Autore |
Discussione |
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 06/02/2011 : 21:50:25
|
Bohh......a me questi episodi di razzismo come dici tu, successi a te e ai tuoi amici, non sono mai capitati. Eh si che ogni estate da ben 15 anni vengo in Sardegna con amici al seguito, grande raduno tra Milanesi, Torinesi, Toscani e Americani. Mai nessuno di loro ha vissuto nessuna di queste situazioni che dici tu, anzi, ti diro' di piu.... Tutti i sardi che hanno incontrato ogni volta e ogni anno, si sono prodigati per farli sentire a loro agio, per fargli conoscere la Sardegna, anche gli angoli piu nascosti che non sono famosi perche non turistici. Sono stati in giro per le campagne, le colline e le montagne. Uno di loro ha pure trovato fidanzata in Sardegna e ci ha vissuto per piu di un anno. Solo la questione lavorativa l'ha riportato a Milano. Uno dei toscani e' da anni che si prodiga per trovare una sistemazione in Sardegna perche' e' li che vuole vivere. I Torinesi, appena finita la vacanza, hanno gia' la prenotazione pronta per l'estate successiva. La mia amica americana ha pianto lacrime amare per non essere potuta venire lo scorso anno, ma ha gia i biglietto pronto per questa estate. Ora mi domando, e' forse possibile che un vostra atteggiamento IRRISPETTOSO abbia provocato qualche reazione? Perche comunque sia, l'ospite e' gradito sinche si comporta bene.
Ps sono stata trattata meglio quando pensavano fossi straniera! Pensa te quanto potevano essere razzisti coloro con cui ho avuto a che fare!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 06/02/2011 : 21:52:52
|
| Incantos ha scritto:
Senti nostalgia adesso hai veramente stancato tu non sei affatto sarda sei piemontese perchè ragioni esattamente come loro. Hai lo stesso astio che hanno loro nei confronti dei sardi perciò non ti affannare a far leggere ai tuoi amici continentali quanto siamo barbari sanguinari incivili perchè già lo pensano . Ci ho vissuto per ben sei anni i peggiori della mia vita sopportando episodi di vero razzismo ma dato che questo è successo tanti tanti anni fa mi ero illusa che le cose fossero cambiate ma vedo che non è così. Ma non hai scritto diversi messaggi fa che non saresti più intervenuta? Facci un piacere stai in mezzo ai tuoi simili... ce l'avrete un forum in Piemonte buon Dio!
|
STAVI DICENDO ANTONELLOCOR..........................................????
Io vorrei smettere la discussione ma non mi piace non rispondere se mi si chiede risposta. Si chiama rispetto ed educazione.. sai
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|
Jolao
Utente Medio
|
Inserito il - 06/02/2011 : 21:56:43
|
Patetica, razzista, con un italiano scritto che farebbe pena ad un analfabeta! Sarebbe ora di ignorarla, non fa altro che insultare e pretende di essere capita, apprezzata e giustificata. Io non so se è sarda o se per tale si spaccia, ma non ha molta importanza. E' solo un essere incivile, provocatore e vile. Mi chiedo come mai non sia ancora stata bannata dopo gli sproloqui e la bile che ci ha versato addosso. Ho visto in altri post rimproverare gli utenti per molto meno. Io, preferisco non partecipare più ad un forum che dovrebbe promuovere e tutelare la sardegna e consente all'ultima DEFICIENTE di insultare tutti. Adesso basta, io mi sono rotto veramente!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cornus ~
Membro dal: 27/08/2010 ~
Ultima visita: 01/07/2011
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/02/2011 : 21:57:09
|
Nostalgia ha scritto:
[Credendo che eravamo tutti continentali più volte in Sardegna mi sono trovata in situazioni io e i miei amici che non augurerei a nessuno... in svariati luoghi dell'isola... in periodi diversi... Capendo che ero sarda si sono dati una registrata]
Io non racconto in quali situazioni mi sono ritrovata nel tuo amato Piemonte fatto di gente civile perchè farei piangere tutto il forum te lo garantisco
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:00:51
|
| ziama ha scritto:
C'e' un'altra cosa che non capisco (scusa, ma mi piace togliermi i dubbi).
Hai detto di essere sarda da generazioni e generazioni, che nelle tue vene scorre solo sangue sardo, pero' in un post precedente, hai affermato di non avere un cognome sardo.
Anche questa mi lascia perplessa. Sono io che non capisco o c'e' qualcosa che non quadra? Giusto per capire meglio la tua provenienza, le tue esperienze, da che zona arrivano i tuoi genitori? Magari pure il paese nello specifico per capire in che tipo di ambiente sei cresciuta. Inoltre, quanto tempo passi o hai passato in Sardegna e quando vieni e quando sei venuta, dove sei stata? Mi spiego, ci sono alcune zone in Sardegna che sono state famose per faide tra famiglie (ma come dici tu sono un territorio limitato). Mi domandavo giustappunto se per caso parlassi come parli perche la tua famiglia arriva da quelle parti e queste sono le cose che conoscono o che ricordano della Sardegna.
|
In attesa di risposta, perche' e' utile alla discussione sapere con chi abbiamo a che fare
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:08:11
|
| ziama ha scritto:
| ziama ha scritto:
Hai detto di essere sarda da generazioni e generazioni, che nelle tue vene scorre solo sangue sardo, pero' in un post precedente, hai affermato di non avere un cognome sardo.
Anche questa mi lascia perplessa. Sono io che non capisco o c'e' qualcosa che non quadra? Giusto per capire meglio la tua provenienza, le tue esperienze, da che zona arrivano i tuoi genitori? Magari pure il paese nello specifico per capire in che tipo di ambiente sei cresciuta. Inoltre, quanto tempo passi o hai passato in Sardegna e quando vieni e quando sei venuta, dove sei stata? Mi spiego, ci sono alcune zone in Sardegna che sono state famose per faide tra famiglie (ma come dici tu sono un territorio limitato). Mi domandavo giustappunto se per caso parlassi come parli perche la tua famiglia arriva da quelle parti e queste sono le cose che conoscono o che ricordano della Sardegna.
|
In attesa di risposta, perche' e' utile alla discussione sapere con chi abbiamo a che fare
|
Ziama cosa vuoi sapere? Sarà nata a Lingotto e di sicuro di cognome non fa Trudu Puddu o Piras
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:12:47
|
Ma dai Incantos, io sono curiosa ora, quando ho dei dubbi mi piace togliermeli e capire a fondo il nocciolo della situazione Per cui alcune affermazioni che Nostalgia ha fatto, sono un po' contradditorie e le ho chiesto cortesemente delle spiegazioni, visto la mia incapacita' di comprendonio. E poi e' un confronto, forse la sua realta' sarda e' diversa dalla mia. La mia povera Trexenta e nello specifico Senorbi, e' assai noiosa e monotona. Non si ammazza mai nessuno!! Quindi volevo conoscere le esperienze di Nostalgia e il suo pedigree, per capire meglio le sue radici con l'isola.
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
dadynette
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:16:00
|
incredibile....ci voleva Nostalgia con le sue sparate per far rivivere i bei tempi di GDS!! io quasi quasi ho voglia di ringraziarla
|
|
non datemi consigli...so sbagliare da sola http://dadynette.boosterblog.com/
|
|
Regione Estero ~
Città: bastia (ma asseminese) ~
Membro dal: 02/05/2006 ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:17:16
|
| ziama ha scritto:
Ma dai Incantos, io sono curiosa ora, quando ho dei dubbi mi piace togliermeli e capire a fondo il nocciolo della situazione Per cui alcune affermazioni che Nostalgia ha fatto, sono un po' contradditorie e le ho chiesto cortesemente delle spiegazioni, visto la mia incapacita' di comprendonio. E poi e' un confronto, forse la sua realta' sarda e' diversa dalla mia. La mia povera Trexenta e nello specifico Senorbi, e' assai noiosa e monotona. Non si ammazza mai nessuno!! Quindi volevo conoscere le esperienze di Nostalgia e il suo pedigree, per capire meglio le sue radici con l'isola.
|
Ma cosa dici Ziama? Mi meraviglio di te non conosci la storia La Trexenta si chiama così per via del film 300 l'hai mai visto? Leonida e gli altri 299 erano sicuramente sardi
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:21:21
|
ufff....mi sento decisamente ignorata!!! E che ci vorra' mai a spiegare la storia del cognome e dire vengo da......................
Non sara' forse M a r a c a l a g o n i s o V i l l a n o v a m o n t e l e o n e
piuttosto che Bitti???
(alla Massimo Troisi!)
|
Modificato da - ziama in data 06/02/2011 22:22:03 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:24:35
|
| Turritano ha scritto:
Nostalgia ha scritto: Un discorso provocatorio fatto da una "torinese" !! Ed è partito il delirio..........
------------ Allora, fai un discorso provocatorio e poi ti meravigli del putiferio che hai combinato? Un atto irresponsabile Visto tutto quello che hai detto, bisogna vedere chi era in delirio Per esempio quando dici: “CERTI EPISODI SARDI FANNO SCHIFO !! SCHIFO E SCHIFO !!” e poi: "sono inferocita su chi rovina e sporca il popolo sardo con i loro atti infami e ignobili cruenti ed efferati... questo si !! Divento una bestia peggio di loro se solo li avessi sottomano” |
Imprenditore ucciso a Quartu fermati quattro ventenni
Violentava la moglie davanti al figlio cagliaritano condannato a 12 anni
Villacidro, pensionato con la testa fracassata, è giallo In mezzo al disordine della sua stanza, in una casa di Villacidro, c’era il cadavere di Gabriele Saiu, 55 anni, senza lavoro, pensione sociale e pochi affetti. La sorella l’ha trovato così, con la testa fracassata. La Procura non esclude l’omicidio. Mancavano pochi minuti alle due di pomeriggio quando è stato scoperto il corpo di Gabriele Saiu
Paulilatino, ucciso allevatore con una fucilata al volto
Ulassai, giovane ucciso a fucilate davanti a casa
Bidello uccide lo zio con due fucilate
Mercoledì 02 febbraio 2011
Una sorella della vittima, il cugino e la moglie sono scappati. Il killer ha sparato all'impazzata centrando la porta d'ingresso della casa e l'auto. Vedi le foto Vedi le altre fotoVedi le altre foto D oveva essere una strage. Nicolino Arba, di 57 anni, è riuscito ad ammazzare solo l'anziano zio fracassandogli il capo con due fucilate a bruciapelo.
Oristano, accoltella un uomo Un 33enne finisce in manette
Lite in un bar a Sassari, un giovane accoltellato - 22.01.11 - 23:30
Scatenata probabilmente dall'abuso di alcol, è finita a coltellate una lite tra due uomini consumata a Sassari, in piazza Mazzotti, nella notte. Un operaio di 38 anni, Gianluca Tealdi, armato di ben tre coltelli, è stato arrestato dai carabinieri, accorsi attorno alle 4 dopo una telefonata al 112, con l'accusa di lesioni personali e porto abusivo di coltello. La vittima, raggiunta da alcuni fendenti alle mani con cui si era protetta l'addome, è un giovane sassarese di 24 anni, risparmiato dal suo aggressore soltanto perché un passante lo stava ...
ECC... ECC.... ECC.... ECC....
| Ti rendi conto che anche tu ti faresti “giustizia da sola”? ma come, non è una cosa da aborrire? Comunque, non crederai che le cose da te elencate e che appresso riporto, succedano solo in Sardegna? |
Infatti era uno sfogo ! Esasperata da giorni di attacchi e insulti GRATUITI ! Volete provare un attimo a rispondere a 10 persone contemporaneamente ???? O forse è una tattica studiata proprio per snervarmi...?
Mi sono auto fermata quando stavo perdendo il controllo..
| “La mentalità arcaica consiste nel fare giustizia da soli.. pronti con i fucili, coltelli che sgozzano, sparano a seconda di chi fa più o meno uno sgarro.
E poi salta fuori che tutto è partito da un problema di confine, di fare un apprezzamento a una ragazza, furti di auto, pecore, anche solo un insulto volato in un bar, un pugno... MA UCCIDERE E' UN ALTRA COSA. ...... Oppure chi spara alle case e alle auto lo fa per esercitarsi o per INTIMIDIRE ? Chi spara alle persone lo ha preso per un bersaglio mobile di un poligono o PER AMAZZARLO COME NEANCHE UNA BESTIA FA? Così chi sgozza o accoltella ?? Sta di fatto perchè è un fatto che ho ampiamente dimostrato che OGNI GIORNO i quotidiani sardi hanno almeno due o tre notizie di questa portata. Lo sai che è molto difficile che qualcuno qui (Piemonte) abbia dei fucili o delle pistole in casa (piemontesi perchè purtroppo ci sono alcuni estracomunitari facili all'uso delle armi) ? Chi le ha le usa ESCLUSIVAMENTE contro dei ladri che entrano furtivamente dentro casa ! ( e tra l'altro va a finire in galera quello che ha cercato di difendere la sua vita e quella dei suoi figli !! ) e per esercitrsi a sparare esiste SOLO il poligono ! In linea di massima tutte le famiglie in Piemonte hanno la cultura del coltello SOLO per tagliare il pane!
Momenti di follia ne capitano ?? CERTO !! Infatti ve li leggete tutti quanti nei giornali nazionali e nei telegiornali. ........ Mamma mia, che confusione...! Ti dirò solo alcune cose, perche aquello che hai detto è talmente bislacco che si commenta da solo Ma che strano, lo sai che io personalmente, fra le migliaia di persone che conosco (pastori compresi e a parte ovviamente qualche cacciatore) abbia fucili o pistole in casa? Lo sai che io ho dei coltelli (sardi) da colleziione e uno solo che uso in campagna, ma non per sgozzare il primo che mi capita a tiro, ma solo per tagliare verdura e bucciare fichi d'India ma non crederai davvero che tutte quelle cose, da te elencate, succedano tutti i giorni in ogni angolo della Sardegna? Mi sa tanto che tu, con i tuoi occhietti azzurri, stai facendo una grande confusione che, francamente, non mi indigna, mi fa ridere Perché il punto è questo: 11 notizie 11 estrapolate chissà come (apparentemente a casaccio) fra le tante di un giornale in un dato giorno. 11notizie11, di cui 2 erano motivo di orgoglio per qualunque sardo (forse anche per te), una riguardava uno sporcaccione milanese che era solito allungare le mani sulle dipendenti sarde, altre erano assolutamente insignificanti dal punto di vista della criminalità (aereoporto di Elmas e trichinella), qualcuna riguardava atti intimidatori non cruenti, un solo fatto, dico uno, uno solo, era veramente un delitto cruento, risalente ad alcuni giorni prima, da 4 balordi di periferia, atto criminale efferato ma di delinquenza comune, non certo frutto di nessun tipo di ”mentalità arcaica" e, lo ripeto per chi non lo avesse ancora saputo, arrestati nel giro di alcuni giorni ( = zero omertà!) Sono fatti che possono succedere dappertutto, o no? E c’è qualcuno crede che davvero, quei pochi fatti negativi, messi in rilievo in una “scaletta” sgangherata, provocatoria e, soprattutto sconclusionata e confusionaria, siano all’ordine del giorno in Sardegna? In ogni modo, alla luce di tutto questo (e di altro ancora) sto ancora aspettando che qualcuno mi risponda: perché quell’obbrobrio è stato postato? Perché a quelle poche notizie negative successe in due o tre giorni, qualcuno ne ha aggiunto altre che succedono si è no una volta all'anno, ma non solo in Sardegna (per esempio: reazioni per l'apprezzamento ad una ragazza avengono in qualsiasi zona d'Italia senza distinzione) Perché invece non apriamo una bella discussione, con tante belle notizie successe in un giorno qualsiasi in Sardegna? nella sezione "La Sardegna che mi piace". La "scaletta" la faccio io Turritano
|
Penso che anche MAURIZI FEO voleva solo aprire la discussione in senso provocatorio... ma sereno e pacato. Senza minimamente offendere nessuno...
Questa difesa accanita all'ultima parola... all'ultima riga mi sembra perdonatemi stupida. Dato che le provocazioni non dovrebbero toccarvi invece di OFFENDERSI basta dire la propria opinione e finirla li...
Io non cambio pensiero.. e credo neanche voi.. perchè continuate a rispondermi ?? Più che fare copia e incolla non so cosa fare..
Ripetere sempre gli stessi concetti.. non so che fare. E' ciò che credo... e ve l'ho detto e dimostrato in tutte le salse !
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
dadynette
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:27:48
|
| ziama ha scritto:
ufff....mi sento decisamente ignorata!!! E che ci vorra' mai a spiegare la storia del cognome e dire vengo da......................
Non sara' forse M a r a c a l a g o n i s o V i l l a n o v a m o n t e l e o n e
piuttosto che Bitti???
(alla Massimo Troisi!)
|
tu ti senti ignorata? a me non ha risposto una sola volta... sarà che ho scritto quello che voleva e mi ritiene più saggia di voi
|
|
non datemi consigli...so sbagliare da sola http://dadynette.boosterblog.com/
|
|
Regione Estero ~
Città: bastia (ma asseminese) ~
Membro dal: 02/05/2006 ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:33:21
|
| Adelasia ha scritto:
Ma che bello rientrare nel forum e tuffarsi in pieno positivismo! In attesa di procedere alla lombrosiana misurazione dei crani e al reperimento di "Nani e microcefali in Sardegna", urge saccheggiare la biblioteca di casa:
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=13347 E intanto, giusto per rimettersi in carreggiata, cosa riportava oggi la stampa sarda? Ossia: quale notizie ci ha passato il convento???
P.S.- Pregasi vivamente astenersi da comparazioni!!!
|
Qui scusatemi ma mi sono persa... Mi si apre una pagina di nun vecchio forum che parla della storia sarda e altro... ??????? E' un problema tecnico ?? è rivolto a me ??
Non centra nulla con il nostro argomento.. Parla di cantori sardi ?? Non di notizie del quotidiano sardo...
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:37:38
|
| ziama ha scritto:
| ziama ha scritto:
|
|
scusate, sono ripetitiva, abbiate pazienza.....ma magari e' sfuggito all'attenzione di Nostalgia
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 06/02/2011 : 22:43:30
|
| ziama ha scritto:
Bohh......a me questi episodi di razzismo come dici tu, successi a te e ai tuoi amici, non sono mai capitati. Eh si che ogni estate da ben 15 anni vengo in Sardegna con amici al seguito, grande raduno tra Milanesi, Torinesi, Toscani e Americani. Mai nessuno di loro ha vissuto nessuna di queste situazioni che dici tu, anzi, ti diro' di piu.... Tutti i sardi che hanno incontrato ogni volta e ogni anno, si sono prodigati per farli sentire a loro agio, per fargli conoscere la Sardegna, anche gli angoli piu nascosti che non sono famosi perche non turistici. Sono stati in giro per le campagne, le colline e le montagne. Uno di loro ha pure trovato fidanzata in Sardegna e ci ha vissuto per piu di un anno. Solo la questione lavorativa l'ha riportato a Milano. Uno dei toscani e' da anni che si prodiga per trovare una sistemazione in Sardegna perche' e' li che vuole vivere. I Torinesi, appena finita la vacanza, hanno gia' la prenotazione pronta per l'estate successiva. La mia amica americana ha pianto lacrime amare per non essere potuta venire lo scorso anno, ma ha gia i biglietto pronto per questa estate. Ora mi domando, e' forse possibile che un vostra atteggiamento IRRISPETTOSO abbia provocato qualche reazione? Perche comunque sia, l'ospite e' gradito sinche si comporta bene.
Ps sono stata trattata meglio quando pensavano fossi straniera! Pensa te quanto potevano essere razzisti coloro con cui ho avuto a che fare!!
|
Sono molto contenta di queste esperienze che mi racconti.
Purtroppo non è andato allo stesso modo a noi alcune volte...
Ma non volevo soffermarmi su questo.. ANTONELLOCOR mi ha chiesto spiegazioni altrimenti non avrei affrontato l'argomento. Sappi che non abbiamo fatto nulla... ma credimi non è il caso che ne parlo.
Il mio intento non è mai stato di far apparire dei mostri ne i sardi ne altre popolazioni.. ho solo portato ad esempio all'inizio della discussione un discorso giornalistico che "dovrebbe" rispecchiare la realtà sarda quotidiana.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Discussione |
|