Autore |
Discussione |
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:03:33
|
scusate.............la tentazione è troppo forte
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:07:34
|
per chi non lo avesse ancora capito: su pinnettu è l'antica capanna nuragica,che ancora oggi viene costrutia in varie parti della sardegna. a San benedetto, frazione di Iglesias, se ne trova una molto antico! Il villaggio di Seruci, che per quanto ne so è il più grande (per numero di capanne) della Sardegna, era pieno di pinnettusu! quel tipo di costruzione è stata tramandata fino ai giorni nostri
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:13:02
|
io nn so nulla di pinettusu, ed una cosa non l'ho capita le ha portate qui queste costruzioni?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:13:56
|
se le uniche fonti storiche esistenti riguardano Iglesias, è colpa mia? se avete in mano altri documenti,fatemeli conoscere, aspetto con trepidazione.... Conoscete il libro "Costumi" della Ilisso? Sapete quante volte è nominato il costume di Gonnesa o altri paesi del Sulcis? NESSUNA... Il libro si può scaricare gratuitamente nel sito Sardegna Cultura
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:16:32
|
ricordo un vecchio detto che dice che la storia non si fa ne con i se ne con i ma.... ma cmq...io ribadisco che Laier ha fornito documentazioni con fonti e informazioni bibliografiche non certo sue fantasie megalomaniche... tra l'altro, a me nemmeno mi importa se sia stata Iglesias o Tokio a colonizzare il Sulcis...si tratta solo di prestare attenzione a ciò che ci è stato tramandato da persone che ne sanno molto di più di ognuno di noi (me compresa) e di rispettare una memoria storica che nn mi invento ne io, ne laier, ne jennifer, ne si sono inventati gli iglesienti di oggi che, come si è detto, nn c'erano a quei tempi! vorrei avere delle fonti che smentiscano laier se ci sono...e nn è una provocazione ma una curiosità
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:22:32
|
Qualcuno sa che fine ha fatto meurreddu? sarà in bibblioteca??? scherzo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:36:04
|
ahi ahi che tentazione................ti chiedi perche il costume di gonnesa non è menzionato nel libro della illisso? io me lo spiego cosi gonnesa 5600 abitanti iglesias 25 0 26.000 abitanti se avessero attribuito il costume a gonnesa oppure a santadi o portoscuso ecc.che sono dei paesi avrebbero certamente sminuito un centro piu grande( cittadina ) IGLESIAS e sicuramente quando è stato pubblicato quel libro non era ancora capoluogo di provincia ma sicuramente come importanza lo era,sede di curia e perche no di storia,avrebbero fatto secondo me una gaffe,non perche gonnesa possa essere nata prima di iglesias
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:43:16
|
Oh mio DIO!!! sono su scherzi a Parte? dove sono le telecamere??? dimmi perchè ci sono tutti quei piccoli paesi che hanno tradizione (OLLOLAI;BUSACHI,BITTI;BONO,ecc)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:46:33
|
Saranno sicuramente felici gli studiosi che hanno speso il loro tempo studiando e compilando il libro citato da laier nel sapere che qualcuno pensa (come te) che hanno scritto qualcosa e l'hanno passata per vera giusto per nn fare dispetto a Iglesias in quanto sede di Curia...mi sembra un buon motivo per mettere in dubbio la propria credibilità di studiosi...si si ...
| virdis ha scritto:
ahi ahi che tentazione................ti chiedi perche il costume di gonnesa non è menzionato nel libro della illisso? io me lo spiego cosi gonnesa 5600 abitanti iglesias 25 0 26.000 abitanti se avessero attribuito il costume a gonnesa oppure a santadi o portoscuso ecc.che sono dei paesi avrebbero certamente sminuito un centro piu grande( cittadina ) IGLESIAS e sicuramente quando è stato pubblicato quel libro non era ancora capoluogo di provincia ma sicuramente come importanza lo era,sede di curia e perche no di storia,avrebbero fatto secondo me una gaffe,non perche gonnesa possa essere nata prima di iglesias
ornella
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:49:23
|
......
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:51:50
|
presuntuoso!!!!!!!sei veramente presuntuoso e non ditemi che non è presuntuoso come si fa ad intavolare una discussione vorrei dire ops scrivere IGLESIAS HA RIPOPOLATO L?'NTERA SARDEGNA HOOOO SARDUSU LABAI CA SEISI TOTTUSU FILLUSU DE IGLESIENTI po prexieri o marco datti una calmata sei offensivo dicendo che i piccoli paesi non hanno tradizione vorrei che questa conversazione fosse condivisa anche da altri paradisolani e si devono sentire offesi tutti gli altri paesi del sulcis non puoi asserire che la tradizione è la vostra e solo la vostra ma poita seu scriendi........................e comunque la tua superficialita mi umilia e mi rattrista non puoi essere in centro di tutto
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:54:01
|
| bargy77 ha scritto:
Saranno sicuramente felici gli studiosi che hanno speso il loro tempo studiando e compilando il libro citato da laier nel sapere che qualcuno pensa (come te) che hanno scritto qualcosa e l'hanno passata per vera giusto per nn fare dispetto a Iglesias in quanto sede di Curia...mi sembra un buon motivo per mettere in dubbio la propria credibilità di studiosi...si si ...
AVREBBERO SICURAMENTE SMINUITO LA CITTADINA DI IGLESIAS CHE HAI CAPITO......................SONO STUPEFATTA
| virdis ha scritto:
ornella
|
|
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:57:26
|
ora, nn vorrei difendere laier ( che nn conosco e nn posso dire se sia presuntuoso o meno) che si difende benissimo da solo....ma mica ha detto che i piccoli paesi nn hanno storia!!!semmai ha detto il contrario!!! ha detto ke nel libro della Illisso (bellissimo, ve lo consiglio!) sono citati alcuni piccoli paesi che possono vantare una storia..a titolo di esempio cita ollollai,bono ecc...mi pare di aver capito cosi...no???
| virdis ha scritto:
presuntuoso!!!!!!!sei veramente presuntuoso e non ditemi che non è presuntuoso come si fa ad intavolare una discussione vorrei dire ops scrivere IGLESIAS HA RIPOPOLATO L?'NTERA SARDEGNA HOOOO SARDUSU LABAI CA SEISI TOTTUSU FILLUSU DE IGLESIENTI po prexieri o marco datti una calmata sei offensivo dicendo che i piccoli paesi non hanno tradizione vorrei che questa conversazione fosse condivisa anche da altri paradisolani e si devono sentire offesi tutti gli altri paesi del sulcis non puoi asserire che la tradizione è la vostra e solo la vostra ma poita seu scriendi........................e comunque la tua superficialita mi umilia e mi rattrista non puoi essere in centro di tutto
ornella
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:59:51
|
e secondo te, studiosi di grande fama e professionalità, si preoccupano di non sminuire Iglesias e per questo si inventano le cose avendo pure il coraggio di pubblicarle in un libro distribuito su larga scala??? io si che sono stupefatta!!! dai cerchiamo di capirci!!!
| virdis ha scritto:
| bargy77 ha scritto:
AVREBBERO SICURAMENTE SMINUITO LA CITTADINA DI IGLESIAS CHE HAI CAPITO......................SONO STUPEFATTA
| virdis ha scritto:
ornella
|
|
ornella
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 01/11/2007 : 17:59:57
|
Io dire che se non fosse una guerra di campanili...ni sarebbe anche interessante, non sono convinto che "Su Pinnetu" siano le capanne nuragiche che in genere fanno parte del cosidetto villaggio nuragico cioè stanno vicino al Mastio principale, Ho visto quelli di Tamuli e sono proprio diversi (bassi e senza parte in rami eFogliame) da is Pinnetusu che stanno si in tutta la sardegna ma sopratutto nel centro - Sassarese, è altrettanto vero che fare affermazioni tipo Gonnesa è nata prima di Iglesias perche vicino c' era il Villaggio di Seruci oppure Carbonio è nata prima perche vicino c' era il Nuraghe Sirai e successivamente Carbonia, mi sembra abbastanza assurdo, è come chiedere chi è nato prima l' uovo o la gallina, è ovvio che la presenza dell' uomo è accertata ad Iglesias già dal Neolitico e seppur con dati certi della villa solo precedentemente il periodo pisano, pensate che la chiesa di San Salvatore è Bizantina, non si può certo pensare a un ripopolamente, non escludendo certamente il fatto che prima dei dati certi la popolazione che l' abitava poteva essere poco numerosa ma la presenza delle miniere in tutti i periodi già dai romani fa pensare ad una presenza comunque continua sul territorio.
|
Modificato da - cisto in data 01/11/2007 18:03:11 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Discussione |