Autore |
Discussione |
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 17/08/2007 : 13:04:40
|
Su l'Unione Sarda del 12/08/2007 mi ha fatto un enorme piacere leggere quest'articolo...
Perdaxius, dalla cucina al libro, nonna Amalia diventa scrittrice.
Per tutta la vita ha appuntato le ricette che le passavano per la mente con un meticoloso disordine: sui foglietti, sulla carta della spesa, sul calendario. Persino sulla gonna. Quegli appunti sparsi di "pabassinas, curruxiunisi e sissigorrus cun tomatiga" sono diventati un libro di ricette tradizionali che forse passerebbe inosservato se non fosse per l'età dell'autrice. Chi lo dice che non si possa diventare bravi anche con la penna a 76 anni? Amalia Argiolas è lieta di smentire. È lei la simpatica pensionata di Perdaxius che di punto in bianco, diversi mesi fa, ha chiamato il figlio Sandro in disparte e gli ha detto più o meno così: “Basta, tutte le ricette che conosco finiranno in un libro, aiutami a scriverlo”. Detto, fatto. Settanta preparazioni di pasti, con spiegazioni in italiano e in campidanese, sono diventati "Angolo Cottura", la prima opera letteraria di nonna Amalia, presentata alcuni giorni fa a Carbonia Dell'ambito di un concorso gastronomico sotto l'egida del Comune e della Federazione italiana cuochi. A proposito; sono stati proprio i maestri della Federazione a promuovere seduta stante Amalia Argiolas (terza elementare e una vita fra i fornelli) conferendole il Diploma di merito. "Ho sempre cucinato e inventato piatti - racconta la novella scrittrice -appuntando le ricette dove capitava, poi ad certo punto ho notato che le nuove generazioni raramente sono disposte a seguire le tradizioni culinarie della Sardegna e del nostro territorio ed ho pensato di lasciare qualcosa con il libro". Un'eredità di cultura e cottura apprezzata dal pubblico, affascinato dalla singolare esperienza di una pensionata, che accantonate pantofole e soap opera, è stata capace di reinventarsi scrittrice soddisfacendo, nel lettore... mente e palato.
Andrea Scano
www.assocuochisardegna.com
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Sandro
Utente Medio
|
Inserito il - 18/08/2007 : 17:12:59
|
Chiaramente, ringrazio l'Unione Sarda, per l'attenzione e lo spazio dedicato alla nostra modestissima opera, il libro-ricettario L'Angolo Cottura; ma, un ringraziamento particolare, con la sincerità, espressa nel senso più lato del termine, da parte nostra, va a Paradisola ed Agresti, questi ultimi con ruoli diversi, ma straordinari entrambi! individuabili e distinti per l'alta professionalità -
Sandro
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Perdaxius ~
Membro dal: 16/04/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2014
|
|
|
Sandro
Utente Medio
|
Inserito il - 18/08/2007 : 17:35:28
|
Comunque, qualche limatura su quanto detto nell'art. mi piace farla, ad onor del vero: mia madre - Amalia Argiolas - non ha mai fatto la pantofolaia, essendo per natura caratterizzata da una dinamicità da fare invidia a persone molto più giovani di lei - ha appuntato sempre su foglietti di qualsiasi tipo, anche su carta paglia per contenere frutta o altri ingredienti per cucina, gran parte del suo sapere sulla sua cucina, ma, mai ha scritto nella sua gonna - il suo titolo di studio conseguito è la licenza elementare con frequenza, da adulta, anche della prima media - ed infine non conosce la soap opera - guarda si la tv, ma segue i tg, i documentari ed i contenitori domenicali -
Sandro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/08/2007 : 08:58:20
|
Ciao Sandro, innanzitutto complimenti alla tua grandissima mamma e complimenti per la bellissima idea di pubblicare il libro. Io sono sempre alla ricerca di ricette della tradizione Sarda e per giunta più che collaudate. A tale proposito ti vorrei chiedere se posso trovarlo in zona, io sono della provincia di Sassari, perchè mi farebbe molto piacere inserirlo nella mia biblioteca. Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione. Ciao Lou
......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........
(Sos Sinnos) Mialinu Pira
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 19/08/2007 : 11:22:02
|
bella la tua firma,parole di grande saggezza,
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 22/08/2007 : 23:32:52
|
| SANDRO ha scritto:
Comunque, qualche limatura su quanto detto nell'art. mi piace farla, ad onor del vero: mia madre - Amalia Argiolas - non ha mai fatto la pantofolaia, essendo per natura caratterizzata da una dinamicità da fare invidia a persone molto più giovani di lei - ha appuntato sempre su foglietti di qualsiasi tipo, anche su carta paglia per contenere frutta o altri ingredienti per cucina, gran parte del suo sapere sulla sua cucina, ma, mai ha scritto nella sua gonna - il suo titolo di studio conseguito è la licenza elementare con frequenza, da adulta, anche della prima media - ed infine non conosce la soap opera - guarda si la tv, ma segue i tg, i documentari ed i contenitori domenicali -
Sandro
|
Chissà perchè non avevo dubbi sulle tue precisazioni sulle varie anomalie, hai fatto benissimo a metterle in evidenza! La tua mamma mi ricorda tanto la mia (già detto?!) iperattiva, sempre in movimento, da far invidia.. pure a me..
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sandro
Utente Medio
|
Inserito il - 23/08/2007 : 22:11:49
|
Davvero?! vedi, proprio quando abbiamo la sensazione delle grandi diversità comportamentali fra le persone, ci si rende conto, invece, che molto spesso ci sono tanti elementi che ci accomunano - a.. dimenticavo che cosa ti portava a non dubbitare sulle mie "limature" ? -
Sandro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sandro
Utente Medio
|
Inserito il - 23/08/2007 : 22:13:39
|
Dubitare e non dubbitare!! si vede che ho sonno -
Sandro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sandro
Utente Medio
|
Inserito il - 23/08/2007 : 22:15:57
|
Ma... certo, che.. anche tua mamma deve essere una bella persona eheh.. ?!
Sandro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/01/2008 : 21:38:49
|
Agresti, che tu sappia è disponibile nelle librerie che hai citato? Altrimenti scrivo direttamente alla signora per saperlo... devo averlo assolutamente!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Casteddaia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 17/01/2008 : 22:36:01
|
Agresti anchio sono interessata a questo libro Lella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 13/04/2006 ~
Ultima visita: 25/04/2011
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 18/01/2008 : 10:16:20
|
Il libro credo lo troverai di sicuro lì, se non fosse così puoi scrivere appunto direttamente all'autrice amaliaargiolas@tiscali.it
***Libri di Sardegna***
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 18/01/2008 : 18:02:06
|
Ancor ieri il libro faceva bella mostra di sè dalla vetrina della libreria di P. Matteotti a Carbonia .
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/01/2008 : 18:28:53
|
Grazie marialuisa... passerò in libreria durante le prossime vacanze di Pasqua!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Ichnos
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/01/2008 : 00:30:04
|
Leggendo...un sorrisino mi sfiora le labbra,carbonara.................carbonara cosa e come? diciamo che non è una ricetta recente,ma accenniamone la storia,cosè la carbonara,e come nasce questa specialità,ai mazziniani direi subito no,non è roba vostra,ma ricetta che si contempla molto rurale,i carbonai appunto,quelli che da quel cumulo di legna coperta con la sabbia,alla fine ricavavano il carbone,cioè immaginiamoci il carbonaro portare la panna o....il parmigiano etc,nonnonono rurale appunto,guanciale stagionato,olio......(oliva o semi......mmmmmmm)......uova,pecorino casomai,ecco erano questi gli ingredienti neccessari per una pasta molto frugale,un sapore che i tempi hanno prononziato per bene.........non spaghetto ma pasta fatta in casa a forma di un quasi strozzaprete,......capito? ecco questa è la ricetta naturale,se invece poi si è iniziato a maggiorae la pietanza......il gusto è cambiato,non solo colpa degli chef ma la modernità,il gusto non troppo rustico ha portato a questo,se poi vediamo che anche non solo la carbonara ma tantissime ricette di cucina hanno portato enormi variazioni......non spaventiamoci,siamo noi stessi che le abbiamo volute,lo stress della giornata a volte fà credere che un ammorbidente o una leggera variazione della portata sia davvero toccasana x il recupero giornaliero,è nata la nouvelle cousine,...............sisisis adesso rimpiangiamo le nostre care vecchie ricette che una volta le nostre madri ci cucinavano,la cucina innovativa......assemblaggio di gusto e prodotti fatti in modo fotografico,la cucina molecolare.........ma pensiamoci bene,pensiamo alla nostra storia.immaginate le nostre madri intente con la bombola dell ossigeno a farci la nostra pietanza preferita.........i gusti cambiano amici miei,o neghiamo tutto,o.......continuiamo con il nostro stress quotidiano mario vacca
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena http://img172.imageshack.us/img172/...chnosep1.jpg
|
|
|
Regione Estero ~
Città: berlino ~
Membro dal: 29/10/2007 ~
Ultima visita: 09/10/2023
|
|
|
Discussione |
|