Autore |
Discussione |
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 29/04/2008 : 20:15:35
|
| Incantos ha scritto:
Mmmmmhhhhh una buona idea in caso di fretta e/o poca voglia di impastare...
|
esattamente.. idea che mi è venuta proprio per i tempi ristretti
|
|
Il Poetto dalla Sella del Diavolo
Cagliari
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 29/04/2008 : 20:56:03
|
cesss ta famini chi tengiu... ottima idea Agresti...
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 29/04/2008 : 21:01:37
|
very interesting (devo tenermi in allenamento per teak)
mi pare di aver capito che non hai separato le due sfoglie........... il sugo è stato assorbito o è rimasto in superficie? comunque è una buon a idea sia per la rapidità sia per la cottura che come si sa nei forni normali non da il massimo risultato
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 29/04/2008 : 21:09:51
|
| afabica ha scritto:
very interesting (devo tenermi in allenamento per teak)
mi pare di aver capito che non hai separato le due sfoglie........... il sugo è stato assorbito o è rimasto in superficie? comunque è una buon a idea sia per la rapidità sia per la cottura che come si sa nei forni normali non da il massimo risultato
|
Si, non ho separato le due sfoglie (solitamente utilizzo le spianate più piccole, ma questa volta avevo la confezione da 500 g con dentro 3 spianatone). Il sugo viene assorbito dalla sfoglia superiore, mentre quella sotto rimane bella asciutta e se si esagera col forno troppo croccante.. quindi appena il formaggio si scioglie è bella che pronta..
|
|
Cagliari
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 29/04/2008 : 21:31:27
|
| Nuragica ha scritto:
cesss ta famini chi tengiu... ottima idea Agresti...
|
credo faccia al caso tuo
|
|
Cagliari
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
grandejanas
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/04/2008 : 23:17:41
|
che buona quella spianapizza!!!! credo che al piu' presto renderò omaggio alla tua ricetta doc
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: villa s.antonio ~
Membro dal: 14/04/2008 ~
Ultima visita: 09/01/2010
|
|
|
agip
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/04/2008 : 23:44:59
|
Agresti
la tua pizza sembra buonissima io la faccio direttamente con la pasta puoi la passo nel mio forno.
|
|
Salvatore le Sarde
Posada Torre St. Giovanni
Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité. s.p. |
|
Regione Estero ~
Città: Lorraine (France) ~
Membro dal: 25/10/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2016
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:03:36
|
| agip ha scritto:
Agresti
la tua pizza sembra buonissima io la faccio direttamente con la pasta puoi la passo nel mio forno. |
non ho trovato la scorciatoia per preparare la pizza (la preparo anche io con la pasta) ma un modo ulteriore di utilizzare la spianata
|
Modificato da - Agresti in data 30/04/2008 00:04:45 |
|
Cagliari
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:35:52
|
Accidenti... uso la spianata per tante ricette... ma per la pizza veloce non l'avevo mai utilizzata. Domani sera sperimenterò.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/04/2008 : 09:02:32
|
Tutte le "spianate" che ho visto in questa discussione, assomigliano molto alle pizze, in realtà non è cosi, L'unica che ne da un'idea abbastanza precisa è quella di Agresti. Quelle che vendono oggi in tutta la Sardegna si assomigliano un poco a quelle originali (fra l'altro non esisteva la "spianatina" , avevano sempre un diametro di circa 40 cm. Erano più o meno sottili (come dice il nome originale. "Pane Ladu" (pane schiacciato piano e sottile) ma come sapore siamo lontanissimi, non c'è paragone. Lo so bene perchè per tradizione le faceva mia nonna: una pila di "pane ladu" alta mezzo metro e coperte con un telo: era la provvista della settimana. Tutte le comari del villaggio aiutavano, Si conservava sempre sa "madrighe", che serviva per la prossima lavorazione. I luoghi tipici di produzione erano L'Anglona (Nulvi, Perfugas ecc.) e il M. Acuto (zona di Ozieri) impropriamente detto "Logudoro". Credo se ne facesse però anche in Goceano e nel Meiologu. in ogni posto era un pochino diverso: poteva essere più o meno "fino" ma mai, assolutamente grosso come una pizza, sempre molto più "sottile" e liscio, insomma, era un’altra cosa.. Sapeste quante ne ho mangiate io, da bambino! Non parlatemi di "bagnatura" del pane, non esisteva proprio! Turritano
P.S. una richiesta per per gli amministratori: non sarebbe meglio spostare questa discussione nella sezione: Pane tradizionale Sardo?
|
Modificato da - Turritano in data 30/04/2008 09:16:26 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/04/2008 : 12:47:17
|
Turritano ha ragione: quanta confusione nelle ricette che avete dato"!!! quella che mi pare più affidabile è quella di agresti.. ma nell'acqua dell'impasto ci vuole un po' di sale senno pane isappidu!!! tornando a bomba: strutto??no!! due ore??? nel forno a legna si carbonizzerebbe... quando i due strati si separano e di formano le bollicine e si ha un dorato chiarissimo.. la spinata è cotta.... nel forno a legna si surriscaldava la camera, poi cun su carrabraja si traspostavno le braci sull'imboccatura, che e mantenevano il calore inteno costante, si puliva con la scopa di erbe il suolo della camera.. si no s'ala mala ( il retro dei pani) veniva troppo brucciacchiato ( pibirinadu arreu) e si infornavo. .no bagnare... la spinata festiva, marcada e piccada, veniva tolta rapidamente dal esposta al vapore o leggermente bagnata per lucidarne la suoerficie e provocare bollicine supoerficiali, pane fine iscaddadu, e poi rapidamente rimesso al forno...
che in qualche paese era ovale, vie ene detto, olrechè ,pane ladu come giastamente ha detto turritano, pane fine o pane poddine o semplicemente poddine ( era il fior di farina) E' vero il sapore di una volta e irraggiungibile da quella commercili... quando si cuoceva il pane il profumo copriva tutta la via!!!
Quando la spianata era duramia nonna la tagliava a pezzetti e la cuoceva come la pasta, poi la scolava e la condiva semplicemente con olio buono e formaggio, o sugo di pomodoro e formaggio, oppure olio, pomodoro e basilico fresco sminuzzato con o senza formaggio, oppure pestava nel mortaio con olio alcune acciughe dissalate e diliscatee condiva... la fame aguzzava l'ingegno,, ma che bontà!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Discussione |