo/Aprile(
Turritano

PS: ma siamo sicuri che la tua piantina non stia "eziolando" (cioè che non si stia allungando troppo per scarsità di luce)?

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/11/2008 : 20:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mirto in fiore, 6 Giugno 08

Firma di Turritano 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/11/2008 : 21:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la mia piantina di mirto con qualche fiorellino (giugno)...Ora è carica, ma veramente carica di bache!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/11/2008 : 21:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima pianta, Tzinnigas. Quanti anni ha?
Turritano

Firma di Turritano 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/11/2008 : 22:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha 10 anni... ma è diventata enorme. Ha trovato l'abitat giusto.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000