Forum Sardegna - Focaccia Portoscusese
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel castello giudicale di Sanluri è ospitato il Museo Risorgimentale “Duca d’Aosta”. Nelle varie sale sono esposti numerosi cimeli sia del periodo risorgimentale che dei due conflitti mondiali. E’ inoltre presente una collezione di ceroplastiche riproducenti cammei, medaglioni in cera d’api che viene ritenuta una delle più importanti e pregiate d’Europa.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Focaccia Portoscusese
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 09:28:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho voluto provare questa focaccia dopo averla scoperta qualche giorno fa.. tra i prodotti tradizionali della Sardegna

Conoscete una preparazione e ingredienti diversi per
preparare la focaccia portoscusese?

Questa è quella che ho trovato nel web

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PRODOTTO: Focaccia rotonda, a base di farina e patate lievitate, si presenta come una pizza condita con pomodori, pecorino fresco, burro, latte, cipolla e olio.

DESCRIZIONE DELLE METODICHE DI LAVORAZIONE, CONSERVAZIONE E STAGIONATURA: Lessare le patate in acqua salata, passarle e amalgamarle con la farina; incorporare all’impasto il latte e il lievito, lavorare sino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, far lievitare e lasciare riposare per qualche ora. In una padella far sciogliere una noce di burro, aggiungere l’olio e far soffriggere la cipolla, aggiungere quindi il pomodoro a pezzi e lasciar cuocere fino a quando il condimento diventa denso. Stendere l’impasto sino a formare una sfoglia di un centimetro; disporre sopra il condimento, cospargere con abbondante pecorino grattugiato e cuocere in forno ben caldo per circa mezz’ora e poi servire la focaccia ancora calda.

Quindi dopo aver lessato le patate (1.600 Kg) ho tolto la buccia

Le ho passate al setaccio

Ho incorporato la farina (600g), un pizzico di sale e 25g di lievito disciolto in una tazza di latte tiepido

Ho lasciato lievitare per benino per due ore..

Ho spellato anche i pomodori dopo averli immersi per qualche secondo nell'acqua bollente

Tagliata la cipolla e preparato il soffritto

***LIBRIDISARDEGNA***

Modificato da - Agresti in Data 02/10/2007 09:43:45

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 09:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho aggiunto il pomodoro (spellato, tagliato a cubetti e privato di un pò di semi) e lasciato cuocere per 15 min (anche di più, se c'è da far evaporare l'acqua dei pomodori in eccesso)

Dopodichè ho steso l'impasto, ho messo il condimento e una spolverata di pecorino...

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 09:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo una cottura di 30/40 min (180°)

è pronta da mangiare!!

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/10/2007 : 09:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio....ma cosa è questa bontà......a quest'ora poi!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 09:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Postaci qualche foto, è interessante e sicuramente molto appetibile.

Maurizio

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/10/2007 : 09:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gai appettibile mi che so morinde e sa gana!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/10/2007 : 10:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma che bonta'...

ale
----
AP

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 10:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona lo era.... però aspetto che qualcuno della zona,
mi dica se la ricetta è giusta o sbagliata

***LIBRIDISARDEGNA***

Modificato da - Agresti in data 02/10/2007 10:52:31

Crilo

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2007 : 10:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che ingiustizia!!non puoi farci vedere queste...golosita'...

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 10:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è venuta l'acquolina in bocca!!..
Agre è molto simile alla focaccia pugliese...
Son sicura pero' che il sapore di Sardegna la contraddistingue!!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 11:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Mi è venuta l'acquolina in bocca!!..
Agre è molto simile alla focaccia pugliese...
Son sicura pero' che il sapore di Sardegna la contraddistingue!!

già lo credo
le patate, i pomodori e le cipolle son dell'orticello di casa
e su questo non si sbaglia

***LIBRIDISARDEGNA***

Modificato da - Agresti in data 02/10/2007 11:03:49

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/10/2007 : 11:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

le patate, i pomodori e le cipolle son dell'orticello di casa
e su questo non si sbaglia

***LIBRIDISARDEGNA***
per che ora si pranza? tra poco arrivo, aggiungi un piatto....

ale
----
AP

Modificato da - Nuragica in data 02/10/2007 11:16:57

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/10/2007 : 11:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
opsss... mangiaato tuuutto

Sai quando l'ho preparata? Venerdi sera, tra un'occhiata e l'altra sul forum...
e nell'ora buca, in cui non ero presente, tagliavo la cipolla e spellavo i pomodori

***LIBRIDISARDEGNA***

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 02/10/2007 : 13:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gnam gnam
non so niente di questa tradizionale focaccia, pare però che mi piacia sia la ricetta sia gli ingredienti semplici.
mi pare esagerato la percentuale delle patate rispetto alla farina ma è da provare per fare l'opportuna verifica al più presto per dare delle conferme ad agresti.

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 06/10/2007 : 18:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho provato la Foccacia di Agresti ...... e lo condita un pó a modo mio ....

Preparazione

Impasto dopo due ore ....

Lo farcita con pomodori, cipolle, melanzane, caperi e olive e messo in forno ......

...... dopo 20 minuti ..... ecco finito .....

......e mangiataaaaaa mhhhhhhhhhhhhh era veramente squisita ... grazie Agresti per la ricettina !!

..... un altra lo fatta alla moda pugliese (chiusa di sopra con un altro stratto di impasto) ..........
sta ancora in forno

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 06/10/2007 : 18:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pronta anche l´altra ....

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000