Autore |
Discussione |
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/06/2008 : 22:24:17
|
Nurkara... ma non mi fettas riere.. su mezzus fiore!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/06/2008 : 22:40:38
|
| babborcu ha scritto:
kolipo: mih che non sono di sennori! e nemmeno di sorso.... non mi esprimo..ma...tu devi avere indizi lo sai che i sorsinchi fanno i fuochi artificiali di giorno perchè non li vedano i sennoresi???
e lo sai che un sorsinco sente una voce che dice.. chiedimi qualsisi cosa la restituiro' doppia al tuo nemico... e il sordinco: puru a un sennarsu? certo che si!! e il sorsinco: cabaminnu un occiu tandu!!!hi hi hi
un turista passa a sorso, vede un vecchietto e gli chiede: signore è vero che in questo paese siete tutti scemi??' e il vecchietto: gia è veru, me' figlio', ma da candu ani fatu l'isthadoni lu macchini e andaddu in dugna loggu
un mio amico di castelsardo, comunque, definisce i senneresi " isdraele " e i sorsesi "libano maccu"
anche per gli ittiresi i thiesini sono ebrei... o peddalzos.... ( per via della profumata "industria ")
loro definiscono gli ittiresi " zubbos" ( contadini arretrati) o "chirigos" ( non sanno perchè, ma è per la pressante presenza del convento francescano e di chierici).... anche paese di uri ha un nomignolo: cariga cana... anco, si dice ( poichè gli uresi erano molto prolifici " jogulos a uri" o perchè il paese era poverissimo: a pedire a uri, fattu su vbiculu ti lu furan puru"
|
totta invidia..... bakkiseddu da sennori.
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/06/2008 : 08:35:13
|
Bakise':Si tutta invidia: perchè a sennori c'è( si dice) il soldo!!! E se lo tengono stretto:... non sono come i sassaresi : ca arriba a dimani arriba ali cani...
sono chie arribat cando nd'at mandigat cando cheret!! ciao!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/06/2008 : 12:39:39
|
è vero che i sossinchi hanno fatto i fuochi artificiali di giorno per non vederli i sennoresi! allora i sennoresi , per ripicca, li hanno fatti dentro il cinema e facevano pagare anche il biglietto!!! ahahahahahah.
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
ogliastrino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/06/2008 : 18:26:45
|
Ad Alà dei sardi sono soliti dire....Buddusò, unu emo e chentu no...
|
|
"La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi...dovrebbe coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso" ---Fabrizio de Andrè--- |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 03/06/2008 ~
Ultima visita: 15/07/2008
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 24/06/2008 : 20:20:24
|
ad Alà dicono anche uddusoinos furacampanas....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/06/2008 : 12:24:36
|
furasantos.. furacampanas ,, ritorna sempre fra i blasoni popolari sardi..(così sono definiti scientificamete questi apellativi) perchè in antico la lotta per " impossessarsi "delle chiese campestri fra diverse comunità era comune .. cosi' fra ittiresi e uresi per S.Maria di paulis, fra nulvi, osilo e castelsardo per santamaria di tergu... e spesso il parroco o qualcuno" salvava" la statua portandosela a casa!!! i blasoni hanno un significato che a volte si perde e si ripetono cos' ...ma si può ricostruire per esempio Martis è detto traitore perchè quando iniziò la leva obbligatoria i suoi giovani erano spesso renitenti e bandidavano... perfugas panza e putifigatri mattigrogu per la presenza di acque malsane e malaria che gonfiavano la pancia dei suoi abitanti... remundu piras: potifigari est morinde pro s'abba corogliada non bin d'at mancuna sana chi tottu sunt ingroghinde...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 26/06/2008 : 21:52:58
|
Bortigali = Patata Lezesos = Isconcasantos Silanesos = Conchidortos Macumeresos = Pazosos Oroteddesos = Pupatzos de Binza
E poi c'è il mio
Bolotanesos Corrilentos
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/11/2008 : 20:49:31
|
Ciao a tutti! Mi risulta che praticamente in Sardegna non c'è paese con i suoi abitanti che non sia bersaglio di motteggi o appellativi più o meno beffardi, inventati dagli abitanti dei paesi confinanti, che a loro volta ricevono dai limitrofi la loro buona dose in contraccambio... Vogliamo provare a indicarli? Per iniziare, eccone alcuni:
Asseminesu=Pappapanàda: per il piatto (sa panàda) in uso da tanto Lussurgesos =scoacaddos: pare usassero scodare per sfregio la coda ai cavalli dei loro nemici Siliquarxius = Pappa corda de cani: dicevano che mettessero allo spiedo pure le...interiora dei cani! Biddermosa= arricca de figumorisca e pobera de donnia cosa. Insomma, con la fame un tempo non si scherzava propio. Per i desulesi, rione per rione i limitrofi usavano un motteggio cantilenante: OVOLACCIO Mai mi ciaccio ASUAI No mi ciaccio mai ISSIRIA Mai mi ciacciaia= OV Mai mi sazio, AS non mi sazio mai, ISS mai mi sazierei. Prego ora tocca a voi!
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 09/11/2008 : 21:03:08
|
Quartesu = pappacani Sorresu (Villasor) = conca manna Seddoresu (Sanluri) = pappafà, ogus de pibera e facc'e arrà
Ma ci sono appellativi anche per i paesi, alcuni esempi: Samassi: una chiesa e quattro sassi. S.Gavino Monreale tutta ca..ca di maiale tutta me..a di molente, san gavino puzzolente. Uras: sa idda de is travessuras.
Oppure modi di dire come: un'accollada de Paulesu (di Monserrato).
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/11/2008 : 08:31:47
|
Lucio grande....Anch'io avevo pensato di aprire questa discussione, perchè anche a me ha sempre incuriosito quest'usanza.....
(Villa S.Antonio) Santantonesusu =budda de fa (Ruinas) Arruiesusu =papa topisi (Usellus) Auseddesusu =impicca mraxiaisi (Asuni) Asui= Maullu
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/11/2008 : 09:26:32
|
Orgolesos = buzaios
Orunesos = ghirtalos
Nugoresos = boboreddos, bombe hostanas
Olianesos = mucciurros, indianos, paggiosos
Durgali = pompa
Ollolai tusu e Gavoi a pede...........
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/11/2008 : 09:37:17
|
Ciao, Verosardo, Tizi e Nugoresu! Molto interessanti e...coloriti gli appellativi, come si supponeva! Sarebbe però utile aggiungere qualche commento o traduzione per chi non conosce la parlata locale. Per es cosa significa burzaios, ghirtalos, bomboreddos? perchè si usava il termine maullu per gli asunesi, o budda de fà per V Sant'antonio? Ciao, a presto!
|
Modificato da - lucio in data 10/11/2008 09:42:54 |
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/11/2008 : 09:57:41
|
buzajos? boh....
Ghirtalos? boh....
Boboreddos? .. perchè bobore (salvatore) è/era il nome più diffuso
Bombe hosanas? perchè i nuoresi che scendevano/scendono a Oliena per rimpinzarsi del vino buono non sanno darsi un limite e pertanto.. prima di risalire a Nuoro..... beh.. si può immaginare... bombene sas hostanas (muretti, cigli delle strade... etcc)
tra l'altro un altro topic era gia stato aperto sugli appellativi dei paesi: http://www.gentedisardegna.it/post....&FORUM_ID=39
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 10/11/2008 : 10:03:13
|
| Nugoresu ha scritto:
buzajos |
Ladri, delinquenti
COn lo stesso significato, ma anche selvatici, irrequieti.
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|