Autore |
Discussione |
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 09:20:53
|
Quando si pensa alla cucina sarda vengono in mente porcetti e carasau.....ma i dolci mica scherzano!
a volte sono gli stessi in varie parti dell'isola ma con nomi diversi, a volte sono tipici solo di una località.
Qual è il vostro dolce sardo preferito??
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Roma ~
Città: ciampino ~
Membro dal: 11/09/2006 ~
Ultima visita: 19/09/2006
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 11:24:17
|
Citazione: Messaggio inserito da saretta
Quando si pensa alla cucina sarda vengono in mente porcetti e carasau.....ma i dolci mica scherzano!
a volte sono gli stessi in varie parti dell'isola ma con nomi diversi, a volte sono tipici solo di una località.
Qual è il vostro dolce sardo preferito??
il mio..in assoluto..sono le pardulas di ricotta.....questa estate ne ho mangiate di buonissime...provate quelle di S.Sperate...mitiche...
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 11:31:46
|
ciao ela, puoi dirmi di più...tipo come sono fatte e di che zona sono, perchè magari le ho mangiate e le chiamo con altro nome
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 16:09:47
|
ciao ela, puoi dirmi di più...tipo come sono fatte e di che zona sono, perchè magari le ho mangiate e le chiamo con altro nome
Ingredienti:
1 kg di formaggio fresco o di ricotta
1 kg di farina
250 g di zucchero
4 uova
1 buccia d'arancia ed 1 di limone grattugiate
un pizzico di zafferano
un cucchiaio di strutto
sale q.b.
miele e diavoletti per decorare
Preparazione: Predisporre il ripieno miscelando in una terrina il formaggio fresco grattugiato, un uovo intero, 3 rossi d'uovo, la buccia di limone e quella d'arancia, lo zafferano, lo zucchero e circa 200 g di farina. Lavorare il tutto sino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo. Mettere da parte e far riposare. Preparare la sfoglia, impastando il resto della farina (circa 800 g) con acqua tiepida, continuare la lavorazione aggiungendo gradualmente i 3 albumi rimasti, lo strutto ed un pizzico di sale. Quando la pasta è morbida ed elastica, tirarla in sfoglie sottili e ritagliarla in dischi grandi quanto un piattino da caffé (circa 10 cm). Mettere su ogni disco di pasta una pallina di ripieno (poco più grande di una noce), rialzare e ondulare l'orlo della sfoglia e chiuderlo intorno al ripieno con dei pizzichi in modo da dare ad ogni pardula la giusta forma. Spolverizzare una teglia con farina ed adagiarvi sopra le formaggelle. Cuocerle a forno caldo, fuoco moderato (circa 175o), per circa 30 minuti sin quando sono dorate. Lasciarle sfreddare. Ungerle con miele intiepidito e decorare con i diavoletti (confettini multicolori), detti in sardo tragèa
Questa è una ricetta presa da internet...non mi ricordo se erano già state inserite nel forum..... io non le ho mai fatte ma solo mangiate ciao
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 12/09/2006 : 16:25:32
|
Anche per me la pardola è il dolce migliore. Forse perché lo era anche per mia mamma e per mia nonna. E' il dolce tradizionale della mia famiglia. Per Pasqua non mancano, ma io le preparo in tutte le belle occasioni, perché sono sicura che faccio una figurona!!!Poi io so rifinirle bene con tantissime pieghettine...dai non faccio per dire...sono bravissima a farle.
Vi lascio la nostra ricetta. Volendo, potete mischiare il formaggio con un po' di ricotta.
Pardulas di formaggio
1 kg. di formaggio 150 g. di farina 150 g. di zucchero la scorza di una grossa arancia grattugiata 1 uovo intero e due tuorli 1 busta di lievito Bertolini liquore Villacidro
Pasta sfoglia per un Kg. di formaggio 250 g. di farina, chiare d’uovo e un po’ di strutto
Lavorazione Macinare il formaggio e amalgamarlo bene con lo zucchero, aggiungere due tuorli, sciogliere il lievito con l’uovo intero e versarci anche quello, insieme alla scorza d’arancio e al Villacidro. Infine aggiungere pian piano la farina.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 16:39:43
|
Concordo con voi, sono ottime, anche se io le conosco solo come formaggelle. Mi prendo la ricettina che non sia mai venga voglia a qualcuno
Anche se devo dire che il dolce che vorrei tanto riassaggiare è tipico di carnevale, ma non mi ricordo il nome. E' un grande serpentone fritto che si fa con un imbuto apposito...l'avete mai assaggiato?
E poi pabassinas e tiriccas?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 17:15:05
|
I miei preferiti sono i piricchitti
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 17:17:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Agresti
I miei preferiti sono i piricchitti
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/09/2006 : 17:22:30
|
Concordo con voi, sono ottime, anche se io le conosco solo come formaggelle. Mi prendo la ricettina che non sia mai venga voglia a qualcuno
Anche se devo dire che il dolce che vorrei tanto riassaggiare è tipico di carnevale, ma non mi ricordo il nome. E' un grande serpentone fritto che si fa con un imbuto apposito...l'avete mai assaggiato?
E poi pabassinas e tiriccas?
Siccuramente "Is zippullasa" soffici soffici !!
Me le mangiavo a chili !
Anche a me piaciono anche is padrullasa, is pirichittus, is ciambellasa possibilmente con marmellata , insomma quasi tutti all´infuori degli amarettusu e guelfusu !!! E poi piu di tutti is parafrittusu con il buco !
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/09/2006 : 17:25:20
|
P.S. cosa sono is tiriccas ??
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 17:26:16
|
Si quelli che rimangono duretti... non ho mai mangiato piricchitti morbidi.. ma quanto morbidi sono??
Citazione: Anche se devo dire che il dolce che vorrei tanto riassaggiare è tipico di carnevale, ma non mi ricordo il nome. E' un grande serpentone fritto che si fa con un imbuto apposito...l'avete mai assaggiato?
Forse trattasi di frittura araba???
Regione Sardegna ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 17:30:41
|
Citazione: Messaggio inserito da sarrabus72
sono fatte con strisce di pasta ripiegate in due e ripiene di miele, mandorle tritate e tostate e buccia d'arancia...
Regione Sardegna ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 17:32:57
|
Quella che c'è quì sotto è una splendida copuletta fotografata ad Orgosolo.. si fanno in tanti modi, anche nel sud, ma perfetta come questa non ne ho mai visto da nessuna parte
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/09/2006 : 17:34:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Agresti
Citazione: Messaggio inserito da sarrabus72
sono fatte con strisce di pasta ripiegate in due e ripiene di miele, mandorle tritate e tostate e buccia d'arancia...
|
Regione Estero ~
|
|
|
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 18:42:35
|
le tiriccas che dico io sono fatte col mosto cotto sono le stesse?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
saretta
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/09/2006 : 18:51:29
|
ho trovato una foto con un cesto di dolci che conosco, è a metà pagina....le tiriccas sono quelle in alto a sinistra sopra i savoiardi (che per inciso sono meravigliosi!)
http://212.210.110.138/notComuneDef...ategoria=448
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|