Forum Sardegna - il dolce migliore
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 il dolce migliore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

saretta

Nuovo Utente

Inserito il - 12/09/2006 : 09:20:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si pensa alla cucina sarda vengono in mente porcetti e carasau.....ma i dolci mica scherzano!

a volte sono gli stessi in varie parti dell'isola ma con nomi diversi, a volte sono tipici solo di una località.

Qual è il vostro dolce sardo preferito??

Regione Sardegna  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ciampino  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 19/09/2006

Google Sardegna

Pubblicità

Ela

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 11:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da saretta

Quando si pensa alla cucina sarda vengono in mente porcetti e carasau.....ma i dolci mica scherzano!

a volte sono gli stessi in varie parti dell'isola ma con nomi diversi, a volte sono tipici solo di una località.

Qual è il vostro dolce sardo preferito??

il mio..in assoluto..sono le pardulas di ricotta.....questa estate ne ho mangiate di buonissime...provate quelle di S.Sperate...mitiche...

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

saretta

Nuovo Utente

Inserito il - 12/09/2006 : 11:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ela,
puoi dirmi di più...tipo come sono fatte e di che zona sono, perchè magari le ho mangiate e le chiamo con altro nome

Regione Sardegna  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ciampino  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 19/09/2006 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 16:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

ciao ela,
puoi dirmi di più...tipo come sono fatte e di che zona sono, perchè magari le ho mangiate e le chiamo con altro nome

Ingredienti:

1 kg di formaggio fresco o di ricotta

1 kg di farina

250 g di zucchero

4 uova

1 buccia d'arancia ed 1 di limone grattugiate

un pizzico di zafferano

un cucchiaio di strutto

sale q.b.

miele e diavoletti per decorare

Preparazione:
Predisporre il ripieno miscelando in una terrina il formaggio fresco grattugiato, un uovo intero, 3 rossi d'uovo, la buccia di limone e quella d'arancia, lo zafferano, lo zucchero e circa 200 g di farina.
Lavorare il tutto sino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.
Mettere da parte e far riposare.
Preparare la sfoglia, impastando il resto della farina (circa 800 g) con acqua tiepida, continuare la lavorazione aggiungendo gradualmente i 3 albumi rimasti, lo strutto ed un pizzico di sale.
Quando la pasta è morbida ed elastica, tirarla in sfoglie sottili e ritagliarla in dischi grandi quanto un piattino da caffé (circa 10 cm).
Mettere su ogni disco di pasta una pallina di ripieno (poco più grande di una noce), rialzare e ondulare l'orlo della sfoglia e chiuderlo intorno al ripieno con dei pizzichi in modo da dare ad ogni pardula la giusta forma.
Spolverizzare una teglia con farina ed adagiarvi sopra le formaggelle.
Cuocerle a forno caldo, fuoco moderato (circa 175o), per circa 30 minuti sin quando sono dorate.
Lasciarle sfreddare.
Ungerle con miele intiepidito e decorare con i diavoletti (confettini multicolori), detti in sardo tragèa

Questa è una ricetta presa da internet...non mi ricordo se erano già state inserite nel forum..... io non le ho mai fatte ma solo mangiate ciao

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 12/09/2006 : 16:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche per me la pardola è il dolce migliore. Forse perché lo era anche per mia mamma e per mia nonna. E' il dolce tradizionale della mia famiglia. Per Pasqua non mancano, ma io le preparo in tutte le belle occasioni, perché sono sicura che faccio una figurona!!!Poi io so rifinirle bene con tantissime pieghettine...dai non faccio per dire...sono bravissima a farle.

Vi lascio la nostra ricetta. Volendo, potete mischiare il formaggio con un po' di ricotta.

Pardulas di formaggio

1 kg. di formaggio
150 g. di farina
150 g. di zucchero
la scorza di una grossa arancia grattugiata
1 uovo intero e due tuorli
1 busta di lievito Bertolini
liquore Villacidro

Pasta sfoglia per un Kg. di formaggio
250 g. di farina, chiare d’uovo e un po’ di strutto

Lavorazione
Macinare il formaggio e amalgamarlo bene con lo zucchero, aggiungere due tuorli, sciogliere il lievito con l’uovo intero e versarci anche quello, insieme alla scorza d’arancio e al Villacidro. Infine aggiungere pian piano la farina.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

saretta

Nuovo Utente

Inserito il - 12/09/2006 : 16:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con voi, sono ottime, anche se io le conosco solo come formaggelle.
Mi prendo la ricettina che non sia mai venga voglia a qualcuno

Anche se devo dire che il dolce che vorrei tanto riassaggiare è tipico di carnevale, ma non mi ricordo il nome. E' un grande serpentone fritto che si fa con un imbuto apposito...l'avete mai assaggiato?

E poi pabassinas e tiriccas?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ciampino  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 19/09/2006 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 17:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei preferiti sono i piricchitti

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 17:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

I miei preferiti sono i piricchitti

Piacciono anche a me...ma quelli duri che si facevano una volta......

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/09/2006 : 17:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Concordo con voi, sono ottime, anche se io le conosco solo come formaggelle.
Mi prendo la ricettina che non sia mai venga voglia a qualcuno

Anche se devo dire che il dolce che vorrei tanto riassaggiare è tipico di carnevale, ma non mi ricordo il nome. E' un grande serpentone fritto che si fa con un imbuto apposito...l'avete mai assaggiato?

E poi pabassinas e tiriccas?

Siccuramente "Is zippullasa" soffici soffici !!

Me le mangiavo a chili !

Anche a me piaciono anche is padrullasa, is pirichittus, is ciambellasa possibilmente con marmellata , insomma quasi tutti all´infuori degli amarettusu e guelfusu !!! E poi piu di tutti is parafrittusu con il buco !

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/09/2006 : 17:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S. cosa sono is tiriccas ??

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 17:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si quelli che rimangono duretti... non ho mai mangiato piricchitti
morbidi.. ma quanto morbidi sono??

Citazione:

Forse trattasi di frittura araba???

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 17:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sarrabus72

sono fatte con strisce di pasta ripiegate in due e ripiene di miele, mandorle tritate e tostate e buccia d'arancia...

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/09/2006 : 17:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella che c'è quì sotto è una splendida copuletta fotografata ad Orgosolo..
si fanno in tanti modi, anche nel sud, ma perfetta come questa non ne
ho mai visto da nessuna parte

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/09/2006 : 17:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Citazione:
Messaggio inserito da sarrabus72

sono fatte con strisce di pasta ripiegate in due e ripiene di miele, mandorle tritate e tostate e buccia d'arancia...

ahh buone, ci sono anche da noi ma non mi ricordavo come le chiamano.

saretta

Nuovo Utente

Inserito il - 12/09/2006 : 18:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le tiriccas che dico io sono fatte col mosto cotto sono le stesse?

saretta

Nuovo Utente

Inserito il - 12/09/2006 : 18:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato una foto con un cesto di dolci che conosco, è a metà pagina....le tiriccas sono quelle in alto a sinistra sopra i savoiardi (che per inciso sono meravigliosi!)

http://212.210.110.138/notComuneDef...ategoria=448

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000