Forum Sardegna - Sagra del Redentore 2010
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sagra del Redentore 2010
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/08/2010 : 14:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tumboi ha scritto:

dogs ha scritto:

Ma Al di là della rappresentanza, il gruppo di Cagliari ha degli abiti splendidi e perfetti dal punti di vista storico, e poi, che io ricordi, è una delle poche volte che è stato chiamato per rappresentare la Sardegna in manifestazioni di interesse internazionale.
Tra l'altro non vanno soli ma ci sono anche i Mamuthones di Mamoiada. Non vedo dove stia il problema.
Quest'anno tocca a Cagliari, gli anni prossimi altri gruppi.

@McCurry
Ma ci sei a Nuoro domenica? Ma che domande che faccio.... : )
Non e'un fatto di invidia,e che cagliari a mio parere non ha mai rapresentato e mai rappresentera' la Sardegna...questo lo sanno tutti..e solo una citta con mille problemi tra droga alcol e delinquenza di strada..non e la sardegna che conosco io..e nemmeno quella che viene descritta sui libri e sulle riviste!A Cagliari non c'e orgoglio di appartenenza alla terra Sarda, si sente a pelle..,addirittura la maggior parte dei ragazzi nemmeno lo parla il sardo..Mamoiada sara' l'unica in grado di portare orgoglio e fierezza di essere Sardi!

E' un piacere leggere la tua ammirazione per il nostro capoluogo di provincia. Forse ti manca qualcosa per leggere più attentamente ...
... non credo che in Cina siano curiosi di sapere quale sia il grado di attaccamento dei Cagliaritani alla propria terra ... quanto il fatto di sapere che è appunto il capoluogo di questa bella isola. in quanto a degrado ... tutte le grandi città lo hanno ... Oristano compresa ... senza escludere i piccoli paesi .... Non vorrei (e non voglio) offendere Mamiada ... ma l'alto indice di alcolisti ... non sono molto migliori di quel degrado che TU trovi solo a Cagliari.
Mi scuserai, ma io sono orgoglioso che Cagliari sia in sardegna e che in questo caso mi rappresenti!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 23/08/2010 : 15:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tumboi ha scritto:

dogs ha scritto:

Ma Al di là della rappresentanza, il gruppo di Cagliari ha degli abiti splendidi e perfetti dal punti di vista storico, e poi, che io ricordi, è una delle poche volte che è stato chiamato per rappresentare la Sardegna in manifestazioni di interesse internazionale.
Tra l'altro non vanno soli ma ci sono anche i Mamuthones di Mamoiada. Non vedo dove stia il problema.

@McCurry
Non e'un fatto di invidia,e che cagliari a mio parere non ha mai rapresentato e mai rappresentera' la Sardegna...questo lo sanno tutti..e solo una citta con mille problemi tra droga alcol e delinquenza di strada..non e la sardegna che conosco io..e nemmeno quella che viene descritta sui libri e sulle riviste!A Cagliari non c'e orgoglio di appartenenza alla terra Sarda, si sente a pelle..,addirittura la maggior parte dei ragazzi nemmeno lo parla il sardo..Mamoiada sara' l'unica in grado di portare orgoglio e fierezza di essere Sardi!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 23/08/2010 : 15:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cagliari ha un abito straordinario!
rappresenterà per bene la nostra Isola!
sono d'accordo con MC...forse per il gran caldo,ahahahahhah, ma ha ragione!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 23/08/2010 : 15:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con tumboi a loro della sardegna non importa niente io sono di un paese vicino e come persone ci disprezzano sempre perche siamo gentixedda (bidunculusu)e non come loro cittadini siamo di bassa cultura gente rozza poita chistionausu su sardu e mi ddu vantu veru sardu non fintu ciau saluda alessandro corrias

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/08/2010 : 15:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furittu ha scritto:

concordo con tumboi a loro della sardegna non importa niente io sono di un paese vicino e come persone ci disprezzano sempre perche siamo gentixedda (bidunculusu)e non come loro cittadini siamo di bassa cultura gente rozza poita chistionausu su sardu e mi ddu vantu veru sardu non fintu ciau saluda alessandro corrias

Chiedo scusa per l'OT. Ultimamente non frequento spesso il forum, ma non riesco a trattenermi quando leggo certe cose!!
Caro Alessandro ... Cagliari e ai cagliaritani sono interessatissimi alla sardegna (vedi la festa di Sant'Efisio) e anche alle tradizioni ... non sto ad elencarti quali poichè capisco la tua antipatia nei confronto ... penso ... dei suoi cittadini. Sbagli a dire che non parlano il sardo ... sarà diverso da quello degli altri, ma lo parlano. Sul fatto che siano stafottenti nei confronti degli abitanti dei paesi ... che ci vuoi fare ... altrove li chiamano burini .... Questo comunque non vuol dire che non siano orgogliosi o che tu abbia ragione in quello che dici .... senza dimenticare che ... quello che chiamate "Il capo" è un cittadino che ha prodotto questo forum e il sito Paradisola ... il cui scopo è noto a tutti!
Lorenzo

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/08/2010 : 17:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahi! cominciano a comparire ( che strano!) le ruggini campanilistiche e gli odi atavici fra sardi ( anche questo e' "sardo",purtroppo)
cerchiamo di ragionare spassionatamente...
se dovessimo accostare la validità di un gruppo in costume al livello di mancanza di difetti ed alla" sardità" del centro di riferimento e della maggior parte dei suoi abitanti .. mi sa che si prende una brutta strada .... chi e' senza peccato scagli la prima pietra ( sempre evangelico io!!)
io sono un nordista e dovrei seguire le diffuse antipatie nordiste per Cagliari... invece la penso diversamente
innanzitutto e' una città splendida.. i cui monumenti,musei ecc ( io amo molto san saturno) sono un compendio splendido della nostra storia...

strano! mi ha sempre colpito quanto i suoi abitanti parlino il sardo ( mio errore di valutazione?)

credo che il fatto di essere il capoluogo della sardegna dia a cagliari il diritto di rappresentare l'Isola ( senza togliere nulla a nessuno)
e,concordo con Laier: il complesso vestimentario sardo cagliaritano e importante:ricco, vario, bello... ben ricostruito e relizzato sapientemente e ( in genere) ben portato..
più di quello di tanti centri che si fregiano di maggior "sardita'" ma che portano abiti scioccanti, carichi di chincaglieria, broccatelli di plastica e veli dello stesso materiale..
(e chi ha orecchie per intendere intenda) tuttavia altre rappresentaze non avrebbero certamente sfigurato... ma non mi sentirei di contestare quella scelta...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 23/08/2010 : 17:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io la trovo bellissima!!!
poi il gruppo ha un ottimo portamento, proprio belli!
anche se i casteddai ci chiamano "macciamineddusu"...trovo la loro cadenza troppo simpatica!!!fanno morire dal ridere, un bel dialetto!
W il nostro capoluogo!

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 23/08/2010 : 17:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma stiamo andando OT
perchè non mi parlate male di qualche gruppo?
così la discussione si anima un pò!

Firma di laier 

Iglesias (CI)

stampacino

Nuovo Utente

Inserito il - 23/08/2010 : 18:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stampacino Invia a stampacino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, perdonate il mio sfogo sono un cinquantenne cagliaritano con generazione da parte di mia mamma cagliaritana e a tal proposito vorrei dire a coloro che tanto hanno da dire sulla città e i suoi abitanti in particolar modo, che aldilà che ci sia un gruppo che va fuori a rappresentare la sardegna e che possa piacere o meno, Cagliari ha parecchie tradizioni molto probabilmente anche più di qualche paese, ovviamente aimè pian piano scompaiono come in tutte le città, ma ti posso assicurare che se ci si addentra nei centri storici puoi trovare e sentire ancora delle cose che accadevano nei tempi passati e ti posso assicurare che i cagliaritani oltre ad essere " beffianusu, allirgusu" e quant'altro sono orgogliosissimi e felici di esserlo ne più ne meno di qualsiasi altro centro della sardegna. Vi possiamo essere antipatici ma credimi, siamo molto aldilà di ciò che si può pensare. Se poi il gruppo ha avuto la fortuna di partecipare a questo evento ci sarà pure un motivo, magari qualche altro gruppo, bello o brutto che sia, parteciperà da qualche altra parte per rappresentare comunque la nostra isola. Per dovere e per non sembrare campanilista l'altra metà delle mie origini e cioè da parte di padre è di Sassari Osilo. Un saluto a tutti

Firma di stampacino 
stampacino

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/08/2010 : 18:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Come ho avuto modo di dire da altre parti ....
Dedico questa foto a tutte le donne che ogni anno partecipano numerose alla Sagra del Redentore,
pur con qualche sofferenza ma col sorriso sempre in faccia!

che bella questa foto!!! Non so spiegare cosa mi ha colpito,forse l'orgoglio nel portare l'abito tradizionale nonostante il caldo (ho notato che la signora ha i collant ) ma la trovo bellissima !!!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 23/08/2010 : 19:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Come ho avuto modo di dire da altre parti ....
Dedico questa foto a tutte le donne che ogni anno partecipano numerose alla Sagra del Redentore,
pur con qualche sofferenza ma col sorriso sempre in faccia!

fantastica..... al passo con i tempi....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

tumboi

Nuovo Utente

Inserito il - 23/08/2010 : 23:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tumboi Invia a tumboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

tumboi ha scritto:

dogs ha scritto:

@McCurry

E' un piacere leggere la tua ammirazione per il nostro capoluogo di provincia. Forse ti manca qualcosa per leggere più attentamente ...
... non credo che in Cina siano curiosi di sapere quale sia il grado di attaccamento dei Cagliaritani alla propria terra ... quanto il fatto di sapere che è appunto il capoluogo di questa bella isola. in quanto a degrado ... tutte le grandi città lo hanno ... Oristano compresa ... senza escludere i piccoli paesi .... Non vorrei (e non voglio) offendere Mamiada ... ma l'alto indice di alcolisti ... non sono molto migliori di quel degrado che TU trovi solo a Cagliari.
Mi scuserai, ma io sono orgoglioso che Cagliari sia in sardegna e che in questo caso mi rappresenti!
Si e' vero in tutte le citta' c'e del degrado ma Cagliari e' sicuramente al primo posto!!!nel mio paese(nell'oristanese interno) per esempio questi problemi non esistono..a mio parere tu non hai ancora capito cosa intendo per ''sARDITA''..CI SONO TANTE USANZE,MODI DI FARE,DI COMPORTARSI CHE A Cagliari non sono mai esistiti..Fanno parte di un altra Sardegna,anzi della vera Sardegna che non e Cagliari..I giovani la sono entrati in contatto con tantissime altre culture nn SArde e ormai seguono solo quelle..quella sarda forse non l'hanno mai conosciuta!!Ho avuto modo di conoscere alcune persone Cagliaritane,sembravo stessi parlando con dei continentali..bisognava spiegarli tutto..loro stessi mi hanno detto che a casgliari e tutto diverso perche lorosono cosi' e basta...!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villaurbana  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 22/04/2010  ~  Ultima visita: 04/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/08/2010 : 23:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....misericordia che discussione !!!!!! a.

Ciao Meurreddu...come non mi sono avvicinata!!!...mi hai anche sorriso...
GiovanniMarì.....grazie per le spiegazioni....

Preghiera d'amore per Cagliari:

PER QUESTO LA AMO...E NON PER QUESTO..
PER TANTE COSE E SI POCHE..

COSI DEVE ESSERE L'AMORE...

...SOCCHIUSO E GENERALE,
PARTICOLARE E PAUROSO,

IMBANDIERATO E A LUTTO,

FIORITO COME LE STELLE,

E SMISURATO COME UN BACIO...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/08/2010 : 23:58:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tumboi ha scritto:
Si e' vero in tutte le citta' c'e del degrado ma Cagliari e' sicuramente al primo posto!!!nel mio paese(nell'oristanese interno) per esempio questi problemi non esistono..a mio parere tu non hai ancora capito cosa intendo per ''sARDITA''..CI SONO TANTE USANZE,MODI DI FARE,DI COMPORTARSI CHE A Cagliari non sono mai esistiti..Fanno parte di un altra Sardegna,anzi della vera Sardegna che non e Cagliari..I giovani la sono entrati in contatto con tantissime altre culture nn SArde e ormai seguono solo quelle..quella sarda forse non l'hanno mai conosciuta!!Ho avuto modo di conoscere alcune persone Cagliaritane,sembravo stessi parlando con dei continentali..bisognava spiegarli tutto..loro stessi mi hanno detto che a casgliari e tutto diverso perche lorosono cosi' e basta...!

Mi dispiace dover andare OT per l'ennesima volta: ti spiego una volta per tutte!
A - Cagliari ha qualche secolo in più del tuo paese e, data l'importanza che una provincia ha nei confronti della SUA regione, ha dovuto compiere una evoluzione e adeguarsi ai tempi. Questo non le proibisce di conservare le tradizioni che ... a differenza (probabilmente) delle persone con cui tu hai parlato, i cittadini (veri) continuano a mantenere.
B - Sardità: dove, oltre che a Cagliari si rievoca "sa di e sa Sardigna"? ... che , ti ricordo, evoca la famosa cacciata dei Piemontesi. Dove, oltre a Iglesias, Castelsardo e pochi altri paesi, a Pasqua si possono vedere processioni altamente tradizionali, con la partecipazione (sentita) dei cittadini? Dove puoi assistere, oltre a Sassari - Cavalcata, Nuoro - Redentore, al tripudio delle genti con i loro abiti tradizionali come a Sant'Efisio?
C - Prima di parlare e sputare sentenze, ti consiglio di leggere qualche buon libro sulla storia della sardegna e dopo, ma solo dopo, ascoltare i racconti da bar.
Infine, giusto per essere proprio chiari ... Cagliari ha circa 350.000 abitanti e un notevole apporto di "genti provenienti da altri paesi", studenti e persone che vanno a trascorrere le serate in città.
Beh, ti dovrebbe risultare che fra queste, ci sono persone che contribuiscono attivamente al degrado ... drogati, delinquenti, alcolizzati, accattoni e chi più ne ha più ne metta.
Ora, se vuoi puoi continuare a pensare quel che vuoi ... ma almeno spero di averti dato elementi per poter ragionare (se vuoi) in modo più attento e informato.

Firma di McCurry 
(Anonimo)

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 24/08/2010 : 00:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi avete fatto venire una bella idea...ho un articolo da scannerizzare di Romagnino sul dualismo nord - sud...così iniziamo meglio la discussione
la trovo interessante anche perchè abbastanza esterno
a domani!

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000