Autore |
Discussione |
dogs
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2010 : 01:18:30
|
Riguardo alla querelle su Cagliari non dico nulla, perchè fino ad ora ho letto tante di quelle frasi fatte e insulse che quasi mi viene da ridere. E da cagliaritano amante della sua città, della sua regione e di tutto ciò che riguarda la sua cultura e le sue tradizioni posso solo dire: Foto in arrivooooooooo!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 13/06/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2018
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 24/08/2010 : 09:30:32
|
Dato che le foto belle, ben fatte e non sfuocate e senza data (non mi ricordavo dove si dovesse togliere) saranno altri ad inserirle, io ho una specie di backstage “de noantri”… o come dicono a Napoli, sciuesciuè… Insomma... il Redentore come non lo avreste mai voluto vedere fotografato... Sbaglio o Anto ha fotografato il mio stesso soggetto? Insomma “il bel tenebroso" in sequenza… d’altronde eravamo insieme…
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 24/08/2010 : 09:37:26
|
Attimi di bellezza, di animo soddisfatto… di stanchezza, di disfatta tipo Caporetto e di visi intensi…
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 24/08/2010 : 09:45:48
|
E finalmente dopo un po di discussionearrivano le bellissime foto Grazie Neva e Dogs Il signore con il carro con i buoi lo conosco benissimo andava a scuola con mio fratello ma nn ricordo piu il suo nome
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
trifola
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2010 : 10:12:07
|
Le istantanee colgono l'attimo vivente in cui si aprono l'otturatore e il diaframma, subito dopo si richiudono, nessuno mai potrà dire non era vero. Neva complimenti per le fotografie che hai postato
trifola
|
|
Sa fàula si scoberit sempri. Chie non iscultat consizos, andat in hora mala. Mezus solu che mal’accumpagnadu. |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Castel Mella ~
Membro dal: 02/01/2009 ~
Ultima visita: 07/09/2010
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 24/08/2010 : 10:26:03
|
Complimenti Neva, bellissimo reportage! ...Ma la foto delle 19 e 23... ... Ma con tanta gente, il caldo... questo è purtroppo inevitabile
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 24/08/2010 : 10:38:26
|
brava neva .. e grazie per il bel tenebroso ahahahah
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
tumboi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2010 : 12:53:10
|
| McCurry ha scritto:
| tumboi ha scritto: Si e' vero in tutte le citta' c'e del degrado ma Cagliari e' sicuramente al primo posto!!!nel mio paese(nell'oristanese interno) per esempio questi problemi non esistono..a mio parere tu non hai ancora capito cosa intendo per ''sARDITA''..CI SONO TANTE USANZE,MODI DI FARE,DI COMPORTARSI CHE A Cagliari non sono mai esistiti..Fanno parte di un altra Sardegna,anzi della vera Sardegna che non e Cagliari..I giovani la sono entrati in contatto con tantissime altre culture nn SArde e ormai seguono solo quelle..quella sarda forse non l'hanno mai conosciuta!!Ho avuto modo di conoscere alcune persone Cagliaritane,sembravo stessi parlando con dei continentali..bisognava spiegarli tutto..loro stessi mi hanno detto che a casgliari e tutto diverso perche lorosono cosi' e basta...!
|
Mi dispiace dover andare OT per l'ennesima volta: ti spiego una volta per tutte! A - Cagliari ha qualche secolo in più del tuo paese e, data l'importanza che una provincia ha nei confronti della SUA regione, ha dovuto compiere una evoluzione e adeguarsi ai tempi. Questo non le proibisce di conservare le tradizioni che ... a differenza (probabilmente) delle persone con cui tu hai parlato, i cittadini (veri) continuano a mantenere. B - Sardità: dove, oltre che a Cagliari si rievoca "sa di e sa Sardigna"? ... che , ti ricordo, evoca la famosa cacciata dei Piemontesi. Dove, oltre a Iglesias, Castelsardo e pochi altri paesi, a Pasqua si possono vedere processioni altamente tradizionali, con la partecipazione (sentita) dei cittadini? Dove puoi assistere, oltre a Sassari - Cavalcata, Nuoro - Redentore, al tripudio delle genti con i loro abiti tradizionali come a Sant'Efisio? C - Prima di parlare e sputare sentenze, ti consiglio di leggere qualche buon libro sulla storia della sardegna e dopo, ma solo dopo, ascoltare i racconti da bar. Infine, giusto per essere proprio chiari ... Cagliari ha circa 350.000 abitanti e un notevole apporto di "genti provenienti da altri paesi", studenti e persone che vanno a trascorrere le serate in città. Beh, ti dovrebbe risultare che fra queste, ci sono persone che contribuiscono attivamente al degrado ... drogati, delinquenti, alcolizzati, accattoni e chi più ne ha più ne metta. Ora, se vuoi puoi continuare a pensare quel che vuoi ... ma almeno spero di averti dato elementi per poter ragionare (se vuoi) in modo più attento e informato.
|
Non ti arrabiare tanto... stiamo solo discutendo..ahahha..dunque dici che Cagliari e' piu' antica del mio paese!?!umh....peccato che il mio paese e nato da una serie di villagi nuragici che si sono riuniti per motivi di difesa..E cagliari???magari esisteva gia da un pezzo fondata sicuramente da qualche popolo del mediterraneo che era li di passaggio..magari se si va ad analizzare il vostro dna si va a scoprire che non ha una briciola di sangue sardo!!!va be' questi sono dettagli..parliamo di cose serie..se parliamo di eventi religiosi feste o sagre mi sembra piu' che normale che siano presenti anche a Cagliari,ci mancherebbe altro!c'e tanta gente perche' la citta e' grande e poi arrivano anche altre persone da fuori..sono sicuro che per sant'Efisio se sfilerebbe solo il costume di Cagliari nn ci sarebbe nessuno..Ah dimenticavo..io non ascolto racconti del bar..non ne ho bisogno..guardo solo la realta!!!!Niente di piu' credimi!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: villaurbana ~
Membro dal: 22/04/2010 ~
Ultima visita: 04/11/2010
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2010 : 13:17:35
|
tumboi ... non ti adirare anche tu ma: qual e' questo paese? perchè ( scusa ma sono un poco tardo in tutto) mi sembra che stiamo parlando di cagliari e di un paese innominato.... non sapevo di un paese fondato da villaggi nuragici riunitisi e non sapevo di un paese sardo immune da contaminazioni estene e poi vorrei sapere qual e' per capire quale sia la sua probabile rappresentanza in costume al posto di cagliari... comunque.. scusa l'ironia ma sei proprio fortunato.. proprio proprio il tuo paese sarebbe il migiore della sardegna. e poi ( siamo O.T.,lo so) ma debbo scriverlo: sangue sardo? ( discorso pericolosissimo come quello del sangue ariano di non lontano orrore) sei certo che i nuragici non venissero da qualche posto esterno? ed esiste un sardo che abbia solo sangue nuragico????e non anche punico, romano, bizantino, ebraico, arabo, spagnolo ecc ecc.. e c'è qualche costume sardo di origine nuragica? ajo' non scherziamo!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
tumboi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2010 : 13:29:26
|
| babborcu ha scritto:
tumboi ... non ti adirare anche tu ma: qual e' questo paese? perchè ( scusa ma sono un poco tardo in tutto) mi sembra che stiamo parlando di cagliari e di un paese innominato.... non sapevo di un paese fondato da villaggi nuragici riunitisi e non sapevo di un paese sardo immune da contaminazioni estene e poi vorrei sapere qual e' per capire quale sia la sua probabile rappresentanza in costume al posto di cagliari... comunque.. scusa l'ironia ma sei proprio fortunato.. proprio proprio il tuo paese sarebbe il migiore della sardegna. e poi ( siamo O.T.,lo so) ma debbo scriverlo: sangue sardo? ( discorso pericolosissimo come quello del sangue ariano di non lontano orrore) sei certo che i nuragici non venissero da qualche posto esterno? ed esiste un sardo che abbia solo sangue nuragico????e non anche punico, romano, bizantino, ebraico, arabo, spagnolo ecc ecc.. e c'è qualche costume sardo di origine nuragica? ajo' non scherziamo!!!!
|
ahahahhaha!!!tu mi sei simpatico...ai detto esttamente tutto quello che io nn ho detto...lo so benissimo che nn esiste in sardegna una sola zona che non sia stata invasa da altre popolazioni e di conseguenza il sangue nuragico non e presente in nessuna persona al cento per cento(anche se per esempio in ogliastra ci sono linee di sangue con delle somiglianze sorprendenti al dna nuragico)...so anche che i sardi erano abili navigatori dunque magari sono arrivati da chissa' dove..e bhe'???ho negato tutto cio'???nn mi sembra..e nn o detto nemmeno che il mio paese e' migliore!!!!il tuo maldestro intervento e stato poco utile in questa discussione...!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: villaurbana ~
Membro dal: 22/04/2010 ~
Ultima visita: 04/11/2010
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/08/2010 : 14:04:59
|
| tumboi ha scritto:
| babborcu ha scritto:
|
ahahahhaha!!!tu mi sei simpatico...ai detto esttamente tutto quello che io nn ho detto...lo so benissimo che nn esiste in sardegna una sola zona che non sia stata invasa da altre popolazioni e di conseguenza il sangue nuragico non e presente in nessuna persona al cento per cento(anche se per esempio in ogliastra ci sono linee di sangue con delle somiglianze sorprendenti al dna nuragico)...so anche che i sardi erano abili navigatori dunque magari sono arrivati da chissa' dove..e bhe'???ho negato tutto cio'???nn mi sembra..e nn o detto nemmeno che il mio paese e' migliore!!!!il tuo maldestro intervento e stato poco utile in questa discussione...!!!
|
Sei spettacolare!!! Essendo navigatori ... sono sbarcati a VILLAURBANA ... ma per favore!!
"A paraulas maccas, origas surdas!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
giorgia di torres
Utente Normale
|
Inserito il - 24/08/2010 : 15:34:17
|
Veramente, l'ignoranza è una brutta bestia! sono stufa di sentire le solite solfe di "paesi incontaminati" e "vera sardità", perchè se queste esibizioni di ottusità e chiusura ne sono l'emblema, beh, voglio trasferirmi in LOMBARDIA! Io sono del nord e mi diverto coi giochi verbali campanilistici che parlano di AFRICANI e roba varia, ma quando vado a Cagliari non posso non esserne affascinata, perchè E' una città, è bella e varia, non è un paesone ingrandito, come molti altri centri, ma non è ancora abbastanza caotica da perdere la sua appartenenza alla nostra isola......e poi i cagliaritani mi stanno simpatici, non posso farci nulla, molto più di molti abitanti dei cosiddetti "cetri incontaminati" che non si sono accorti ancora di avere sotto il c##o resti di castrum romani, che inequivocabilmente smentiscono certe convinzioni e che forse non hanno idea da dove derivi l'abbigliamento tradizionale sardo che tanto sbandieriamo in giro....io sono di Porto Torres, che è stata un grande insediamento nuragico, una colonia romana, la capitale di un regno giudicale, un borgo medievale ed un paese di pescatori contemporaneamente, centro industriale pentito, esposto ad ogni influenza culturale e linguistica, non parlo bene il logudorese ( almeno questo lo considerate sardo???!!!) ma lo capisco e parlo alla quasi perfezione il portotorrese che altro non è, se non una variante del sardo?!ma sono sarda che più sarda non si può, anche se ho i capelli e la carnagione chiara e se nelle mie vene scorre, assieme al sangue nuragico, 1/8 di sangue romagnolo, molto più di certi presuntuosetti! per quanto riguarda i problemi di droga e alcolismo, quà si cade nei più bassi luoghi comuni, fossi in certi "sardi veri" farei un bel giretto nel loro paese, per vedere la percentuale di giovani, e non solo, cotti cegghi nei tzilleri il sabato, perchè si annoiano non potendo fare altro.....e vi giuro che questo è un aspetto messomi in luce da persone che in certi paesi ci vivono......da quando in quà vivere in una città è una colpa? e se si sta bene, perchè molti piccoi centri si spopolano???!!!! ah, un'ultima cosa, i detentori della vera sardità, dato che hanno questa fortuna, la trattino meglio, perchè ho visto delle cose ASSURDE...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 25/04/2014
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/08/2010 : 15:39:05
|
.....GiovanniMarì.......certo che "maldestro " nell' intervento...non te lo aveva detto proprio nessuno......!!!! Noi sappiamo chi sei..Babborcu....vuoi che lo riferiamo ELEGANTEMENTE anche a Tumboi ? ...ma sono sicura che ci riesci anche da solo.... a.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/08/2010 : 15:42:27
|
Giorgia...grazie per l'intervento... . Neva.....meno male che la macchina aveva qualche problemino!!!!!!!!BRAVISSIMA!!!!.....un bacio immenso. anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/08/2010 : 15:49:25
|
| Anto ha scritto:
.....GiovanniMarì.......certo che "maldestro " nell' intervento...non te lo aveva detto proprio nessuno......!!!! Noi sappiamo chi sei..Babborcu....vuoi che lo riferiamo ELEGANTEMENTE anche a Tumboi ? ...ma sono sicura che ci riesci anche da solo.... a.
|
Meglio di no! L'aggettivo ha fatto ridere anche me ... e mi sono limitato ad una risposta da "minimo sindacale". Molti hanno cercato di fargli capire la sua "erronea interpretazione" ... ma persevera. Penso che nessuno di noi, con tutta la buona volontà possa fargli cambiare rotta.
PS. Di fronte a "certi discorsi" capisco lo sdegno dei Cagliaritani nei confronti di "certi bidduncoli". (ovviamente con ironia e senza offesa)
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Discussione |
|
|