Forum Sardegna - Funghi di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Funghi di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/02/2012 : 14:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

A rischio di essere ripetitivo...complimenti Boletus per le foto!
In particolare le immagini del Cantharellus, Amanita pantherina e Boletus sp.

grazie Fabio, speriamo che migliorino un po le giornate e si allunghino un po chino... sara' piu' facile fare una rimpatriata... e' da troppo che non esco almeno io .

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/10/2012 : 14:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante un trekking ho potuto fotografare questi funghetti

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 16/10/2012 : 16:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli..ma qualcosa di "buono" nella tua zona è uscito Milly?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/10/2012 : 20:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Paradisola

Si alcune specie.
Io sono una frana in fatto di funghi, mi sono limitata solo a fotografarli.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/10/2012 : 09:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Slurpppppppppppppppppppppp Milly

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/10/2012 : 21:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Maria

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Mafalda

Utente Normale

Inserito il - 18/10/2012 : 15:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mafalda Invia a Mafalda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Andavo per funghi da bambina e ne sapevo distinguere alcuni tipi (non molti, ma sufficienti per riempire il mio cestello ed essere contenta).

Ho dimenticato ogni cosa e non mi sentirei sicura neanche nell'identificazione di un banale prataiolo tuttavia ultimamente non solo è capitata occasione perchè mi si risvegliasse l'interesse, ma anche, forse, potrei trovare qualcuno disponibile a condividere il suo sapere: Milly, interessa?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 13/08/2012  ~  Ultima visita: 05/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/10/2012 : 10:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

non capisco il perche' ma non riesco piu' a vedere le tue foto Milly

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/10/2012 : 10:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mafalda ha scritto:

milly73 ha scritto:

Andavo per funghi da bambina e ne sapevo distinguere alcuni tipi (non molti, ma sufficienti per riempire il mio cestello ed essere contenta).

Ho dimenticato ogni cosa e non mi sentirei sicura neanche nell'identificazione di un banale prataiolo tuttavia ultimamente non solo è capitata occasione perchè mi si risvegliasse l'interesse, ma anche, forse, potrei trovare qualcuno disponibile a condividere il suo sapere: Milly, interessa?

tutti interessati Mafalda qunado si va??? arriva pure Maria dal belgio

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/10/2012 : 10:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

Mafalda ha scritto:

milly73 ha scritto:

tutti interessati Mafalda quando si va??? arriva pure Maria dal Belgio

Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ciao Bolletino

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/10/2012 : 20:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mafalda ha scritto:

[quote]

tutti interessati Mafalda qunado si va??? arriva pure Maria dal belgio

Anche io interessata

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/10/2012 : 20:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi dispiace rimedio diversamente

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/10/2012 : 19:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Mi dispiace rimedio diversamente

ciao Milly grazie per avermele mandate di la ma ora non capisco ma le vedo benissimo pure qui non capisco se dipende dal mio pc o dal forum ... comunque la prima potrebbe essere Hypholoma fasciculare detto anche falso chiodino ed e' TOSSICO , il secondo sembra una Russola e il terzo non saprei dirti da questa sola foto non si capisce ... comunque belle foto e bei funghetti purtroppo io non sono ancora uscito da me tutto secco ... se piove dispostissimo a fare un'uscita tutti assiemee ... MARIAAAAA prenota s'aereu ... Anto ajoooooo

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 21/11/2012 : 10:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pò di pioggia è arrivata ma di foto micologiche non se ne vede più l'ombra!
Allora cercherò di rimediare alle vostre mancanze
Dovrebbe essere uno Xerocomus armeniacus, comunque sia...beccatevelo!

Modificato da - sonos in data 21/11/2012 11:03:13

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 21/11/2012 : 11:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'altra specie invece è difficilmente confondibile per dimensioni, per cromatismi e per la caratteristica deliquescenza (scioglimento) che obbligano a non rimandare gli scatti.

Ecco a voi il Coprinus picaceus

Modificato da - sonos in data 21/11/2012 11:04:06

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000