Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 08/01/2009 : 18:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

Sensuale

Inebriato da un dolce sapore,
vaniglia sensuale,
accesi i sensi
mi cerchi.
Assetato di altra dolcezza
assapori la mia pelle
e prepotente ti inoltri
nei miei segreti.
Le tue mani
non danno scampo
nè voglio fuggire.
Mi lascio andare,
conchiglia aperta,
abbandonata sulla spiaggia.
E tu
onda che mi spingi
dove la sabbia bagnata
si fonde in me.

molto bella ....piena si significato

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/01/2009 : 11:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un sistema di termoregolamentazione?
Quanto più fa freddo e ghiaccia
Tanto più la mia pelle si scalda.

Allora, mia nemica amica,
Allora desidero ascoltare la risacca
Dolceamara della tua voce.
E' un pudico eufemismo.

E tu, distrattamente, magari non volente,
Desideri la mia apparente ruvidezza?

Forse si, diventi rossa, è nostalgia.
Ma fa freddo, io non telefono
E tu scacci il pensieri peccaminosi
Proteggendo dall'inverno le true piante

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/01/2009 : 11:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...questo pezzetto di forum...non risente..del freddo.....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/01/2009 : 12:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ragazzi...questo topic ricomincia a riscaldarsi!!!!!!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/01/2009 : 13:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già.. fuochi di paglia? ardori senili? sogni?

su ezzu non faghet proa
ca la tenet iscollada:
sa campana ruinzada
no sonat chei sa noa (poeta settecentesco ittirese)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/01/2009 : 13:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

già.. fuochi di paglia? ardori senili? sogni?

su ezzu non faghet proa
ca la tenet iscollada:
sa campana ruinzada
no sonat chei sa noa (poeta settecentesco ittirese)

anticipo callas che ti chiederà: per favore traduci babborcu?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/01/2009 : 16:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ecco..appunto...Pia sei una strega...
al moderatore di questo post...posso chiedere di aprire...le poesie...sensuali di Callas?...mi vengono bene....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/01/2009 : 08:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
traduzione... si, avete ragione non è facile. è attribuita a giommaria seche, poeta settecentesco ittirese

il vecchio non può reggere prove
perchè ce l'ha poco saldo ( nella traduzione è volgare, lo so, scusate!!)
la campana arruginita
non suona come la nuova...ciao

ATTENDO NOTIZIE DA PARDULEDDA!!!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/01/2009 : 09:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul tema della sconsolata vecchiezza
No isco si pius m'assimizo
a s'ijerru
o a s'attunzu
L'isco e m'ind'abizo:
non tenzu nudda in punzu
sa ezzesa est inferru......
podes ebbia disizare
su chi podias messare...

( questa è mia) non so se più assomiglia/ all'inverno/ oppure all'autunno/ so bene e mi accorgo: / non ho più niente nelle mani/ la vecchiaia è un inferno... / puoi soltanto desiderare/ quel che prima mietevi

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/01/2009 : 10:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..com'è triste....amico mio!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/01/2009 : 10:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

sul tema della sconsolata vecchiezza
a s'ijerru
o a s'attunzu
L'isco e m'ind'abizo:
non tenzu nudda in punzu
podes ebbia disizare
su chi podias messare...

( questa è mia) non so se più assomiglia/ all'inverno/ oppure all'autunno/ so bene e mi accorgo: / non ho più niente nelle mani/ la vecchiaia è un inferno... / puoi soltanto desiderare/ quel che prima mietevi

E’ bella è malinconica…. non posso pensare pero'che sia solo questo !!!! Con il passare degli anni si raccoglie anche il frutto di quello che abbiamo seminato che è un tempo fatto di esperienze , di percorsi , di sguardi incontrati , di risate , di costruzione di noi stessi … di amici e compagni con i quali oggi condividere il nostro momento … così come stiamo facendo ora.

ciao ciao

Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

magnum

Utente Normale

Inserito il - 13/01/2009 : 14:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magnum Invia a magnum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

...è il freddo..che mi scatena...

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????????

Regione Estero  ~ Città: belgio  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 24/10/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/01/2009 : 14:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione euneada.. ho voluto esprimere l'amarezza "biblica" del vecchio... ma hai ragione.. ora che anch'io mi ci avvio... mi rendo conto di tutte le sfaccettature della condizione.... ogni età, veramente vissuta , è bella!!

Oggi abbiamo lasciato del tutto
le consuete tempeste
per la piatta calma.
Temo che si tratti di una lama orizzontale
pronta a sferrar fendenti ,
ma mi stanno bene la bonaccia,
il chiarore, l'assenza apparente di moto.
No , non mi annoio.
Non è un elettrocardiogramma piatto.
Mi beo e mi ribeo
del nostro continuo sereno pulsare.

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/01/2009 : 15:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:
Sensuale

Inebriato da un dolce sapore,
vaniglia sensuale,
accesi i sensi
mi cerchi.
Assetato di altra dolcezza
assapori la mia pelle
e prepotente ti inoltri
nei miei segreti.
Le tue mani
non danno scampo
nè voglio fuggire.
Mi lascio andare,
conchiglia aperta,
abbandonata sulla spiaggia.
E tu
onda che mi spingi
dove la sabbia bagnata
si fonde in me.

Brava Callas.....sensualità e amore che si fondono in un unico sentimento....e.....poi....abbandonarsi e lasciarsi andare......

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/01/2009 : 15:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu ha scritto:sul tema della sconsolata vecchiezza
a s'ijerru
o a s'attunzu
L'isco e m'ind'abizo:
non tenzu nudda in punzu
podes ebbia disizare
su chi podias messare...

Bella triste ma vera.....la vecchiaia è anche questo.....il tempo che passa, i ricordi come fotografie che piano piano scoloriscono e hai bisogno di ridagli il colore e riproporle, di raccontarle e raccontarle....per non dimenticare quello che era un tempo......un pò mi fa paura....ma poi penso e spero che sia anche altro.......ma intanto il tempo scorre veloce.....e noi..... invecchiamo

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000