Forum Sardegna - originario nome della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 originario nome della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/09/2011 : 21:54:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una grossa matassa..

Sandaliotis, Ichnusa, Munivia, Sardon, Sardinia...
..Platone (400 a.C.): Sandaliothin, Sardinia
..Aristotele (360 a.C.): Ichnusa, Ichnos..
..inventati da Greci, Fenici e Romani

Ma pare che.. <e la cosa si complica>..in periodo (forse e addirittura)"antidiluviano"la Sardegna si chiamasse(e sottolineo si chiamasse)"Cadossene"(Santa Pianella): nome protocananeo nonchè Fenicio(visto che i Fenici si facevano chiamare "Cananei")..quindi..i nostri avi " si chiamavano...Cadossenesi?..Cadossenini?..Cadossani?..Ed erano ..Ebrei?........
http://gianfrancopintore.blogspot.c...iamo-in.html
http://books.google.it/books?id=f-U...nati&f=false Pag 29...di un grosso e congetturoso Tomo: "Mattes Madao Tomo I, 1792

Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015

Google Sardegna

Pubblicità

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/09/2011 : 14:09:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Monica:
Gli autori che parlano ancora del Diluvio ed usano il termine "antidiluviano" invece che "preistorico", sono in genere un po' troppo vecchiotti per non essere ormai superati, come Giuseppe Manno, Matteo Madau, il Canonico Spanu ed il Conte Ferrero Della Marmora.
Non sostengo certamente che non siano interessanti o che non debbano essere letti: tutt'altro, essi sono molto stimolanti, in quanto offrono con precisione il lento e tormentato percorso della lunghissima e ancora non risolta disputa sui Nuraghi e sui Nuragici, oltre che su molti aspetti antropologici delle precedenti popolazioni dell'isola .
Ad esempio, il Centurione riferisce ancora concetti (che alcuni autori moderni riferiscono come proprie scoperte personali) che tutt'ora sono ragionevoli e validi.
In genere, concordo con te sul fatto che questi nomi possiedano l'interesse autodescrittivo/linguistico di chi li ha eventualmente forgiati:
Argyrophlebs, "vena d'argento" si riferisce al nome datole, ovviamente, dai cercatori di metallo.
Sandaliotin e Sardon possiedono probabilmente un'origine etimologica in comune, anche se, con una paraetimologia errata, uno dei termini è stato messo in relazione con la forma geografica dell'isola (che in tempi antichi non si poteva determinare).
Ichnoussa è - mi dicono i fliologi - un termine della marineria Euboica: significa "luogo di passaggio" (quale la Sardegna era, lungo la rotta delle isole) e non ha nulla a che vedere con "impronta", come altri sostengono.
Non ho mai rinvenuto il termine Munivia: ti sarò grato se mi darai le coordinate dell'autore...
Cadossene, mi sembra recente, non antico: il fatto che sia "Cananeo" richiama recenti teorie non scientifiche (funzionali ad un certo sardocentrismo revanchista) e non accreditate.
Come d'altronde sono piuttosto recenti tutti i termini di cui sopra: nessuno è il termine veramente antico, con cui i "nativi" (ammesso che si voglia chiamare tali i primi abitanti civili della Sardegna, cioé gli ultimi Neolitici, gli Eneolitici ed i Nuragici, che proprio nativi della Sardegna , forse, non erano).

Questi termini sono tutti termini "storici", cioé sono termini che il Mondo (prevalentemente Greco) usava quando già esisteva la lingua scritta con la quale comporre gli annali e le storie che ci sono giunte. Ma molta della storia della Sardegna non fu scritta mentre già vi fioriva una Civiltà che è giusto definire "grande", per il Mediterraneo Occidentale...

Più probabilmente, visto che nessuna delle le isole del Mediterraneo - salvo tre, quattro eccezioni - poteva sostentare una popolazione residente in modo permanente, l'uso che se ne faceva inizialmente era occasionale e motivato dalla ricerca di materiali (litici, prima, metallici, dopo). La Sardegna è certamente stata la prima isola del Mediterraneo ad essere stata abitata in modo permanente (quindi non solo frequentata in modo occasionale: in questo senso la prima sarebbe Creta, che fu raggiunta addirittura dall' H. Erectus) da una popolazione stanziale (si parla di poche migliaia di Paleolitici permanenti, sopravvissuti malgrado il grandissimo rischio d'estinzione).

Quindi, un termine iniziale come è quello di "Isole Sacre" (usato da Biante di Priene, in greco, ad esempio per Malta, Gozo e Comino) sembra decisamente più probabile (o qualche cosa di simile, ma nella "loro" lingua, che noi oggi non conosciamo affatto, malgrado alcune recenti formulazioni sostengano diversamente).

Apprezzo moltissimo il tuo entusiasmo (che condivido certamente anche io), ma - se posso permettermi, non ti offendere - t'inviterei a dare per metodo un'occhiata attenta alla bibliografia che ciascun autore riporta a sostegno delle proprie teorie: se si tratta dei soliti Platone, Diodoro Siculo, Pseudo-Aristotele e Strabone, senza nulla di più recente e scientifico...in genere si tratta di chiacchiere, magari affascinanti, spesso fantasiose ed interessantissime, ma - purtroppo - solo chiacchiere.
La creazione di Falsi, purtroppo , è molto in voga, fino dai tempi ormai lontani dell' Uomo di Piltdown.
E ostacola molto efficacemente il progresso delle cognizioni scientifiche serie e sudate.

Modificato da - maurizio feo in data 14/09/2011 14:14:17

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/09/2011 : 16:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Maurizio, hai pienamente ragione e concordo con te: pensa che il Madau era convinto che nelle Tombe dei giganti vi fossero sepolti OMOOONIIII!!! Ma, stralciando quelle che possono essere le dicerie, le credenze personali, le storielle "per sentito dire", trattasi di personaggi che ci hanno lasciato opere letterarie di un certo peso, che si rifacevano a loro volta ai Saggi dei Grandi Predecessori. E' grazie anche a questo "passaparola" che valide notizie storiche sono poi giunte fino ai giorni nostri e....personalmente....meno mani trafficano su un oggetto...più questo si mantiene integro:per questo motivo alle volte preferisco una notizia per noi "stagionata"(ma che storicamente è più fresca) piuttosto che una novità dell'ultimo momento magari inconsapevolmente o no...modificata, travisata, distorta, omessa.
Sono tanti gli elementi che indicano una antichissima, se non primordiale presenza proto-kanaitica, proto-sinaitica pre- fenicia nell'Isola....il velo che cela ogni risposta è piuttosto un grosso copriletto di lana"..."Cadossene" può essere una ipotesi: una fra tante!

Firma di pimobalare 

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/09/2011 : 19:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Non ho mai rinvenuto il termine Munivia: ti sarò grato se mi darai le coordinate dell'autore

...Sardinia Antiqua...
http://books.google.com/books?id=zn...ivia&f=false pag. 21
Ma forse per te anche quest'opera è da mettere tra queste che hai citato......

Platone, Diodoro Siculo, Pseudo-Aristotele e Strabone, senza nulla di più recente e scientifico...in genere si tratta di chiacchiere, magari affascinanti, spesso fantasiose ed interessantissime, ma - purtroppo - solo chiacchiere.

Nella tua lista hai scordato di aggiungere anche <l'Antico Testamento>!(Naturalmente ne ""stiamo"" giudicando solo l'aspetto"storico"...)

Non cadere nell'auto-tranello di considerazioni personali sul termine "Icnusa" ...potresti..autocensurarti!!!(C'è passato pure Platone, Aristotele... e Siculo... e Strabone....)

Il "calendario 2011" è abbastanza recente....qualcosa dovremo pur lasciare ai posteri!!!

Modificato da - pimobalare in data 14/09/2011 19:41:49

Firma di pimobalare 

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/09/2011 : 19:51:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non ho fatto considerazioni personali sul termine Ichnoussa: ho riferito quelle di Massimo Pittau, che mi sembra abbastanza fededegno in questo caso (ma la lingua sarda e l'etimologia non sono certamente il mio campo).

Non capisco bene la questione dell'auto tranello e dell'autocensura, però.

Sì: considero interessanti i testi che tu citi. Sicuramente da leggere. Ma niente affatto scientifici.

Firma di maurizio feo 

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/09/2011 : 20:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Non cadere nell'auto-tranello di considerazioni personali sul termine "Icnusa" ...potresti..autocensurarti!!!(C'è passato pure Platone, Aristotele... e Siculo... e Strabone....)

Ho involontariamente scritto Icnusa...ma intendevo dire:"Cadossene" , ..scusa...

Firma di pimobalare 

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/09/2011 : 20:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla seconda tua domanda ti sei risposto da solo con la tua terza:...quesiti interessanti....ma niente affatto scientifici= autocensura!!
P.S: adesso sono troppo curiosa....non resisto...devo chiedertelo....."cosa pensi delle <Antiche Scritture?>"

Modificato da - pimobalare in data 14/09/2011 20:18:14

Firma di pimobalare 

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/09/2011 : 20:57:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non in pubblico.

Firma di maurizio feo 

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/09/2011 : 21:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..........

Firma di pimobalare 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/09/2011 : 21:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pimobalare

E' una grossa matassa..

benvenuta tra di noi....

io i classici te li consiglio. ma accanto a letture di coloro che li studiano in modo filologico e magari considerando il dato archeologico.

questo fa al caso tuo, e nostro:
http://docs.google.com/viewer?a=v&q...zwPAFUR4CE1Q

te lo riassumo brevemente... l'autore confronta le tradizioni mitistoriche e storiche circa i nomi originari sia di Sardegna che di Sicilia e fa interessanti paralleli, entrambe le isole furono interessate a partire almeno dall'VIII secolo, da sempre più fitti commerci con Eubei e Fenici. I nomi di trinakria per la scilia (isola dei tre promontori) e sandaliotis-ichnoussa per la sardegna 8isola a forma di piede) non sono altro che termini agettivali, coi quali i marinai individuavano più agevolmente le due isole, e forse anche da esperienze cartografiche, di resa cioè, della forma delle 2 isole su carta geografica. In soldoni i due nomi non sono altro che espeduienti per dare ai marinai un immagine concreta delle due isole e magari rendere più agevole il periplo delle stesse.

se non vado errando, è archeoplogicamente assodato che gli Eubei circumnavigarono la Sardegna, perchè loro reperti sono presenti sia nella costa orientale che occidentale.

successivamente però
quando in particolare i greci, entrarono in contatto con le Etnie che controllavano le due isole, usarono per denominare le stesse, il nome etnico di tali popolazioni, quindi Sardò derivò da "Sard" e dunque dai nuragici, mentre Sicilia derivò da Sicani Siculi.

Dice, Chiai. che questo processo riguardò anche i fenici, i quali mutarono i nomi degli insediamenti sardi in cui sostavano (Tharros, Bithia, Sulky Karalis ecc.) dagli indigeni. Altrettanto fecero col nome SRDN della stele di nora.

è secondo me, l'ipotesi più logica e semplice.

E a me pare che l'archeologia vada sempre più in questa diirezione se pensiamo, che adesso, smesse le ipotesi colonizzatrici da parte dei fenici, si pensa che gli insediamenti costieri fosse in mano nuragica :
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=17574

secondo me, l'associazione tra l'etnico SRDN e l'etnia nuragica è anche ravvisabile, per l'epoca Cartaginese, in alcuni episodi storici grazie ad alcuni reperti archeologici, ed alcune fonti storiche che sto tentando di studiare come posso...

più difficle è capire cosa capitò in seguito alla conquista romana, e quindi ai nomi assunti dalle varie tribù che componevano l'etnos SRDN di cui stavamo discutendo qui, a proposito delle tribù di piratesche e montanare dell'interno:
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=13760

questo perchè, archeologicamente parlando, sarà strano a dirsi, ma non si conosce granchè della vita degli indigeni sardi, in epoca romana.

spero di esserti stato utile...l'argomento d'altronde mi prende sempre , quind grazie per averlo ri-aperto l'ennesima volta..

Modificato da - DedaloNur in data 14/09/2011 21:42:18

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/09/2011 : 22:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dedalo!!!
Grazie per il buon "consiglio" ne farò "tesoro" sicuramente! E al più presto!
Stavo già sbirciando altro...http://www.acam.it/TESI%20Storia%20...GIORDANO.pdf......ma...!!! Inoltre mi stavo trastullando con questi!!!...
...
http://archeologiasarda.blogspot.co...on-sono.html
http://gianfrancopintore.blogspot.c...egetale.html
http://gianfrancopintore.blogspot.c...re-srdn.html
Non ti dico poi leggere quanto se ne dicono ..Aba ..Sanna, Pintore...da morir dal ridere!!!!!!

Firma di pimobalare 

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/09/2011 : 22:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dedalo ...dai uno sguardo a questo: ..ci sono dei riferimenti storico-etnici che potrebbero esserti utili
http://books.google.it/books?id=eXE...ge&q&f=false

Firma di pimobalare 

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 15/09/2011 : 00:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per Dedalo...

pimobalare ha scritto:

DEDALO!! ...dai uno sguardo a questo: ..ci sono dei riferimenti storico-etnici che potrebbero esserti utili
http://books.google.it/books?id=eXE...ge&q&f=false

Pag. 55......Balari
pag.61...Tibulati, Corsi, Luguidonesi...etc..etc..
Anche se è interessantissimo: parla di collocazione di resti "nuragici", di antiche usanze, racconta la vita quotidiana, parla dei collegamenti commerciali..insomma..è <tutto>da leggere!!!

Firma di pimobalare 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/09/2011 : 00:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah..."stranamente" mi da la pagina su Gemellae

Pimo dammi retta leggiti il mio pdf, poi magari questa roba un po più antica... ; se gradirai il "genere" te ne indicherò altra

Aba è mia amica, persona stupenda. non me la toccare

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 15/09/2011 : 00:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo ...ma è anche troppo simpatica!!! Ti giuro ...oltre al gusto di leggere sulle argomentazioni che adoro..mi son troppo divertita per "lo stile adottato nell'esposizione"..

Firma di pimobalare 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/09/2011 : 00:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Per Dedalo...

grazie Pimo però alla fine è solo un sunto dei passi dei classici, serve qualcosa che segnali con concretezzala loro dislocazione. c'è p.e. chi piazza i Balari,, per via della toponomastica, nel Monte Acuto. ci sarebbe un toponimo "Balares" risultante da un kondaghes, ma non c'è granchè altro. Nel periodo romano navighiamo davvero nel buio più nero.

buona notte

Modificato da - DedaloNur in data 15/09/2011 00:13:00

Firma di DedaloNur 

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000