Forum Sardegna - soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: IL TRENINO VERDE è un piccolo treno turistico che attraversa le zone più selvagge della Sardegna. Viaggia per luoghi dove la natura è ancora intatta, foreste e laghi, coste e siti archeologici. Viaggierai su eleganti carrozze d'epoca per raggiungere le piccole stazioni di fine Ottocento.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 soprannomi - Allomingius - Paralumenes- Nomingius
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 12

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/12/2009 : 15:05:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Giuseppe
Mi dicono dalla regia che is zironias le vendeva su sabatteri
però aspettiamo conferma da Nuragica, è lei l'esperta

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/12/2009 : 15:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E noi (io ed MG) abbiamo interpretato la parola in cozza erroneamente !

Ho sempre pensato che le donne sono creature angeliche...questa è una prova ulteriore: coxxa in realtà poteva significare pure cozza, coppa, cotta ecc. mica solo quello che hanno pensato quegli zozzoni dei maschietti!

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 19/12/2009 : 16:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucio ha scritto:

E noi (io ed MG) abbiamo interpretato la parola in cozza erroneamente !

Ho sempre pensato che le donne sono creature angeliche...questa è una prova ulteriore: coxxa in realtà poteva significare pure cozza, coppa, cotta ecc. mica solo quello che hanno pensato quegli zozzoni dei maschietti!

Povero me! L'ingenuità non à più limiti (di età).
Credevo il mio quesito culturalmente più elevato...
Speravo che da qualche parte "sesi una cozza" significasse (forse) sei stupido/stupida come un mitile.
Osservazione (che pretende d'essere una giustificazione erudita, figuriamoci!): nelle città marinare la fauna marina (e i prodotti e gli attrezzi della pesca) sono usati (erano usati) frequentemente come materia per allusioni, insulti, soprannomi, parafrasi, traslati, ecc. non esclusivi (ma frequenti) del linguaggio popolare.
Due per tutti:
ti ses postu in sa bucc'e sa nassa
mi parisi un gorbagliu (oppure unu mumungioni, una sparedda).
Un'altra, molto bella (per me):
oi seu andai a mari, acqua mera pixi pagu.
Questo, in casa mia, si chiama salvarsi in corner (da una brutta figura).

Modificato da - Giuseppe in data 19/12/2009 16:14:56

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/12/2009 : 19:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hiiihii ... ora ho capito la storia, in pratica nde bessiu a forasa unu minestroni !!

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/12/2009 : 10:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brent'e mongia
conch'e procu
pillonazzu
Buchi buchi
minghilledda
Torra a cotti
Marragau
Iposu
Kincona
Zrappadderi
Brod'e pulliga

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 20/12/2009 : 21:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusai mi ma in custu tempus non tengu tempus (s'ada podi nai?)
mi fia perdendi custas kistionis
ndi a tenni unus cantus deu puru, is ki mi arregodu
-settidisi
-moll'e tzugu
-sett'arrodas
-tott'arrisu
-tiputappu
-pisciaforredda
-billoi
-merd.a in busciacca
-conck'e boccia
-

.....seu pensendinci

Modificato da - afabica in data 20/12/2009 21:34:23

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/12/2009 : 22:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

@ Giuseppe

Da noi le vendeva il macellaio... anzi ai clienti le regalava...

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/12/2009 : 22:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Incantos ha scritto:

@ Giuseppe

O Nura cussu ddu scieusu.. ma poi bisognava trattarle no??

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/12/2009 : 23:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Incantos ha scritto:

@ Giuseppe

O Nura cussu ddu scieusu.. ma poi bisognava trattarle no??

No no.. le vendevano gia' pronte per l'uso...
Mi dicono che anche in quel di Senorbi' le regalava il macellaio...

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/12/2009 : 18:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrìccu mi ollu
conch'i oru
su procu collùdu
scovita
mxxxa zurpa
pella madonna
scoscia scoscia
buccadrucci
tottu a is poburus
puddeccu
dus ollanus

Firma di lucio 
L.

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 28/12/2009 : 21:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la classica passeggiata al mio paese appena mi cassano le persone di una certa età e filla de chi sesi? io: del tale uh no du conosciu
io: seu sa filla de pantalloi cavoli hanno capito subito chi sono!

e poi per continuare.....
piriciou
cozighia
pepeddu
pibaredda
arraiga
scoau
scorriau
sa giustizia
tutucciu
su topi
lalangiu
su busciu
zrugu de puiga
su gaboi
bacochi
ziccoi
taioli
pisitu
crasta topisi
pallasei
madroedda
pei ladu
cui trotta
scannedu
medra in cu (scusate l'espressione)
piscioi
cancarroi
per adesso può bastare.......

Modificato da - milly73 in data 28/12/2009 21:15:30

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000