Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/04/2011 : 22:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi scatti invece sono di oggi e per questi devo ringraziare Ale , peccato che Giovanni non sia potuto venire .
il primo incontro e' con lei Ophrys chestermanii

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/04/2011 : 22:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nelle vicinanze una bellissima colonia di

Orchis anthropophora

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/04/2011 : 22:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi vengono

Ophrys normannii

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/04/2011 : 22:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e

Orchis mascula subsp. ichnusae

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/04/2011 : 22:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci stava pure lei Ophrys funerea purtroppo la foto non e' venuta bene ma la condivido lo stesso in quanto non credo
che per quest'anno avro piu' l'occasione di incontrarla

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/04/2011 : 09:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Itte meraviglia
che stupendi fiori che la natura ci offre
ciao Ignazio

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/04/2011 : 16:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....ma dove diamine vivi Ignazio !!!!? mi trasferisco subito!!!!!!! sono già in fiore adesso...da noi solo la or. ichnusae arriva fra una 15ina di giorni!!!!!
Belle belle Bolè.....ma stai usando un 60mm macro (corpo macchina Nikon...?) cavalletto e ombrellino?
....OT....bellissimo, uno dei miei alunni (con faccia angelica la settimana scorsa mi ha chiesto..."Prof. ma il cavalletto è per caso il fidanzato della cavalletta?...."-e io gli ho risposto- "ma no...è solo un piccolo cavallo che mi aiuta a sostenere la macchina fotografica !!!! anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 12/04/2011 : 19:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Boletus!
Davvero belle immagini...soprattutto le prime due.
Dici di no, ma personalmente trovo la funerea un ottimo scatto

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 12/04/2011 : 20:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo uno scatto di oggi. Ho fatto qualche esperimento per non presentarvi la "solita" Ophrys tenthredinifera

92,68 KB

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/04/2011 : 23:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Maria

Anto ha scritto:

.....ma dove diamine vivi Ignazio !!!!? mi trasferisco subito!!!!!!! sono già in fiore adesso...da noi solo la or. ichnusae arriva fra una 15ina di giorni!!!!!
Belle belle Bolè.....ma stai usando un 60mm macro (corpo macchina Nikon...?) cavalletto e ombrellino?
....OT....bellissimo, uno dei miei alunni (con faccia angelica la settimana scorsa mi ha chiesto..."Prof. ma il cavalletto è per caso il fidanzato della cavalletta?...."-e io gli ho risposto- "ma no...è solo un piccolo cavallo che mi aiuta a sostenere la macchina fotografica !!!! anto

Anto in questo caso mi sono spostato visto l'invito ricevuto da Alex quindi il merito e suo ... l'atrezzatura e' quella descritta da te ...

PS. non ti devi scordare che cerco di rubare i segreti a due professoroni ma mi raccomando ... acqua in bocca

PPS. speriamo di vederci presto

X Fabio, speriamo che per la prossima ti ci puoi essere pure tu

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

mizar81

Nuovo Utente

Inserito il - 13/04/2011 : 10:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mizar81 Invia a mizar81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero di inserire bene il messaggio:
salve ho delle foto che ho fatto a delle orchidee che ho trovato durante una passeggiata ma non sono sicura della specie mi potete aiutare?grazie mille
Orchis papilionacea

Ophrys tenthredinifera

se sono sbagliati i nomi correggetemi pure

Modificato da - pjalex in data 13/04/2011 10:27:39

Firma di mizar81 
salve
buona proseguimento di giornata
se puoi sognarlo puoi farlo....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 13/04/2011  ~  Ultima visita: 13/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 13/04/2011 : 10:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mizar,
identificazione corretta

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/04/2011 : 17:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certifico...certifico....quella su raddrizziamo il tiro è la Orchis papilionacea subsp. grandiflora....potresti trovare la specie anche il nome di Anacamptis papilionacea(magari la vai a cercare su Internet...) che è ora la tassonomia riconosciuta..però....a noi importa poco. Baci
@Pj..... a presto. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

mizar81

Nuovo Utente

Inserito il - 13/04/2011 : 18:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mizar81 Invia a mizar81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Anto ha scritto:
cosa intendi dire con

: quella su raddrizziamo il tiro ..?

Firma di mizar81 
salve
buona proseguimento di giornata
se puoi sognarlo puoi farlo....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 13/04/2011  ~  Ultima visita: 13/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/04/2011 : 22:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo Mizard....non uso nessun fucile !!! La Orchis (o Anacamptis) esiste in due "versioni"....Abbiamo la Or. papilionacea subsp grandiflora e la Or. papilionacea subsp.papilionacea che manca totalmente di striature e che spero tu possa individuare con tranquillità....dato che possiamo definirle con certezza... meglio essere precisi anche scientificamente....tutto qui....naturalmente senza impegno....un abbraccio. anto

Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000