Autore |
Discussione |
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/11/2008 : 12:43:14
|
Un saluto a tutti i frequentatori il forum , apro questa nuova discussione sperando di trovare tanti apassionati ( come me ) ... naturalmente voglio precisare che non sono un esperto ( no micologo )ma solo un hobbista con la passione dei fughi delle belle passeggiate in campagna e anche della fotografia e appena capisco come sei fa inserisco qualcuna dimenticavo naturalmente cucinarli e poi mangiarli .
un saluto ignazio
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/11/2008 : 13:30:01
|
Ciau Boletus Sardus!!! Non sono Funghi di Sardegna ma sono stati raccolti da un sardo nella boscaglia inglese.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/11/2008 : 20:24:04
|
Ciao, Ignazio e Campidano, bentrovati nel nuovo topic sui funghi che tanto appassionano pure me. Bella la fot: che sia il boletus edulis? Da noi in sardegna è raro, in compenso è molto comune il b. aereus, molto simile. Quì nell'oristanese l'autunno è stato finora avaro di porcini, ma molto generoso di tante altre specie!
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/11/2008 : 20:32:42
|
Ciao Lucio!! Anche questi Raccolti nel 2007 in una foresta vicino a Guilford. Porcini Inglesi e Mirto Anglo-Sardo.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/11/2008 : 22:53:41
|
Su cugumeddu....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 02:07:13
|
| campidano ha scritto:
Ciau Boletus Sardus!!! Non sono Funghi di Sardegna ma sono stati raccolti da un sardo nella boscaglia inglese.
|
bellissimi sicuramente no vi manca l'acqua da quelle parti cosa che da noi e' arrivata troppo tardi
ignazio
|
Modificato da - Barbaricina in data 17/11/2008 05:29:47 |
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 02:21:08
|
| lucio ha scritto:
Ciao, Ignazio e Campidano, bentrovati nel nuovo topic sui funghi che tanto appassionano pure me. Bella la fot: che sia il boletus edulis? Da noi in sardegna è raro, in compenso è molto comune il b. aereus, molto simile. Quì nell'oristanese l'autunno è stato finora avaro di porcini, ma molto generoso di tante altre specie!
|
ciao lucio , questa credo sia un'annata da scordare per l'aereus , in tutta la sardegna non solo nell'oristanese , anzi li qualcosa d'altro e' uscito ... io ho preso un po di lardaioli , imbutini , qualche russola e naturalmente prataioli di varie specie e solo tre neri . purtroppo non riesco ad inserire le foto altrimenti ne avrei postata qualcuna
ignazio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 02:30:43
|
| Asinella80 ha scritto:
Su cugumeddu....
|
ciao asinella , sembrerebbe un Agaricus sp. ( prataiolo ) da determinare ... pero se posso darti un consigli devi sempre sradicare il fungo dalla terra con tutto il gambo e mai tagliare in quanto per molte specie puo' essere un elemento importante per la corretta determinazione .
ignazio
|
Modificato da - Barbaricina in data 17/11/2008 05:30:23 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 17/11/2008 : 08:22:42
|
| Boletus Sardus ha scritto:
| Asinella80 ha scritto:
Su cugumeddu....
|
ciao asinella , sembrerebbe un Agaricus sp. ( prataiolo ) da determinare ... pero se posso darti un consigli devi sempre sradicare il fungo dalla terra con tutto il gambo e mai tagliare in quanto per molte specie puo' essere un elemento importante per la corretta determinazione .
ignazio
|
No, penso che sia una Psalliota campestris. (Prataiolo) Cresce nei pascoli e nei prati in numerosissime schiere formando, spesso dei circoli.
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 17/11/2008 : 09:05:23
|
| Tzinnigas ha scritto:
| Asinella80 ha scritto:
Su cugumeddu....
|
ignazio
|
No, penso che sia una Psalliota campestris. (Prataiolo) Cresce nei pascoli e nei prati in numerosissime schiere formando, spesso dei circoli.
|
Ignazio, non volevo contradirti... Può essere chiamato in entrambi i modi. Dici bene sul modo di raccoglierli, perchè i particolari ( es. gambo, anello ecc.) possono determinarne la specie.
|
|
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/11/2008 : 09:12:58
|
| Asinella80 ha scritto:
Su cugumeddu....
|
ignazio
|
E che pensiamo subito di mettere aglio e prezzemolo.....ah ah!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/11/2008 : 10:37:41
|
ihihihi vero asinè...anche io tutti i funghi che ho visto in queste foto li ho immaginati sulle tagliatelle di nonna Pina ehehe
A Natale sarò in Sardegna per tutte le feste, io non me ne intendo ma pensate sarà ancora periodo di funghi? se si, che funghi si possono trovare in quel periodo? grazie!
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 17/11/2008 : 10:42:20
|
| Tzinnigas ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
| Asinella80 ha scritto:
Su cugumeddu....
|
ignazio
|
|
Ignazio, non volevo contradirti... Può essere chiamato in entrambi i modi. Dici bene sul modo di raccoglierli, perchè i particolari ( es. gambo, anello ecc.) possono determinarne la specie.
|
Da noi qui in Belgio si chiama Champignon de Paris il mio piatto preferito i funghi
miam miammmmmmmmmmmm
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/11/2008 : 10:45:41
|
| alamar34 ha scritto:
ihihihi vero asinè...anche io tutti i funghi che ho visto in queste foto li ho immaginati sulle tagliatelle di nonna Pina ehehe
A Natale sarò in Sardegna per tutte le feste, io non me ne intendo ma pensate sarà ancora periodo di funghi? se si, che funghi si possono trovare in quel periodo? grazie!
|
Alamar purtroppo non sono molto esperta... Ma questo periodo ne trovi molti... Io so che il tempo ideale è la pioggia seguita dal caldo... Correggettemi sono qui per imparare...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 17/11/2008 : 11:58:38
|
| Asinella80 ha scritto:
| alamar34 ha scritto:
|
Alamar purtroppo non sono molto esperta... Ma questo periodo ne trovi molti... Io so che il tempo ideale è la pioggia seguita dal caldo... Correggettemi sono qui per imparare...
|
Si, l'ideale è la pioggia seguita dal caldo, purchè non ci sia vento e molti esperti sostengono anche una certa influenza della luna.
|
|
|
|
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/11/2008 : 13:20:52
|
| Tzinnigas ha scritto:
| Asinella80 ha scritto:
| alamar34 ha scritto:
|
|
Si, l'ideale è la pioggia seguita dal caldo, purchè non ci sia vento e molti esperti sostengono anche una certa influenza della luna.
|
Tutti segreti che scopro ascoltando.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |