Autore |
Discussione |
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 17/11/2008 : 15:40:20
|
Mi hanno detto che in questo periodo in Sardegna abbondano tante varietà di funghi... Non sono tutti uguali. Ad esempio molti conoscono " Su feurrazzu" ma ci sono tante varietà....
Pleorotus fuscus.
Pleorotus eryngii ( cardarello)
Pleorotus Ferulae (feurrazzu)
Pleorotus ostreatus ( si trovano anche coltivati)
Pleorotus olearea ( Velenoso tossico, cresce sui ceppi di ulivo o oleastro e se tagliato al buio diventa fluorescente!)
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 16:34:13
|
Da Ignazio: questa credo sia un'annata da scordare per l'aereus , in tutta la sardegna non solo nell'oristanese , anzi li qualcosa d'altro e' uscito ... io ho preso un po di lardaioli , imbutini , qualche russola e naturalmente prataioli di varie specie e solo tre neri .
Quì nell'oristanese c'è stata una fungata incredibile a giugno, dopo le piogge. Ora si trovano molti agaricus
però attenzione, nel bosco cen'è tante specie e si somigliano tutte. Questa, per es è l'impudicus, commestibile ma di qualità non eccezionale
|
Modificato da - Barbaricina in data 20/11/2008 21:41:41 |
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 16:39:56
|
Dopo tutte queste piogge ho ritrovato finalmente il pregiatissimo clitocybe geotropa
|
Modificato da - Barbaricina in data 20/11/2008 21:42:42 |
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 16:51:46
|
Questo è uno dei pochi porcini presi in quest'annata strana (è piuttosto grande, 1200g)
Immagine:
40,27 KB
Le foto non sono un granchè, ho una umilissima digitale!
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 21:49:41
|
| alamar34 ha scritto:
ihihihi vero asinè...anche io tutti i funghi che ho visto in queste foto li ho immaginati sulle tagliatelle di nonna Pina ehehe
A Natale sarò in Sardegna per tutte le feste, io non me ne intendo ma pensate sarà ancora periodo di funghi? se si, che funghi si possono trovare in quel periodo? grazie!
|
ciao Alamar , sempre se le condizioni atmosferiche son ottimali ( acqua ecc ) potresti trovare degli ottimi leccini e anche murdegu ( tra i piu' conosciuti e ricercati ) ... quindi una volta arrivara non ti resta che farti una bella passeggiata per i boschi e vedere se trovi qualcosa
ignazio
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 21:55:48
|
| Tzinnigas ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
| Boletus Sardus ha scritto:
| Asinella80 ha scritto:
Su cugumeddu....
|
ciao asinella , sembrerebbe un Agaricus sp. ( prataiolo ) da determinare ... pero se posso darti un consigli devi sempre sradicare il fungo dalla terra con tutto il gambo e mai tagliare in quanto per molte specie puo' essere un elemento importante per la corretta determinazione .
ignazio
|
No, penso che sia una Psalliota campestris. (Prataiolo) Cresce nei pascoli e nei prati in numerosissime schiere formando, spesso dei circoli.
|
Ignazio, non volevo contradirti... Può essere chiamato in entrambi i modi. Dici bene sul modo di raccoglierli, perchè i particolari ( es. gambo, anello ecc.) possono determinarne la specie.
|
nessun problema , l'importante e' che poi siamo arrivati alla stessa conclusione
ignazio
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/11/2008 : 22:03:26
|
Grazie.... Sto conoscendo tantissime varietà di funghi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 22:11:59
|
| Asinella80 ha scritto:
| alamar34 ha scritto:
ihihihi vero asinè...anche io tutti i funghi che ho visto in queste foto li ho immaginati sulle tagliatelle di nonna Pina ehehe
A Natale sarò in Sardegna per tutte le feste, io non me ne intendo ma pensate sarà ancora periodo di funghi? se si, che funghi si possono trovare in quel periodo? grazie!
|
Alamar purtroppo non sono molto esperta... Ma questo periodo ne trovi molti... Io so che il tempo ideale è la pioggia seguita dal caldo... Correggettemi sono qui per imparare...
|
in parte hai ragione Asinella , dipende molto dalle specie , alcune hanno bisogno di acqua e caldo come il porcino nero altre di acqua e meno caldo ...
ignazio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/11/2008 : 22:14:48
|
Ignazio.... Mio padre mi dice queste cose.. è lui che porta i funghi.. Lui parte sull'asinello e.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 22:32:41
|
| Tzinnigas ha scritto:
Mi hanno detto che in questo periodo in Sardegna abbondano tante varietà di funghi... Non sono tutti uguali. Ad esempio molti conoscono " Su feurrazzu" ma ci sono tante varietà....
Pleorotus fuscus.
Pleorotus eryngii ( cardarello)
Pleorotus Ferulae (feurrazzu)
Pleorotus ostreatus ( si trovano anche coltivati)
Pleorotus olearea ( Velenoso tossico, cresce sui ceppi di ulivo o oleastro e se tagliato al buio diventa fluorescente!)
|
piogge permettendo credo che la sardegna sia un paradiso terrestre per il regno dei funghi, molti micologi vengono e ogni tanto scoprono nuove specie ... anche pochi giorni fa ho avuto notizia del ritrovamento di un Cortinarius probabilmente sconosciuto . per quanto riguarda i Pleurotus eryngii , P. eryngii var. ferulae ti posso garanti che qui' sono ricercatissime ... vorrei solo precisare che il Pleurotus olearius non cresce solo su ceppaio di ulivo o olivasto ma anche su altre essenze tipo leccio , cisto , lentisco ecc .
ignazio
|
Modificato da - Barbaricina in data 20/11/2008 21:34:39 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 17/11/2008 : 22:38:16
|
Questi sono gialletti (qui li chiamiamo finferli) . Cantarellus cibarius. Per me sono i migliori in assoluto e mi hanno detto che ci sono anche in Sardegna, penso in montagna... Vi risulta?
|
|
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 22:39:29
|
| Asinella80 ha scritto:
Ignazio.... Mio padre mi dice queste cose.. è lui che porta i funghi.. Lui parte sull'asinello e.....
|
fantastico chiedigli se qualche volta mi da un passaggio , sicuramente lui arriva in posti dove la macchina non arriva ... sicuramente i funghi che lui raccoglie saranno poche specie ma da lui ben conosciute. non e' che mi sai dire per caso per quale motivo non riesco ad inserire le foto anche se clicco su inserisci file ??
ignazio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 22:49:10
|
| lucio ha scritto:
Questo è uno dei pochi porcini presi in quest'annata strana (è piuttosto grande, 1200g)
Immagine:
40,27 KB
Le foto non sono un granchè, ho una umilissima digitale!
|
belllissimo e anche le geotropa sono niente male , quest'anno non le ho ancora trovate ... ho visto con piacere che ti sei iscritto in APB ... ma tu sei di oristano ??? io sono di masullas
a presto ingazio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2008 : 22:58:33
|
| Tzinnigas ha scritto:
Questi sono gialletti (qui li chiamiamo finferli) . Cantarellus cibarius. Per me sono i migliori in assoluto e mi hanno detto che ci sono anche in Sardegna, penso in montagna... Vi risulta?
|
scusa Tzinnigas ti posso chiedere di dove sei ??? da cio' che intuisco conosci poco la sardegna almeno dal punto di vista micologico , i galletti , gallinacci o finferli ci stanno pure in sardegna se ti capita cerca i libri Guida ai funghi di Sardegna ( 2 voluni ) e ti renderai conto di quante specie crescono in questa meravigliosa terra purtroppo non riesco ad inserire le foto altrimenti te ne mostrerei alcune le ultime scattare sabato
ciao ignazio
|
Modificato da - Barbaricina in data 20/11/2008 21:35:24 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 17/11/2008 : 23:04:37
|
Sono di Villa Sant' Antonio (Or), ma ormai da 40 anni sono via e vivo in Trentino. Giusta la precisazione sull'olearius. Si è vero conosco poco la Sardegna perche purtroppo ci vado solo nel periodo estivo. Cerca di postare le foto, mi interessano particolarmente. Grazie, Graziano.
|
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|