Forum Sardegna - Sagra del Redentore - Nuoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sagra del Redentore - Nuoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 27/08/2007 : 15:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
barbusi .. indossa l'abbigliamento tipico del 900 ... loro rappresentano i contadini da noi quando si andava a lavorare nei campi si vestiva così ... è un abbigliamento più quotidiano ...è molto povero come abito .. infatti rispecchia l'economia della zona .. cioè contadini pastori .. e sopratutto minatori ..


questo anno .. noi non abbiamo sfilato .. se no .. mi sarei accollassato ... io sfilo con il cappotto .. nero ..







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/08/2007 : 16:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato
oh!!!! si che li ho visti aveva delle camicie a quadretti colorati.....con la forca per il fieno!!.....dai particolari.....poveri ma anche loro esistono!!!......




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 27/08/2007 : 16:11:00  Link diretto a questa risposta
E i balli, visti li hai?


Macchè, mi hanno "portata", per cui appena passati i cavalli, via si rientra a casa
......mhà, questi continentali che non hanno resistenza......poverini erano stanchi morti, dalle 08.00 di mattina che siamo partiti, siamo rientrati alle 10.10 di sera. Certo se fossi stata per conto mio......
Quando andavo da bambina si rimaneva sempre a vedere le esibizioni, vabbè che poi ritornavamo ad Oniferi, per cui il tragitto era molto breve, però quanto erano belli i balli ed i tenores!!!

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos)
Mialinu Pira





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 27/08/2007 : 16:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
eh io i balli gli ho visti in prima fila da casa!!!!!!!!!tutti ... fino a 00.00







Modificato da - meurreddu in data 27/08/2007 16:15:45

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/08/2007 : 18:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato
Confesso:
la verità vera è che anch'io la sfilata dei costumi l'ho vista in televisione!

La mattina ho seguito la sfilata delle maschere e mi sono preso una mezza insolazione.

Pensavo di uscire a vedere almeno i cavalli, ma non me la son sentita.

Poi, però, sono stato all'anfiteatro ed è stato uno spettacolo bellissimo con tanto pubblico.

Sono rientrato poco prima della fine e i fuochi d'artificio li ho visti dal terrazzo di casa mia.

Cose da criticare ce ne son tante, ma, alla fin fine, caldo a parte, è stata una bella giornata.

_____________________
coltivo una rosa bianca...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ferrari27

Nuovo Utente


Inserito il - 28/08/2007 : 00:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrari27 Invia a Ferrari27 un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono l'ultimo arrivato e lo so, so anche di non essere il più grande esperto delle tradizioni ma il mio commento sulla sagra del redentore la voglio scrivere ugualmente visto che vi ho partecipato e molte cose non mi sono andate a genio.

Prima cosa che mi ha fatto imbestialire è stao il fatto che sotto un sole cocente non abbiamo visto una goccia d'acqua, cioè il regolamento diceva...

• è fatto divieto assoluto di fumare durante la sfilata, utilizzare telefoni cellulari ed ogni altro apparecchio elettronico, portare bevande in contenitori di plastica, vetro o lattina (sarà cura degli
accompagnatori e dell'organizzazione fornire acqua e quanto necessario durante il tragitto);
• è fatto divieto assoluto di intraprendere qualsiasi comportamento che rallenti od interrompa la sfilata, solo ed esclusivamente durante le pause stabilite dall'organizzazione sarà consentito al gruppo, in
qualsiasi punto del tragitto esso si trovi, ballare, posare per foto, offrire bevande e cibi al pubblico;


ma l'acqua l'organizzazione dove l'ha messa perchè noi non l'abbiamo proprio vista se non era per genitori, amici e conoscenti che ogni tanto ci rifilavano una bottiglia che veniva svuotata in un batter d'occhio, e già cosi abbiamo fatto una figura barbina visto che la famosa ospitalità sarda è andata a farsi benedire, ma non era più semplice per il comune mettere dei punti di ristoro, rinfresco come alle olimpiadi cosi che tutti a turno potevamo bere.

Complimenti anche a chi ha scelto l'ora della partenza, tutti vestiti di tutto punto dalle 14, partenza alle 15 quando poi scopriamo che invece dovevamo camminare in modo tale da arrivare alla chiesa delle Grazie alle 17.30, cioè 2,30 ore dopo la partenza. Siamo stati puntuali alle 17.20 eravamo alla chiesa perchè ogni tanto i vigili ci fermavano nella sfilata, puntualmente nei punti peggiori come la mezz'ora passata in via deffenu all'altezza della prefettura col sole a picco e nessun bar nelle vicinanze dove dissetarci, a questo punto era meglio farci partire alle 16, 16.30 e saremo stati puntuali per l'appuntamento con videolina visto che era questo quello che contava. Mentre io ero li e ne sono orgoglioso di rappresentare una bella festa della mia città. Anche perchè poi l'arrivo in cattedrale è saltato in quanto abbiamo doppiato i gruppi che stavano ancora partendo.

Altro disappunto è stato quello di sapere che è stato concesso il ballo sotto le autorità ai gruppi nuoresi mentre agli altri veniva negata questa possibilità, cioè dico io ma stiamo scherzando, è una festa quindi ben venga il ballo, perchè lo devi vietare, sopratutto se fatto da un gruppo che magari la sera non si esibisce all'anfiteatro.

Veniamo alla nota piercing ecc...
Con gran stupore mi leggo sulla Nuova Sardegna del 27 agosto 2007

•.....Gli strappi alle regole..... con una nota amara per i nuoresi... Dalle basette alla Del Piero (penso le mie e poi posto foto per cosi sapere se sono cosi vistose ed antiestetiche e alla prox uscita le taglio) alla mancanza di copricapo....

Ok sul copricapo hanno pure ragione ma ormai il gruppo di Nuoro non lo usa quasi mai nel costume maschile, o quantomeno ne vedo sempre pochissimi che lo indossano, cioè mi vieni a contestare le mie basette che possono essere un vezzo frivolo come avere i baffi o la barba oppure il pizzetto, solo perhè mi sono sbarbato e tagliato i capelli per essere in ordine quando nel gruppo dietro c'era una signora svestita da vedova che aveva la gonna a metà polpaccio, beh caro il mio giornalista all'ora avevi il prosciutto negli occhi per non vedere certe cose.

Ultimo commento riguarda i cavalli, fermi dalle 16 in piazza italia e pariti alle 19 tanto che un paio sono caduti a terra alla partenza per via di un colpo di calore, meno male che erano vietati i maltrattamenti agli animali.

Grazie Organizzazione.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 16/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 03/09/2007 : 09:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

barbusi .. indossa l'abbigliamento tipico del 900 ... loro rappresentano i contadini da noi quando si andava a lavorare nei campi si vestiva così ... è un abbigliamento più quotidiano ...è molto povero come abito .. infatti rispecchia l'economia della zona .. cioè contadini pastori .. e sopratutto minatori ..


questo anno .. noi non abbiamo sfilato .. se no .. mi sarei accollassato ... io sfilo con il cappotto .. nero ..





Grazie meurreddu, per la precisazione
Era la prima volta che vedevo quel vestiario..
sarà stata anche la prima volta che veniva indossato??

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 03/09/2007 : 15:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato
Tutte le foto della Sagra del Redentore 2007 qui
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4015




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000