Forum Sardegna - Un viaggio un sogno - Autunno 2008
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Un viaggio un sogno - Autunno 2008
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/11/2008 : 11:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che belle e che emmozione ,grazie
continua

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/11/2008 : 11:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tinaaaa come al solito ottime foto...Mi stai facendo conoscere una parte della Sardegna che non conosco!!!
Molto bello anche il modo di sistemare le foto ( cornici più foto dentro foto)
Brava brava brava!!!

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/11/2008 : 11:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un giorno mi son fatta un giretto negli angolini nascosti di San Vito ...

Domus de Janas de Pranu Narbonis ...

E da li ho proseguito in mezzo alla campagna per Monte Narba ....

Vi posto solo alcune foto di quella marea che ho fatto del complesso Minerario ... posto molto bello, interessante e molto suggestivo ... che peró allo stesso tempo recca un pó di dispiacere e tristezza per lo stato disastratto e di abbandono in qui si trova un posto cosi

Penso questa fosse una fonte termale i una specie di bagno turco con annesso ...

Un bellissimo forno ... penso per scaldare l´acqua e l´ambiente datto che dietro ...

... c´era una specie di grotta dove ci si poteva sedere ... e in una stanza vicina

Giornali buttati qua e la ... 1953-1957 ...
di questi mi ha colpito molto lo stesso modo e stile di stampa dei tempi di oggi ...

Veduta fuori ...

Non aprite quella porta ...

Casale ...

Vecchio ponte mezzo coperto ...

Nota:

La miniera di Monte Narba fu un importante centro di lavorazione dei minerali argentiferi del Sarrabus.

La ricerca e l'estrazione di piombo e argento, in questa zona, iniziò nella seconda metà dell'Ottocento. Monte Narba fu, con le altre miniere del Sarrabus, il principale giacimento d'argento d'Italia.

La concessione per Monte Narba venne rilasciata nel 1622 a Giovanni Antonio Agus che però non riuscì a sfruttare il giacimento d'argento. Nel 1880 una società ligure, la Società Anonima Miniere di Lanusei, individuò le potenzialità del filone affiorante a Monte Narba.

In vent’anni vennero scavate gallerie per decine di chilometri e diversi pozzi; ben presto nacque una piccola cittadina fatta dalle case costruite per i dirigenti e gli impiegati della miniera e venne dotata di molti servizi, quali il telefono e l'energia elettrica.

Trovarono lavoro, in questi anni, oltre tremila persone. Qualsiasi obiettivo ragguardevole che sia stato raggiunto ha sempre un padre che con la sua capacità lo ha reso possibile. In questo caso fu l'Ing. Giovanni Battista Traverso che legò il suo nome alla valorizzazione delle miniere del Sarrabus.

Monte Narba, come le altre miniere, ai primi anni del Novecento, iniziò la sua crisi che ebbe come sempre due motivazioni:

1) l'impoverimento dei filoni;

2) il deprezzamento dell'argento per la concorrenza esercitata dalle miniere argentifere dell’America Latina.

Dal 1910 iniziò 1’ultimo periodo di vita della miniera che chiuse la sua attività.

La proprietà della miniera passò al gruppo Montevecchio, ma ogni tentativo di riportarla in produzione fu inutile fino ad abbandonare definitivamente la miniera.

da sardegnaminiere.it

Mi sa che é meglio che la finisco qui se no c´e la finisco per postarle tutte
forse era preferibile aprire un post tutto per se !!

Continua ...

Modificato da - sarrabus72 in data 02/11/2008 11:30:25

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/11/2008 : 14:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meraviglia delle meraviglie grazieeeeeeeeeeeee tinaaaaaaaaa

Firma di Titti 

Dorgali (NU)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/11/2008 : 15:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belle foto sarrabus, complimenti...hai fotografato anche cose interessanti. Molto brava..

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/11/2008 : 15:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domenica ci armiamo di cestino da Pic-Nic e partiamo alla ricerca .... della Spiaggia del Riso !!!

Lungo la strada arrivo a trovare un punto che mi incuriosiva da foto gia viste ... ma che non riuscivo a trovare ...

Punta is Molentis ... dal retro !!!

Dopo di che arriviamo alla meta prescelta ...

Villasimius zona porticciolo ...

Ci troviamo un bellissima giornata, c´era abbastanza caldo da poter addiritura fare il bagno e l´acqua era quasi ferma da sembrare uno specchio di cristallo !!

Moltooooo di piú di quello che mi sarei potuta immaginare ... tanto che al ritorno al paese, mi hanno detto: " Ma tui ses macca" !!

Da qui decidiamo di farci una bella passeggiata e ci mettiamo alla ricerca ...

Troviamo la famosa spiaggetta ... ma di Riso neanche l´ombra ... il suo mare resta peró lo stesso molto bello e affascinate nei suoi colori ...

Mah si continuiamo e vediamo che c´é oltre !!

Uno schelettro di pesce ...

Uno scorcio di Campulongu ...

Forse mi sono un pó emozionata per aver trovato un altro angolo di Paradiso ... che mi é uscito il mare in pendenza

Trasparenza ... una marea di pesciolini e la sabbia nell´acqua che lucicava da brillantini color oro rilasciati dal granito !!!

Al ritorno un paio di incontri interessanti ...

Una foca ...

... e un pesce gigante !!

Il Porticciolo ...

Continua ...

Modificato da - sarrabus72 in data 02/11/2008 15:29:20

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/11/2008 : 15:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tina, che voglia di mare che mi hai fatto venire......

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/11/2008 : 16:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal Porticciolo andiamo a fare un giretto a Porto Giunco ...

Datto che quest´estate era stracolma di gente, che a momenti non si vedevano neanche i granelli di sabbia ... ora era li in tutto il suo splendore solo per me !!
Ceeesss che egoista che sono

Piccole Dune di Porto Giunco ...

Facciamo il giro della Torre verso la Cava ... non vorrei mi fossi persa qualcosa .... da vedere

Isola dei Cavoli ...

Cava Usai ... l´avevo vista in estate ... ma troppo di fretta .... giai mi andada a non poter vedere ogni angolino ... cosi mi son rifatta un giro di perlustrazione !!!

Strana forma ...

Porticciolo d´attracco della Cava ...

Uno sguardo indietro ... uguale in che direzione ci si girava ... si sicuro che non si poteva dire che non si aveva niente di imponente da osservare ... si aveva la vista del Faro dell´Isola dei Cavoli, Torre di Porto Giunco, Faro di Capo Carbonara e la Torre di San Luigi sull´Isola di Serpentara ...

Uscita della Cava ...

Nota:

La Cava Usai nota nel passato come Sa Cava Manna, è costruita da due edifici che si fronteggiano; il maggiore era un tempo la casa padronale, quello minore la casa del custode.

Le prime notizie documentate relative a cave di granito risalgono alla seconda metà del XIX Secolo e riguardano alcune richieste di concessione da parte di privati del taglio di pezzi di granito nelle località Portu Su Forru, Fortezza Vecchia e Is Molentis.

La Cava comincio peró a chiudere i battenti a partire dagli Anni ´50.

Il granito è stato per parecchi anni un’importante risorsa economica locale. Questo materiale e stato utilizzato per grandi opere pubbliche nell´isola di Malta, nella costruzione del Porto di Napoli, nella lastricatura della Via Roma a Cagliari. Il granito estratto dalle cave di Villasimius è stato utilizzato per produrre abbeveratoi (lakkus) e mangiatoie (pikkas) per il bestiame, oltre che per caminetti, loggiati etc…

Usciti dalla Cava ... trovo un sentiero .... che sia quello giusto ??

Continua ...

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/11/2008 : 16:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma si proviamo ... prendiamo il sentiero e cominciamo a camminare ... camminare ... dopo che ci siamo sbagliate un paio di volte ... la prima ci siamo trovate sopra la Cava ... siamo arrivate in cima ...

... alla Torre di Porto Giunco ...

Quante volte l´avro vista da lontano e pensato chissa se ci si potrá andare !!!

Ora ero lassú ad ammirare un bellissimo panorama ... un altro aggiunto a queste vacanze ... vacanze panoramiche .... stavolta non mi son venute neanche le vertigini e l´affanno ... sará perché dopo quella mezz´ora di sfacchinata in salita non ne avevo piú di fiato !

Spiaggia di Porto Giunco ...

Acqua color smeraldo sotto alla Torre ...

Panorama Spiaggia di Porto Giunco, Stagno di Notteri e Porticciolo ...

Fine di un´altra bellissima e felice giornata in PARADISOla !

Continua ...

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/11/2008 : 17:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una mattina mi alzo e vado come al solito nel mio angolino di pace ...

Ero in un SOGNO ...

Un sogno che mi terró stretto stretto ... fino alla prossima volta che avró di nuovo la possibilitá di tornarci ...

Nonostante un pó di tristezza, mi ritengo una persona molto fortunata ad avere la curiositá e l´opportunita, di scoprire cio che ci offre e ci regala questa splendida terra !!

FINE !!

Un grazie a tutte le persone che si son fatti il giretto virtuale insieme a me in questo post !!

Spero che il mio reportage sia servito a farvi conoscere altri angolini di meraviglia ... e che vi venga la voglia di farveli voi stessi i giretti, perché io si posso farvi vedere le immagini e forse trasmettervi un pó delle mie di senzazioni ... ma le grandi emozioni e quel gran senso di pace che si provano, quello bisogna andare a prenderselo da se !!!

Modificato da - sarrabus72 in data 02/11/2008 17:21:52

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 02/11/2008 : 17:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Tina!!
Immagini splendide come al solito...resoconto impeccabile...e da parte mia un carico di invidia...!
Seu birdi.....cess cess!!!!

Grazie......!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 03/11/2008 : 10:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prossima ti faccio fare i giretti ... ti faccio uscire i rossettini ... altro che birdi !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/11/2008 : 10:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tinaaaaaaaaa che meraviglia mi comuove vedere le beleze della mia terra grazie

Firma di Titti 

Dorgali (NU)

rems62
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/11/2008 : 10:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rems62 Invia a rems62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica foto di Torre Salinas pre-restauro (se così lo si vuol chiamare) che ho trovato, la puoi vedere (e scaricare) su http://www.mondimedievali.net/caste...rovincia.htm
Non l'ho postata perchè non so come si fa (poi mi aggiornerò).
Su questo sito troverai anche le altre torri che ci sono nel territorio della nostra amata Muravera.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

rems62
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/11/2008 : 11:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rems62 Invia a rems62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccola, ci sono riuscito.

Perchè l'hanno intonacata come una cabina elettrica e non hanno consolidato la muratura in pietra?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 26/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000